>   Training

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

I nostri Business Games

m

Sono utilizzati nei programmi Festo Academy e nei progetti in Azienda.

In Academy sono elemento chiave per un’esperienza d’apprendimento attiva e coinvolgente basata sui modelli induttivo e 70:20:10.

In Azienda sostengono e avviano progetti di cambiamento, engagement, integrazione cross-functional e lo sviluppo di famiglie professionali.

Contattaci per scoprire di più su come personalizzarli e utilizzarli per lo sviluppo delle tue persone
contatti@festo.com


Lean Synchro Game
Il Lean Synchro Game simula in modo operativo una fabbrica tradizionalmente organizzata per reparti e funzioni con la sua filiera, dal cliente al fornitore. Consente di sperimentare attivamente un cambiamento Lean in tutte le sue componenti: VSM, sprechi, Kaizen, Pull system, Smed, etc. È un’esperienza altamente coinvolgente. Evidenzia anche gli aspetti organizzativi e di motivazione, così importanti per il successo di un progetto di cambiamento.

Scopri di più

Lean Organisation Game
Tagliare gli sprechi e trasformare i processi negli uffici
I principi Lean hanno guidato la revisione dei processi manifatturieri. Un salto evolutivo necessario è quello di una Lean Organisation in cui questi principi si applichino al resto dell’azienda. Come nella realtà, i partecipanti interagiscono dai loro uffici con gli altri enti aziendali attraverso un ERP, la posta elettronica e il telefono. Vengono interpretati alcuni ruoli nell’ambito dell'evasione dell’ordine di un ordine in un’azienda commerciale che distribuisce componenti industriali.

Scopri di più



Digital Synchro Game
Il Digital Synchro Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing. Dovrà rispondere a questa sfida utilizzando le nuove tecnologie digitali, integrando i processi e la filiera senza dimenticare il fondamento del Lean thinking. Un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a chi sta gestendo trasformazioni digitali e una roadmap verso la Smart factory.

Scopri di più Video del Game L'esperienza Rittal

Supply-Chain Business Game
(Utilizzabile anche in Virtual classroom)
Il Game ricostruisce una Supply-Chain globale e integrata. Si apprende la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva dove più aziende, verticalmente integrate, competono sul mercato sfidandosi sulle strategie e le politiche di gestione della Supply-Chain.
In collaborazione con BusinessGamesOnline

Leggi

Riduci

 

Beer Game
Il ruolo delle informazioni e del planning per integrare la filiera
La simulazione virtuale rende evidente la complessità di gestione delle informazioni lungo la Supply-Chain. Evidenzia l’impatto sul servizio al cliente, l’inventory e sui costi di Supply-Chain. Particolarmente indicata per riflettere sulla gestione delle informazioni e della Value chain. Disponibile anche in versione Digital.

Leggi

Riduci

 

ReaLog
Simula l’attività di un’azienda di servizi logistici facendo emergere l’interazione tra le prestazioni di servizio e la gestione dei flussi fisici e informativi. Ogni operatore logistico è in concorrenza con gli altri presenti sul mercato e dovrà scoprire le cause degli sprechi, oltre a decidere quali azioni correttive mettere in atto al fine di creare processi efficaci e liberare risorse bloccate su attività di scarso valore per dedicarle ad attività ad alto valore. ReaLog permette di vedere come l’impatto del miglioramento del servizio, della qualità e affidabilità delle prestazioni contribuisce alla soddisfazione, alla retention e alla conquista di nuovi mercati/clienti.

 

Réactik
Il gioco dei super flussi
Simula l’attività di un’azienda mettendo in evidenza il legame tra il successo sul mercato e le prestazioni dei processi in termini di Lead time e adeguatezza ai bisogni dei consumatori. Molto utile per focalizzare la collaborazione interfunzionale e la connessione tra i risultati industriali, la gestione dei flussi fisici ed informativi e l’impatto sul conto economico. Ogni squadra dovrà scoprire le fonti degli sprechi e decidere quali azioni correttive mettere in atto al fine di creare dei flussi efficienti e performanti e conquistare nuovi mercati/clienti.

Leggi

Riduci

 

Asset sim
(Utilizzabile anche in Virtual classroom)
Il simulatore permette di ottimizzare le scelte manutentive, sia tecniche che gestionali, di asset industriali. Sarete in grado di modificare le politiche e le scelte di ingegneria di manutenzione. Potrete agire sull’affidabilità ma anche sul numero di risorse manutentive e sulle loro competenze e verificare l’impatto sui KPIs. Alta efficacia nei programmi formativi di manutenzione.

Leggi

Riduci

 

Project Management Game
(Utilizzabile anche in Virtual classroom)
PMG simula la gestione di un progetto, dalla pianificazione dei tempi e delle risorse al suo controllo durante la fase realizzativa. Si ha la possibilità di affrontare le difficoltà di costruire una WBS e utilizzare tutte le informazioni per costruire un charter, comprendere le caratteristiche del progetto, le attività e le risorse. Permette inoltre un’esperienza realistica e coinvolgente della gestione dei costi, dei tempi ma anche della gestione dei rischi con piani di recovery e azioni correttive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Leggi

Riduci

 

Digi Maint
Il laboratorio Digi Maint permette di sperimentare alcune delle soluzioni di mobile maintenance per il trouble shooting, l’efficienza degli interventi di manutenzione e la verifica dei parametri macchina da remoto.

Leggi

Riduci

 

SIM Talent Game
(Utilizzabile anche in Virtual classroom)
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.

Leggi

Riduci

 

Finance Business Game
L’apprendimento è interattivo e coinvolgente in uno scenario in cui i partecipanti possono misurare e comprendere l’impatto delle loro decisioni. Che grande opportunità per vedere la Profit & Loss in azione reagendo al piano e ai risultati di ogni giorno! Niente di meglio per analizzare il flusso di cassa, gli investimenti, i rendimenti delle spese rispetto all’esperienza in un vero e proprio ambiente semplificato.

Leggi

Riduci

 

 

Esperienza Scrum Game

Un’esperienza per vivere e conoscere il metodo Agile SCRUM in modo diretto e divertente. Il team si impegnerà in un lavoro creativo per produrre un risultato di successo. Il Game introduce i processi, i ruoli e gli artefatti SCRUM in modo semplice ed intuitivo.

Scopri di più

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo