>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso

Industrial Product Manager

P

Gestire la pianificazione strategica e il ciclo di vita di prodotti industriali, macchine e impianti.

La crescita si genera attraverso la ricerca di bisogni nascosti e nuove opportunità per disegnare nuovi prodotti, aprire nuovi mercati e conquistare nuovi clienti.
Tutte azioni che oggi sottendono un’unica parola: innovazione.

La vera innovazione è quella che, introdotta abilmente sul mercato, aggiunge valore per il cliente, riesce a raggiungere il successo e genera profitti per l’azienda.

Per arrivare a questo risultato bisogna fare delle scelte:

  • Quali segmenti di mercato indirizzare?
  • Quali innovazioni aggiungono effettivamente valore per il cliente?
  • Come gestire questo processo complesso?
  • Come far collaborare le diverse funzioni aziendali per raggiungere l’obiettivo?

Ogni azienda dà una risposta a queste domande in base al suo contesto, alla strategia, alle sue risorse e alla sua organizzazione.
Il Product manager rappresenta il ruolo chiave per il governo di questi processi: deve sempre più interagire verso l’esterno con il mercato e i clienti, verso l’interno con le molteplici funzioni aziendali, tra cui spiccano la Ricerca & Sviluppo e il Project manager con il suo team per lo sviluppo esecutivo del progetto.
È importante quindi che sia in grado di gestire relazioni con i diversi stakeholder, per assicurare che gli obiettivi strategici, declinati nei progetti di sviluppo di un nuovo prodotto siano raggiunti con efficienza ed efficacia.

Il successo nell’individuare le opportunità di mercato, gestire l’innovazione e lo sviluppo prodotto si basa su processi solidi, trasparenti e condivisi, in qualsiasi modo la vostra azienda operi.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui è necessario migliorare questi processi:

  • Strategia di mercato/prodotto non completamente definita
  • Specifiche di prodotto incomplete o incoerenti
  • Ritardi nel lancio dei nuovi prodotti
  • Pressione continua sulla riduzione dei costi
  • Elevata diversificazione del portafoglio prodotti
  • Numerose modifiche al prodotto in corso d’opera

Festo Academy ha integrato, all’interno del Percorso Industrial Product manager, la propria esperienza consulenziale in realtà industriali di diverse dimensioni con quella del gruppo Festo AG (leader mondiale nel business dell’industrial automation) e le Best Practice internazionali.
Supportiamo le aziende proponendo un approccio modulare adatto a diverse tipologie di realtà e livelli di evoluzione nella gestione del processo d’innovazione e sviluppo.

Questo Percorso ha l’obiettivo di:

  • Aiutare a trovare risposte valide alle domande chiave che dovrebbero guidare il processo di pianificazione dell’innovazione e dello sviluppo prodotto, indipendentemente dalla dimensione e complessità della realtà aziendale
  • Fornire modelli e metodi pragmatici e funzionali per migliorare i processi e l’organizzazione nel rispetto della vostra specificità

La Mappa

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati