Master Lean Six Sigma Programma e Date
UBB 36^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 14-04-2025
GB 41^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 07-05-2025
GB 42^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 13-10-2025
UBB 37^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 27-10-2025
Modulo 2.1
Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
14 Apr 2025
Modulo 2.2
Measure Black
15 Apr 2025
Modulo 2.3
Analyse Black
20-21 Mag 2025
Modulo 2.4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
16-17 Giu 2025
Modulo 2.5
Improve Black
14 Lug 2025
Modulo 2.6
TRIZ Problem solving
15 Lug 2025
Modulo 2.7
Control Black
09 Set 2025
Modulo 2.8
Coaching project work Black Belt
19 Mag 2025
08 Set 2025
Modulo 2.9
Esame Black Belt
06 Ott 2025
Coaching opzionale
Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
top
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
Continua a leggere
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
Riduci
Mod. 2.2: Measure Black
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Continua a leggere
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 2.3: Analyse Black
top
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Continua a leggere
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Riduci
Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 2.5: Improve Black
top
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Riduci
Mod. 2.6: TRIZ Problem solving
top
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Continua a leggere
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Riduci
Mod. 2.7: Control Black
top
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Continua a leggere
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Riduci
Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt
top
Mod. 2.9: Esame Black Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 1.1
Define Green
07 Mag 2025
Modulo 1.2
Gestire team di miglioramento
08 Mag 2025
Modulo 1.3
Define Lean
29 Mag 2025
Modulo 1.4
Measure Green
18-19 Giu 2025
Modulo 1.5
Analyse Green
16-17 Lug 2025
Modulo 1.6
Lean tools per il DMAIC
11 Set 2025
Modulo 1.7
Improve Green
08-09 Ott 2025
Modulo 1.8
Control Green
05 Nov 2025
Mod. 1.1: Define Green
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
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- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
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- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 1.3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
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- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 1.4: Measure Green
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Continua a leggere
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 1.5: Analyse Green
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
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- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
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- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 1.7: Improve Green
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Continua a leggere
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 1.8: Control Green
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Continua a leggere
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Riduci
Modulo 1.1
Define Green
13 Ott 2025
Modulo 1.2
Gestire team di miglioramento
14 Ott 2025
Modulo 1.3
Define Lean
04 Nov 2025
Modulo 1.4
Measure Green
24-25 Nov 2025
Modulo 1.5
Analyse Green
15-16 Dic 2025
Modulo 1.6
Lean tools per il DMAIC
20 Gen 2026
Modulo 1.7
Improve Green
16-17 Feb 2026
Modulo 1.8
Control Green
16 Mar 2026
Mod. 1.1: Define Green
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Continua a leggere
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Continua a leggere
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 1.3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Continua a leggere
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 1.4: Measure Green
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Continua a leggere
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 1.5: Analyse Green
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Continua a leggere
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Continua a leggere
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 1.7: Improve Green
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Continua a leggere
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 1.8: Control Green
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Continua a leggere
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Riduci
Modulo 2.1
Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
27 Ott 2025
Modulo 2.2
Measure Black
28 Ott 2025
Modulo 2.3
Analyse Black
02-03 Dic 2025
Modulo 2.4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
12-13 Gen 2026
Modulo 2.5
Improve Black
16 Feb 2026
Modulo 2.6
TRIZ Problem solving
17 Feb 2026
Modulo 2.7
Control Black
24 Mar 2026
Modulo 2.8
Coaching project work Black Belt
01 Dic 2025
23 Mar 2026
Modulo 2.9
Esame Black Belt
20 Apr 2026
Coaching opzionale
Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
top
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
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- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
Riduci
Mod. 2.2: Measure Black
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Continua a leggere
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 2.3: Analyse Black
top
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Continua a leggere
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Riduci
Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 2.5: Improve Black
top
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Continua a leggere
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Riduci
Mod. 2.6: TRIZ Problem solving
top
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Continua a leggere
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Riduci
Mod. 2.7: Control Black
top
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Continua a leggere
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Riduci
Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt
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Mod. 2.9: Esame Black Belt
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Coaching opzionale
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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)
La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt
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