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Master Lean Six Sigma
Programma e Date

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UBB 36^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 14-04-2025

GB 41^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 07-05-2025

GB 42^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 13-10-2025

UBB 37^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 27-10-2025

Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

14 Apr 2025

Modulo 2.2

Measure Black

15 Apr 2025

Modulo 2.3

Analyse Black

20-21 Mag 2025

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

16-17 Giu 2025

Modulo 2.5

Improve Black

14 Lug 2025

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

15 Lug 2025

Modulo 2.7

Control Black

09 Set 2025

Modulo 2.8

Coaching project work Black Belt

19 Mag 2025
08 Set 2025

Modulo 2.9

Esame Black Belt

06 Ott 2025

 

Coaching opzionale

: Scarica il piano date

Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


top

  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

Continua a leggere

  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

Riduci

Mod. 2.2: Measure Black


top

  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Continua a leggere

  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 2.3: Analyse Black


top

  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

Continua a leggere

  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


top

Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 2.5: Improve Black


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

Riduci

Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


top

  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

Riduci

Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt


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Mod. 2.9: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 1.1

Define Green

07 Mag 2025

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

08 Mag 2025

Modulo 1.3

Define Lean

29 Mag 2025

Modulo 1.4

Measure Green

18-19 Giu 2025

Modulo 1.5

Analyse Green

16-17 Lug 2025

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

11 Set 2025

Modulo 1.7

Improve Green

08-09 Ott 2025

Modulo 1.8

Control Green

05 Nov 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1.1: Define Green


top

  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


top

  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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Mod. 1.3: Define Lean


top

  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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Mod. 1.4: Measure Green


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


top

  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

Riduci

Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


top

  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

Riduci

Mod. 1.7: Improve Green


top

  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

Riduci

Mod. 1.8: Control Green


top

  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Modulo 1.1

Define Green

13 Ott 2025

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

14 Ott 2025

Modulo 1.3

Define Lean

04 Nov 2025

Modulo 1.4

Measure Green

24-25 Nov 2025

Modulo 1.5

Analyse Green

15-16 Dic 2025

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

20 Gen 2026

Modulo 1.7

Improve Green

16-17 Feb 2026

Modulo 1.8

Control Green

16 Mar 2026

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Mod. 1.1: Define Green


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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

Riduci

Mod. 1.3: Define Lean


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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

Riduci

Mod. 1.4: Measure Green


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

Riduci

Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

Riduci

Mod. 1.7: Improve Green


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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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Mod. 1.8: Control Green


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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

27 Ott 2025

Modulo 2.2

Measure Black

28 Ott 2025

Modulo 2.3

Analyse Black

02-03 Dic 2025

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

12-13 Gen 2026

Modulo 2.5

Improve Black

16 Feb 2026

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

17 Feb 2026

Modulo 2.7

Control Black

24 Mar 2026

Modulo 2.8

Coaching project work Black Belt

01 Dic 2025
23 Mar 2026

Modulo 2.9

Esame Black Belt

20 Apr 2026

 

Coaching opzionale

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Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

Riduci

Mod. 2.2: Measure Black


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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 2.3: Analyse Black


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  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

Riduci

Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 2.5: Improve Black


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt


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Mod. 2.9: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)

La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt


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