Percorso Industrial Agile Project Management
Come utilizzare le metodologie Agile quali SCRUM e Kanban nello sviluppo dei prodotti e del software nelle aziende industriali.
Sulla base dell'esperienza operativa maturata sul campo e delle esigenze raccolte dai suoi interlocutori, Festo Academy propone il Percorso Industrial Agile Project Management per:
- Aiutare a gestire i progetti in contesti ad alta incertezza
- Sviluppare prodotti hardware e software complessi in aziende industriali
- Liberare le risorse dell’organizzazione superando le pratiche e metodologie standard
- Avere un approccio "visual" e interazioni frequenti per team motivati ed efficaci
Cosa significa Agile
Agile è una famiglia di metodologie i cui autori si sono riconosciuti nel "Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software" che recita:
Stiamo scoprendo modi migliori di creare software, sviluppandolo e aiutando gli altri a fare lo stesso.
Grazie a questa attività siamo arrivati a considerare come fattori importanti:
Ovvero, fermo restando il valore delle voci a destra, consideriamo più importanti le voci a sinistra."
Per Agile, quindi, si intende un insieme di pratiche, metodologie, principi e valori che permettono una gestione dei progetti leggera e adattiva.
Cosa si intende Agile nel mondo industriale
Le moderne tecnologie di prototipizzazione rapida e la crescente necessità di innovare e mantenere il passo con la concorrenza hanno portato l’applicazione delle metodologie Agile, nate principalmente nel mondo software, nell’ ambito dello sviluppo di prodotti industriali.
In questo Percorso proponiamo un nuovo modo di gestire i progetti in modalità innovativa e snella. Tali metodologie non potranno essere applicate su tutti i vostri progetti e in tutti contesti, ma vi aiuteremo a capire dove e come utilizzarle e quali risultati ottenere.
Cosa dicono i nostri clienti parlando di Project Management
“Realizzando progetti innovativi in contesti complessi e turbolenti l’incertezza non ci permette di rispondere adeguatamente.”
“Stiamo vedendo i limiti dell'approccio tradizionale di Project management per affrontare le problematiche e i progetti in corso”.
“Siamo competenti e ben organizzati ma comunque insoddisfatti dal risultato in termini di tempi e gestione risorse”.
“Il software è sempre più presente nei nostri prodotti e non riusciamo a gestire la crescente complessità con il nostro processo attuale”.
La risposta alla complessità parlando di Project Management
Quali strade prendere?
Il Cynefin framework ci aiuta a comprendere la teoria della complessità.
Negli ambiti complessi in cui non abbiamo consapevolezza di ciò che non sappiamo, una metodologia di Project management interattiva e incrementale ci permette di raggiungere il successo rispondendo rapidamente al cambiamento e incorporando nel processo il learning che avviene durante l’esecuzione.
Per approfondire il Cynefin framework è disponibile un articolo sull’autorevole rivista Harvard Business Review
Mappa
Potrebbe interessarvi anche
S
h
a
r
e