Percorso Marketing B2B Operativo Programma e Date
9^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 20-06-2024
Assessment + Letture
20 Giu 2024
Modulo 1
Le attività di marketing operativo
20-21 Giu 2024
Modulo 2
Il marketing omnichannel
24-25 Lug 2024
Modulo 3
Content marketing
12-13 Set 2024
Modulo 4
Communication strategy - Classic Digital Social
17-18 Ott 2024
Modulo 5
Project work: presentazione e lesson learned
18 Nov 2024
Assessment + Letture
top
Mod. 1: Le attività di marketing operativo
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Rivolto a
- Product Managers
- Brand Managers
- Marketing Managers
- Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.
Obiettivi
- Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
- Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto
Contenuti
Brand Positioning
- Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
- Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
- Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
- Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione
Le strategie di Marketing Operativo
- Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
- Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
- La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
- La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili
Marketing Audit
- Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
- Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
- Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi
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Rivolto a
- Product Managers
- Brand Managers
- Marketing Managers
- Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.
Obiettivi
- Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
- Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto
Contenuti
Brand Positioning
- Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
- Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
- Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
- Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione
Le strategie di Marketing Operativo
- Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
- Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
- La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
- La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili
Marketing Audit
- Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
- Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
- Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi
Riduci
Mod. 2: Il marketing omnichannel
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La relazione dei clienti con le aziende avviene sempre più secondo una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo.
Adottare una Marketing Omnichannel strategy significa integrare e coordinare tutti i potenziali touchpoint, i momenti di contatto tra azienda e clienti, offrendo un’immagine coordinata nell’esperienza del cliente.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Comprendere l’evoluzione dello scenario dei canali distributivi nell’era digitale: il valore creato dai canali
- Innovare il go to market: l’approccio multicanale rispetto a quello omnichannel
- Identificare il proprio customer journey: comprendere il ruolo dei diversi touchpoint per la creazione di fiducia
- Le tecnologie ad oggi disponibili per l’omnichannel marketing
Contenuti
- Che cosa significa Omnicanalità
- Lo sviluppo della distribuzione: dal canale singolo alla multicanalità all’omnicanalità
- Omnicanalità, Industry 4.0 e Big Data
- I 9 pillars dell’Omnicanalità
- Instore technology: le dinamiche e le principali tecnologie a supporto
- Product Mix & Pricing policy: quali scelte sul prodotto e sulle politiche di posizionamento prezzi sui mercati (prezzo multichannel, prezzo omnichannel, soluzioni ibride)
- Single customer view: identificazione, sviluppo e gestione dei touchpoint
- Data analysis: la raccolta e l’organizzazione dei dati a scopo commerciale
- Social customer engagement: canali social e diverse modalità di utilizzo
- Organizational model: impatto delle strategie omnicanale sull’organizzazione di un’azienda
- KPI & Incentives
- Demand fulfillment & Delivery: dai diversion modelli di acquisto ai diversi assetti di supply chain e logistica aziendale
- Reverse logistics: la gestione dei resi
- Il futuro dell’omnicanalità
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
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La relazione dei clienti con le aziende avviene sempre più secondo una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo.
Adottare una Marketing Omnichannel strategy significa integrare e coordinare tutti i potenziali touchpoint, i momenti di contatto tra azienda e clienti, offrendo un’immagine coordinata nell’esperienza del cliente.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Comprendere l’evoluzione dello scenario dei canali distributivi nell’era digitale: il valore creato dai canali
- Innovare il go to market: l’approccio multicanale rispetto a quello omnichannel
- Identificare il proprio customer journey: comprendere il ruolo dei diversi touchpoint per la creazione di fiducia
- Le tecnologie ad oggi disponibili per l’omnichannel marketing
Contenuti
- Che cosa significa Omnicanalità
- Lo sviluppo della distribuzione: dal canale singolo alla multicanalità all’omnicanalità
- Omnicanalità, Industry 4.0 e Big Data
- I 9 pillars dell’Omnicanalità
- Instore technology: le dinamiche e le principali tecnologie a supporto
- Product Mix & Pricing policy: quali scelte sul prodotto e sulle politiche di posizionamento prezzi sui mercati (prezzo multichannel, prezzo omnichannel, soluzioni ibride)
- Single customer view: identificazione, sviluppo e gestione dei touchpoint
- Data analysis: la raccolta e l’organizzazione dei dati a scopo commerciale
- Social customer engagement: canali social e diverse modalità di utilizzo
- Organizational model: impatto delle strategie omnicanale sull’organizzazione di un’azienda
- KPI & Incentives
- Demand fulfillment & Delivery: dai diversion modelli di acquisto ai diversi assetti di supply chain e logistica aziendale
- Reverse logistics: la gestione dei resi
- Il futuro dell’omnicanalità
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
Riduci
Mod. 3: Content marketing
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Sia che si parli di un prodotto o di un servizio c’è la necessità di progettare, gestire e comunicare un contenuto per comunicare il valore di un Brand.
Il content marketing è ormai una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti, per indirizzarne le scelte e per migliorare il valore del marchio.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Comprendere il valore del Content Marketing
- Collegare strategicamente gli obiettivi del Content Marketing con il target
- Imparare un metodo per organizzare e realizzare un processo costante nel tempo
- Content Marketing Mix: le azioni e gli step per un processo efficace
Contenuti
- Che cos’è il Content Marketing e a cosa serve – differenza vs. il Marketing tradizionale
- La strategia di CM e le differenze tra B2B e B2C
- Gli obiettivi commerciali del CM
- L’organizzazione e i ruoli coinvolti
- Gli strumenti coinvolti
- Gli step di una Content Strategy
- Quali obiettivi
- A chi rivolgersi e quale esperienza offrire
- Cosa dire e come dirlo: la piramide del CM; dal core-content ai micro-content
- dove dirlo: il tema della veicolazione e le diverse tipologie di media
- gli aspetti economici e la misurazione dell’efficacia
- Il modello dei benefici del content marketing
- La matrice del content marketing di Smartinsights
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
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Sia che si parli di un prodotto o di un servizio c’è la necessità di progettare, gestire e comunicare un contenuto per comunicare il valore di un Brand.
Il content marketing è ormai una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti, per indirizzarne le scelte e per migliorare il valore del marchio.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Comprendere il valore del Content Marketing
- Collegare strategicamente gli obiettivi del Content Marketing con il target
- Imparare un metodo per organizzare e realizzare un processo costante nel tempo
- Content Marketing Mix: le azioni e gli step per un processo efficace
Contenuti
- Che cos’è il Content Marketing e a cosa serve – differenza vs. il Marketing tradizionale
- La strategia di CM e le differenze tra B2B e B2C
- Gli obiettivi commerciali del CM
- L’organizzazione e i ruoli coinvolti
- Gli strumenti coinvolti
- Gli step di una Content Strategy
- Quali obiettivi
- A chi rivolgersi e quale esperienza offrire
- Cosa dire e come dirlo: la piramide del CM; dal core-content ai micro-content
- dove dirlo: il tema della veicolazione e le diverse tipologie di media
- gli aspetti economici e la misurazione dell’efficacia
- Il modello dei benefici del content marketing
- La matrice del content marketing di Smartinsights
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
Riduci
Mod. 4: Communication strategy - Classic Digital Social
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La strategia di comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale tra le attività di marketing e per realizzarla al meglio sono necessarie:
- conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata,
- competenza nella stesura di un piano di comunicazione,
- abilità nell’individuare il corretto mix fra strumenti tradizionali e mezzi digitali.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Impostare, organizzare e realizzare una strategia di comunicazione
- Capire come un’azienda può evolversi in un’ottica multicanale, controllando in modo adeguato tutti i processi
- Definire le leve di comunicazione e scegliere il mix più adeguato
- Imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti digitali e social nel B2B e la loro integrazione con gli strumenti di comunicazione tradizionali
Contenuti
- Dalla strategia di marketing alla strategia di comunicazione
- Come si costruisce una strategia di comunicazione
- Cosa mi propongo di fare: gli obiettivi di comunicazione
- Come lo voglio dire: la scelta del tono e del posizionamento
- A chi lo voglio dire: l’individuazione dei possibili target
- La gestione degli aspetti economici: dalla pianificazione alla rendicontazione
- Sviluppo di un project work sul Piano di comunicazione
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
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La strategia di comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale tra le attività di marketing e per realizzarla al meglio sono necessarie:
- conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata,
- competenza nella stesura di un piano di comunicazione,
- abilità nell’individuare il corretto mix fra strumenti tradizionali e mezzi digitali.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
- Impostare, organizzare e realizzare una strategia di comunicazione
- Capire come un’azienda può evolversi in un’ottica multicanale, controllando in modo adeguato tutti i processi
- Definire le leve di comunicazione e scegliere il mix più adeguato
- Imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti digitali e social nel B2B e la loro integrazione con gli strumenti di comunicazione tradizionali
Contenuti
- Dalla strategia di marketing alla strategia di comunicazione
- Come si costruisce una strategia di comunicazione
- Cosa mi propongo di fare: gli obiettivi di comunicazione
- Come lo voglio dire: la scelta del tono e del posizionamento
- A chi lo voglio dire: l’individuazione dei possibili target
- La gestione degli aspetti economici: dalla pianificazione alla rendicontazione
- Sviluppo di un project work sul Piano di comunicazione
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
Riduci
Mod. 5: Project work: presentazione e lesson learned
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