Percorso Marketing B2B Operativo
Strategia e tattica per conquistare mercati e clienti B2B.
Chi si occupa di marketing operativo deve dare quotidianamente una risposta a quesiti di questo tipo:
- Dove sono i miei clienti?
- Quanti di questi sono clienti “liberi” e quanti appartengono ai miei competitor?
- Come posso cercare di contattarli e di coinvolgerli?
- Come posso differenziarmi dai concorrenti, ammesso che di questi ultimi io conosca offerta, proposte, politiche commerciali?
- Quali sono gli strumenti di marketing operativo più utili ed efficaci?
- Quanto è corretto spendere per superare la soglia di invisibilità del mercato?
- La digitalizzazione della comunicazione è solo una moda o è un’opportunità, oppure ancora un’esigenza?
Su queste e tante altre domande, a cui è difficile dare una risposta, è indispensabile lavorare per dare un posizionamento chiaro, forte e sostenibile alla propria azienda nel mercato di riferimento.
Il Percorso Marketing B2B Operativo si propone di approfondire temi specifici, fornendo nuove competenze a una professione molto diversa da da come veniva interpretata fino a qualche tempo fa.
Un Percorso nato per aiutare l’uomo di marketing, sia fornendo modelli e schemi di analisi utili a livello operativo che migliorando il suo stile di relazione con gli altri (colleghi e funzioni specifiche).
La Mappa
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