>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso

Industrial Product Manager

P

CONTENUTI DISPONIBILI A BREVE

Gestire l’innovazione, la promozione e il ciclo di vita di prodotti industriali, macchine e impianti

Innovazione e governo del portafoglio prodotti: un lavoro di squadra tra Sales & Marketing, R&D e Operations

Obiettivi

  • Realizzare una verifica dell’attuale processo di gestione del portafoglio prodotto e dell’innovazione, individuando le criticità del proprio contesto
  • Raccogliere le informazioni dal mercato per segmentarlo e mappare la catena del valore
  • Comprendere i trend di mercato e gli impatti potenziali sul business
  • Impostare un piano di gestione del portafoglio prodotti in modo integrato
  • Individuare le tipologie e le opportunità di innovazione in funzione delle scelte di business e di portafoglio prodotti
  • Gestire efficacemente i progetti di innovazione e il loro impatto tecnico/economico
  • Supportare le vendite nello sviluppo del business
  • Sviluppare e testare alcuni strumenti di creatività individuale per massimizzare il valore dell’attività di concept
  • Sviluppare metodologie di analisi dei requisiti, benchmarking, voice of the customer e Quality Function Deployment
  • Essere in grado di gestire le relazioni con il cliente nelle fasi di pre-sales e raccolta dei bisogni/specifiche

A chi è rivolto

  • Manager e Professional che si occupano di gestione del portafoglio e di sviluppo di nuovi mercati
  • Clienti che vogliono usare la leva dell’innovazione per la crescita del business:
    • Product manager
    • Direzione commerciale
    • Direzione marketing

Utile anche a tutti coloro che si occupano di innovazione e sviluppo prodotto nelle PMI, tra cui:
Direttore tecnico, Responsabile R&D, Direzione industriale, Responsabile industrializzazione, Imprenditori, Direzione generale

Caratteristiche

Il Percorso è caratterizzato da un approccio pragmatico finalizzato a fornire un reale contributo operativo.
La didattica è strutturata in modo attivo con ampio utilizzo di analisi e discussione di casi, esercitazioni, simulazioni e role playing.

Project work

I partecipanti verranno coinvolti in una valutazione del loro processo di portfolio management con l’obiettivo di valutare i processi e le criticità del loro contesto.
Svilupperanno un Project work per individuare le principali opportunità di miglioramento e un possibile action plan.

La Mappa

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati