Ricerca e Sviluppo in Festo
Siamo pionieri di innovazioni che durano nel tempo
Sono 100 i nuovi prodotti brevettati all'anno e oltre 2.900 i brevetti mondiali: numeri impressionanti strettamente correlati con il 7,5% del nostro fatturato che investiamo nella ricerca e sviluppo.
L'innovazione in Festo si traduce in crescita e competitività perché parte dalla comprensione dei bisogni del cliente: comprenderli e andare oltre, ecco la nostra strategia.
La nostra ricerca guarda ai mega-trend come efficienza energetica, globalizzazione, digitalizzazione, industry 4.0 e scienze biologiche.
In Festo consideriamo industry 4.0 come un progetto del futuro altamente interdisciplinare sul quale stiamo costantemente lavorando con diversi partner del mondo scientifico e industriale.
Cosi` nasce l'innovazione in tutti i settori: una forte partnership che coinvolge oltre 300.000 clienti worldwide.
Festo ha vinto negli ultimi 5 anni più di 70 Product & Design awards a livello internazionale tra cui:
- Red Dot Award
- iF Award
- Ecology Award
- iF Design Award China
Innovazione in Festo AG
Festo è risultata seconda, dopo Apple, nel ranking delle multinazionali, relativamente alla crescita di fatturato connessa agli investimenti in R&D (da una ricerca indipendente del Fraunhofer Institute).
Smart Product & Services 4.0
Il nuovo sistema di valvole Festo Motion Terminal VTEM permette, attraverso un insieme di App, di sostituire oltre 50 singoli componenti grazie alla tecnologia piezoelettrica e al software.
I componenti e sistemi 4.0 consentono la gestione dei KPI critici con dasboard e servizi dedicati alla predictive maintenance, all’energy saving e a molte altre funzioni critiche.
Le funzionalità Smart sono pronte per essere integrate in sistemi più ampi come Mindsphere Siemens, Factory talk di Rockwell e molti altri.
Design thinking
Essere interdisciplinari, abili a prendere decisioni, iterativi e innovativi.
Festo promuove a livello globale programmi di Design thinking per i team di sviluppo e nel resto dell’organizzazione.
Design thinking è un metodo per sviluppare nuove idee e concept innovativi.
In Festo è utilizzato per sostenere programmi legati all’innovazione, alla cooperazione interfunzionale e alla customer orientation.
Sono disponibili moderatori on demand per supportare i team.
Programmi d'innovazione
Bionic learning network
Una delle principali fonti d'ispirazione della nostra innovazione è la natura.
Nel Bionic learning network, una rete di collaborazione tra Festo, Università, istituti e aziende, si lavora studiando la vita animale per realizzare applicazioni innovative in ambito industriale.
Future concepts
Si tratta di una linea di sviluppo per la ricerca di nuovi principi di azionamento comando e presa.
La matematica, l'arte, la natura stessa svolgono il ruolo di motore per la scoperta di nuove applicazioni.
Fanno parte di questo programma le applicazioni contactless che si sono concretizzate attraverso la ricerca sui superconduttori e nuovi materiali.
Open innovation
La complessità richiede un network di competenze differenziate.
In Festo favoriamo l'Open innovation come scambio e network interno ed esterno all'azienda, oltre i confini funzionali e disciplinari.
Festo è membro di diversi gruppi di ricerca come Manufuture Europe e Germany, Microtec, Wesdt e fa parte del network d'innovazione Falling Walls.
S
h
a
r
e