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Percorso Marketing B2B Operativo
Programma e Date

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9^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 20-06-2024

 

Assessment + Letture

20 Giu 2024

Modulo 1

Le attività di marketing operativo

20-21 Giu 2024

Modulo 2

Il marketing omnichannel

24-25 Lug 2024

Modulo 3

Content marketing

12-13 Set 2024

Modulo 4

Communication strategy - Classic Digital Social

17-18 Ott 2024

Modulo 5

Project work: presentazione e lesson learned

18 Nov 2024

: Scarica il piano date

Assessment + Letture


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Mod. 1: Le attività di marketing operativo


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Rivolto a

  • Product Managers
  • Brand Managers
  • Marketing Managers
  • Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.

Obiettivi

  • Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
  • Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto

Contenuti

Brand Positioning

  • Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
  • Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
  • Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
  • Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione

Le strategie di Marketing Operativo

  • Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
  • Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
  • La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
  • La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili

Marketing Audit

  • Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
  • Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
  • Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi

Continua a leggere

Rivolto a

  • Product Managers
  • Brand Managers
  • Marketing Managers
  • Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.

Obiettivi

  • Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
  • Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto

Contenuti

Brand Positioning

  • Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
  • Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
  • Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
  • Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione

Le strategie di Marketing Operativo

  • Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
  • Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
  • La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
  • La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili

Marketing Audit

  • Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
  • Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
  • Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi

Riduci

Mod. 2: Il marketing omnichannel


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La relazione dei clienti con le aziende avviene sempre più secondo una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo.
Adottare una Marketing Omnichannel strategy significa integrare e coordinare tutti i potenziali touchpoint, i momenti di contatto tra azienda e clienti, offrendo un’immagine coordinata nell’esperienza del cliente.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Comprendere l’evoluzione dello scenario dei canali distributivi nell’era digitale: il valore creato dai canali
  • Innovare il go to market: l’approccio multicanale rispetto a quello omnichannel
  • Identificare il proprio customer journey: comprendere il ruolo dei diversi touchpoint per la creazione di fiducia
  • Le tecnologie ad oggi disponibili per l’omnichannel marketing

Contenuti

  • Che cosa significa Omnicanalità
  • Lo sviluppo della distribuzione: dal canale singolo alla multicanalità all’omnicanalità
  • Omnicanalità, Industry 4.0 e Big Data
  • I 9 pillars dell’Omnicanalità
    • Instore technology: le dinamiche e le principali tecnologie a supporto
    • Product Mix & Pricing policy: quali scelte sul prodotto e sulle politiche di posizionamento prezzi sui mercati (prezzo multichannel, prezzo omnichannel, soluzioni ibride)
    • Single customer view: identificazione, sviluppo e gestione dei touchpoint
    • Data analysis: la raccolta e l’organizzazione dei dati a scopo commerciale
    • Social customer engagement: canali social e diverse modalità di utilizzo
    • Organizational model: impatto delle strategie omnicanale sull’organizzazione di un’azienda
    • KPI & Incentives
    • Demand fulfillment & Delivery: dai diversion modelli di acquisto ai diversi assetti di supply chain e logistica aziendale
    • Reverse logistics: la gestione dei resi
  • Il futuro dell’omnicanalità
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

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La relazione dei clienti con le aziende avviene sempre più secondo una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo.
Adottare una Marketing Omnichannel strategy significa integrare e coordinare tutti i potenziali touchpoint, i momenti di contatto tra azienda e clienti, offrendo un’immagine coordinata nell’esperienza del cliente.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Comprendere l’evoluzione dello scenario dei canali distributivi nell’era digitale: il valore creato dai canali
  • Innovare il go to market: l’approccio multicanale rispetto a quello omnichannel
  • Identificare il proprio customer journey: comprendere il ruolo dei diversi touchpoint per la creazione di fiducia
  • Le tecnologie ad oggi disponibili per l’omnichannel marketing

Contenuti

  • Che cosa significa Omnicanalità
  • Lo sviluppo della distribuzione: dal canale singolo alla multicanalità all’omnicanalità
  • Omnicanalità, Industry 4.0 e Big Data
  • I 9 pillars dell’Omnicanalità
    • Instore technology: le dinamiche e le principali tecnologie a supporto
    • Product Mix & Pricing policy: quali scelte sul prodotto e sulle politiche di posizionamento prezzi sui mercati (prezzo multichannel, prezzo omnichannel, soluzioni ibride)
    • Single customer view: identificazione, sviluppo e gestione dei touchpoint
    • Data analysis: la raccolta e l’organizzazione dei dati a scopo commerciale
    • Social customer engagement: canali social e diverse modalità di utilizzo
    • Organizational model: impatto delle strategie omnicanale sull’organizzazione di un’azienda
    • KPI & Incentives
    • Demand fulfillment & Delivery: dai diversion modelli di acquisto ai diversi assetti di supply chain e logistica aziendale
    • Reverse logistics: la gestione dei resi
  • Il futuro dell’omnicanalità
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

Riduci

Mod. 3: Content marketing


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Sia che si parli di un prodotto o di un servizio c’è la necessità di progettare, gestire e comunicare un contenuto per comunicare il valore di un Brand.

Il content marketing è ormai una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti, per indirizzarne le scelte e per migliorare il valore del marchio.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Comprendere il valore del Content Marketing
  • Collegare strategicamente gli obiettivi del Content Marketing con il target
  • Imparare un metodo per organizzare e realizzare un processo costante nel tempo
  • Content Marketing Mix: le azioni e gli step per un processo efficace

Contenuti

  • Che cos’è il Content Marketing e a cosa serve – differenza vs. il Marketing tradizionale
  • La strategia di CM e le differenze tra B2B e B2C
  • Gli obiettivi commerciali del CM
  • L’organizzazione e i ruoli coinvolti
  • Gli strumenti coinvolti
  • Gli step di una Content Strategy
    • Quali obiettivi
    • A chi rivolgersi e quale esperienza offrire
    • Cosa dire e come dirlo: la piramide del CM; dal core-content ai micro-content
    • dove dirlo: il tema della veicolazione e le diverse tipologie di media
    • gli aspetti economici e la misurazione dell’efficacia
  • Il modello dei benefici del content marketing
  • La matrice del content marketing di Smartinsights
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

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Sia che si parli di un prodotto o di un servizio c’è la necessità di progettare, gestire e comunicare un contenuto per comunicare il valore di un Brand.

Il content marketing è ormai una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti, per indirizzarne le scelte e per migliorare il valore del marchio.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Comprendere il valore del Content Marketing
  • Collegare strategicamente gli obiettivi del Content Marketing con il target
  • Imparare un metodo per organizzare e realizzare un processo costante nel tempo
  • Content Marketing Mix: le azioni e gli step per un processo efficace

Contenuti

  • Che cos’è il Content Marketing e a cosa serve – differenza vs. il Marketing tradizionale
  • La strategia di CM e le differenze tra B2B e B2C
  • Gli obiettivi commerciali del CM
  • L’organizzazione e i ruoli coinvolti
  • Gli strumenti coinvolti
  • Gli step di una Content Strategy
    • Quali obiettivi
    • A chi rivolgersi e quale esperienza offrire
    • Cosa dire e come dirlo: la piramide del CM; dal core-content ai micro-content
    • dove dirlo: il tema della veicolazione e le diverse tipologie di media
    • gli aspetti economici e la misurazione dell’efficacia
  • Il modello dei benefici del content marketing
  • La matrice del content marketing di Smartinsights
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

Riduci

Mod. 4: Communication strategy - Classic Digital Social


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La strategia di comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale tra le attività di marketing e per realizzarla al meglio sono necessarie:

  • conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata,
  • competenza nella stesura di un piano di comunicazione,
  • abilità nell’individuare il corretto mix fra strumenti tradizionali e mezzi digitali.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Impostare, organizzare e realizzare una strategia di comunicazione
  • Capire come un’azienda può evolversi in un’ottica multicanale, controllando in modo adeguato tutti i processi
  • Definire le leve di comunicazione e scegliere il mix più adeguato
  • Imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti digitali e social nel B2B e la loro integrazione con gli strumenti di comunicazione tradizionali

Contenuti

  • Dalla strategia di marketing alla strategia di comunicazione
  • Come si costruisce una strategia di comunicazione
  • Cosa mi propongo di fare: gli obiettivi di comunicazione
  • Come lo voglio dire: la scelta del tono e del posizionamento
  • A chi lo voglio dire: l’individuazione dei possibili target
  • La gestione degli aspetti economici: dalla pianificazione alla rendicontazione
  • Sviluppo di un project work sul Piano di comunicazione
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

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La strategia di comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale tra le attività di marketing e per realizzarla al meglio sono necessarie:

  • conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata,
  • competenza nella stesura di un piano di comunicazione,
  • abilità nell’individuare il corretto mix fra strumenti tradizionali e mezzi digitali.

A chi è rivolto

  • Direzione commerciale
  • Direzione marketing
  • Marketing manager
  • Digital marketing manager
  • Responsabili marketing
  • Product manager e funzioni di marketing operativo
  • Business development manager
Obiettivi
  • Impostare, organizzare e realizzare una strategia di comunicazione
  • Capire come un’azienda può evolversi in un’ottica multicanale, controllando in modo adeguato tutti i processi
  • Definire le leve di comunicazione e scegliere il mix più adeguato
  • Imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti digitali e social nel B2B e la loro integrazione con gli strumenti di comunicazione tradizionali

Contenuti

  • Dalla strategia di marketing alla strategia di comunicazione
  • Come si costruisce una strategia di comunicazione
  • Cosa mi propongo di fare: gli obiettivi di comunicazione
  • Come lo voglio dire: la scelta del tono e del posizionamento
  • A chi lo voglio dire: l’individuazione dei possibili target
  • La gestione degli aspetti economici: dalla pianificazione alla rendicontazione
  • Sviluppo di un project work sul Piano di comunicazione
Sperimenterete
  • Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale

Riduci

Mod. 5: Project work: presentazione e lesson learned


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