Master Adaptive Operations & Supply Chain Management Caratteristiche e Metodologie
Caratteristiche del Master
- Competenze applicabili: Un know-how selezionato e trasmesso da esperti che operano direttamente nelle aziende, per garantire un apprendimento immediatamente trasferibile al proprio contesto lavorativo.
- Condivisione e confronto: Il dibattito tra partecipanti e trainer favorisce l'integrazione tra contributi teorici e esperienze reali vissute in azienda.
- Didattica pratica: Business Game, casi studio ed esercitazioni rafforzano il processo di apprendimento attraverso una forte interazione pratica.
- Testimonianze e visite industriali: Incontri con aziende best performer e visite sul campo offrono un contatto diretto con realtà di eccellenza.
- Progetti reali: L’approccio operativo del Project Work e il Laboratorio Supply Chain consentono ai partecipanti di generare un immediato ritorno sull’investimento per la propria azienda.
- Survey Supply chain: la possibilità di verificare le condizioni as is della propria supply chain
- Flessibilità nella formazione: La calendarizzazione leggera (2-3 giorni al mese) e le soluzioni di Digital Training (e-learning e live webinar) si integrano facilmente con l’attività lavorativa.
Alcune testimonianze e materiali potranno essere in lingua inglese
Digital Academy e Materiale didattico
I partecipanti avranno accesso alla Digital Academy Festo, una piattaforma dedicata che permette di:
- Utilizzare moduli di e-learning e materiali integrativi.
- Realizzare test e survey per tracciare i progressi formativi.
- Accedere a risorse di supporto per consolidare le competenze acquisite durante il Master.
Alcuni materiali e testimonianze saranno disponibili in lingua inglese, per offrire un’esperienza formativa di respiro internazionale.
Visite e Testimonianze
Visita al Technology Plant Festo di Scharnhausen in Germania
Un viaggio nella Lean e nel Future Manufacturing Industry 5.0
La visita è parte integrante del programma del Master
(le spese di viaggio e di soggiorno sono escluse)
A pochi chilometri dal quartier generale Festo in Germania è attivo un modernissimo impianto di produzione: il Scharnhausen Technology Plant.
Rappresenta il principale sito per la produzione di valvole ed elettronica e allo stesso tempo opera come una fabbrica di riferimento per la famiglia di prodotto relativamente agli altri plant e per i clienti.
Il progetto nasce dalla volontà del gruppo di investire in Europa con soluzioni ad alta tecnologia e automazione e integra molte delle soluzioni identificate dal progetto dalla strategia 5.0 (Digital, Sostenibilità, Human centric e Resilienza).
Scopri le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG:
- Digital Smart factory
- Supply Chain Management e Lean process flow
- Organizzazione del lavoro
- Innovazione, industrializzazione e automazione
- Internet of Things
- Sostenibilità ed Energy saving
Visite in Italia
Durante il Master, avrai l'opportunità di visitare aziende italiane leader di settore, dove sperimentare soluzioni all’avanguardia in:
- Operations Management: Strategie per migliorare efficienza e produttività.
- Lean Digital: Tecnologie digitali applicate ai principi Lean.
- Gestione commesse: Modelli operativi per ottimizzare i processi e rispettare le scadenze.
Queste esperienze pratiche ti permetteranno di osservare da vicino le migliori pratiche e di trarre ispirazione per la tua azienda.
Testimonianze
Esperienze direttamente dai protagonisti
Partecipa a Focus Interview e momenti di confronto esclusivi con manager che hanno guidato progetti di trasformazione in Operations e Supply Chain Management. Durante queste sessioni:
- Ascolta le loro storie: Dal contesto iniziale alle soluzioni implementate, fino ai risultati ottenuti.
- Scopri le loro lessons learned: Idee, strategie e soluzioni innovative che hanno fatto la differenza.
- Affronta gli ostacoli organizzativi: Condividi esperienze sui retroscena e le difficoltà superate per ottenere risultati eccellenti.
Questi incontri offrono un’occasione unica per arricchire la tua visione, comprendere meglio i contesti di applicazione e ispirarti ai successi di chi ha già affrontato sfide simili.
Modalità
Un Master Blended più compatibile con i tuoi impegni - Fino a 112 ore fruibili da remoto |
|
|
Blended – Frequenza in aula e in virtual classroom con contenuti integrativi in elearning sui temi: Digital Transformation – Lean Tools – Soft Skills |
|
Flex – Alcune giornate specifiche potranno essere frequentate a scelta in aula o da remoto |
) |
Digital training
|
* |
Live Virtual Classroom
|
Business Game

Supply-Chain Business Game
Il ruolo delle informazioni e del planning per integrare la filiera
- Durante il Master i partecipanti gestiranno la Supply Chain di un’impresa industriale sfidandosi in un mercato competitivo
- Il Game ricostruisce una Supply Chain globale e integrata dove più aziende, verticalmente integrate, competono sul mercato sfidandosi sulle strategie e le politiche di gestione della Supply Chain
In collaborazione con BusinessGamesOnline

Lean Synchro Game
Il Lean Synchro Game simula in modo operativo una fabbrica tradizionalmente organizzata per reparti e funzioni con la sua filiera, dal cliente al fornitore. Consente di sperimentare attivamente un cambiamento Lean in tutte le sue componenti: VSM, sprechi, Kaizen, Pull system, Smed, etc. È un’esperienza altamente coinvolgente. Evidenzia anche gli aspetti organizzativi e di motivazione, così importanti per il successo di un progetto di cambiamento.

Digital Synchro Game
Il Digital Synchro Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing. Dovrà rispondere a questa sfida utilizzando le nuove tecnologie digitali, integrando i processi e la filiera senza dimenticare il fondamento del Lean thinking. Un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a chi sta gestendo trasformazioni digitali e una roadmap verso la Smart factory.

Réactik
Il gioco dei super flussi
Simula l’attività di un’azienda mettendo in evidenza il legame tra il successo sul mercato e le prestazioni dei processi in termini di Lead time e adeguatezza ai bisogni dei consumatori. Molto utile per focalizzare la collaborazione interfunzionale e la connessione tra i risultati industriali, la gestione dei flussi fisici ed informativi e l’impatto sul conto economico.
Ogni squadra dovrà scoprire le fonti degli sprechi e decidere quali azioni correttive mettere in atto al fine di creare dei flussi efficienti e performanti e conquistare nuovi mercati/clienti.

SIM Talent Game
(Utilizzabile anche in Virtual classroom)
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.

Beer Game
Il ruolo delle informazioni e del planning per integrare la filiera
La simulazione virtuale rende evidente la complessità di gestione delle informazioni lungo la Supply-Chain. Evidenzia l’impatto sul servizio al cliente, l’inventory e sui costi di Supply-Chain.
Particolarmente indicata per riflettere sulla gestione delle informazioni e della Value chain. Disponibile anche in versione Digital.
Potrebbe interessarvi anche
Argomenti correlati
S
h
a
r
e