Sostenibilità in Festo
Aree di azione del nostro Sustainability Strategy program
Le Nazioni Unite hanno adottato i 17 SDGs (Sustainability Development Goals) che sono il cuore dell’agenda 2030.
Per una strategia coerente ed efficace è importante definire quali sono gli ambiti prioritari su cui agire nel proprio contesto di business.
Dal 2015 in Festo abbiamo identificato alcuni obiettivi critici e priorità per legare la sostenibilità agli ambiti di azione della nostra azienda.
Tutte le nostre sedi di produzione e logistica, nonché le sedi di vendita tedesche e la sede dell'azienda a Esslingen, saranno a emissioni zero di CO₂ entro l'inizio del 2023.
Scarica il Sustainability Report di Festo
Festo Corporate Responsibility Strategy
Sono 7 gli SDGs che il Gruppo Festo ha scelto come focus prioritario attraverso un processo di condivisione con gli stakeholder e l’utilizzo di una Materiality matrix.
L’iniziativa Blue Competence
Siamo Alliance Member della Sustainability Initiative Blue Competence. Blue Competence è un’iniziativa della VDMA (Associazione dei Costruttori di macchine e impianti tedesca) per la promozione e la comunicazione di soluzioni sostenibili per l’industria meccanica. Utilizzando il marchio Blue Competence ci impegniamo a rispettare le dodici linee guida di sostenibilità dell’industria meccanica. |
Sono in corso azioni con Life Cycle Assessment – LCA dei prodotti e processi per ridurre l’impronta carbonica dei nostri prodotti.
Il Gruppo Festo ha introdotto da anni un sistema di gestione.
Si impegna a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando il rendimento energetico e aumentando l’efficienza energetica.
Il sistema è implementato in modo esteso nello stabilimento di Scharnhausen, lighthouse del piano Industrie 4.0
I diversi sottosistemi di produzione, di utilizzo del calore e del freddo, dell’aria compressa, dell’energia elettrica, dell’acqua sono stati ottimizzati e integrati fra loro con una gestione completa e trasparente dal field (macchine) alle utilities.
Festo AG, con il Technology plant di Scharnhausen, ha vinto l’Energy Efficiency Award Tedesco.
S
h
a
r
e