Percorso Competenze Comunicative e Relazionali Programma e Date
11^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso
12^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 03-10-2024
Modulo 1
Laboratorio di Comunicazione
Terminata
Modulo 2
Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale
Terminata
Modulo 3
Comunicazione scritta e visual - new media
13-14 Mag 2024
Modulo 4
Public speaking
17-18 Giu 2024
Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione
top
Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
- Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
- Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
- Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
- Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
- Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
Contenuti
Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
L’ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull’interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
L’assertività nelle relazioni critiche
L’assertività nei diversi contesti organizzativi
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Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
- Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
- Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
- Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
- Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
- Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
Contenuti
Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
L’ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull’interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
L’assertività nelle relazioni critiche
L’assertività nei diversi contesti organizzativi
Riduci
Mod. 2: Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale
top
Obiettivi
- Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
- Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
- Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
- Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
- Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale
Contenuti
- La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
- Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
- I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
- I tipi divergenti
- L’influenza culturale
- Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
- La ricerca dello status nei diversi stili
- I differenti sistemi motivazionali
- Le differenze in ambito comunicativo
- Le differenze nello stile di lavoro
- Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
- Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
- Stili cognitivi e apprendimento
Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
- Elaborazione di un piano di sviluppo personale
- Light feedback con le behaviour cards
- Puzzle game
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Obiettivi
- Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
- Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
- Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
- Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
- Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale
Contenuti
- La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
- Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
- I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
- I tipi divergenti
- L’influenza culturale
- Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
- La ricerca dello status nei diversi stili
- I differenti sistemi motivazionali
- Le differenze in ambito comunicativo
- Le differenze nello stile di lavoro
- Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
- Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
- Stili cognitivi e apprendimento
Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
- Elaborazione di un piano di sviluppo personale
- Light feedback con le behaviour cards
- Puzzle game
Riduci
Mod. 3: Comunicazione scritta e visual - new media
top
Obiettivi
- Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
- Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
- Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
- Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
- Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
- Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
- Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
- Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
- Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
- L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
- Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione
Sperimenterete
- Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
- La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
- Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune
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Obiettivi
- Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
- Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
- Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
- Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
- Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
- Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
- Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
- Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
- Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
- L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
- Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione
Sperimenterete
- Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
- La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
- Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune
Riduci
Mod. 4: Public speaking
top
Obiettivi
- Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
- Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
- Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
- Gestire l’ansia da presentazione
- Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
- Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
- Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
- Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
- Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
- Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire
Sperimenterete
- Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
- La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali
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Obiettivi
- Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
- Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
- Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
- Gestire l’ansia da presentazione
- Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
- Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
- Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
- Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
- Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
- Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire
Sperimenterete
- Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
- La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali
Riduci
Modulo 1
Laboratorio di Comunicazione
03-04 Ott 2024
Modulo 2
Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale
11-12 Nov 2024
Modulo 3
Comunicazione scritta e visual - new media
09-10 Dic 2024
Modulo 4
Public speaking
16-17 Gen 2025
Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione
top
Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
- Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
- Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
- Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
- Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
- Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
Contenuti
Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
L’ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull’interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
L’assertività nelle relazioni critiche
L’assertività nei diversi contesti organizzativi
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Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
- Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
- Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
- Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
- Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
- Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
Contenuti
Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
L’ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull’interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
L’assertività nelle relazioni critiche
L’assertività nei diversi contesti organizzativi
Riduci
Mod. 2: Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale
top
Obiettivi
- Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
- Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
- Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
- Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
- Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale
Contenuti
- La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
- Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
- I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
- I tipi divergenti
- L’influenza culturale
- Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
- La ricerca dello status nei diversi stili
- I differenti sistemi motivazionali
- Le differenze in ambito comunicativo
- Le differenze nello stile di lavoro
- Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
- Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
- Stili cognitivi e apprendimento
Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
- Elaborazione di un piano di sviluppo personale
- Light feedback con le behaviour cards
- Puzzle game
Continua a leggere
Obiettivi
- Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
- Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
- Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
- Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
- Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale
Contenuti
- La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
- Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
- I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
- I tipi divergenti
- L’influenza culturale
- Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
- La ricerca dello status nei diversi stili
- I differenti sistemi motivazionali
- Le differenze in ambito comunicativo
- Le differenze nello stile di lavoro
- Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
- Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
- Stili cognitivi e apprendimento
Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
- Elaborazione di un piano di sviluppo personale
- Light feedback con le behaviour cards
- Puzzle game
Riduci
Mod. 3: Comunicazione scritta e visual - new media
top
Obiettivi
- Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
- Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
- Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
Contenuti
- Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
- Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
- Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
- Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
- Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
- Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
- L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
- Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione
Sperimenterete
- Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
- La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
- Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune
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Obiettivi
- Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
- Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
- Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
Contenuti
- Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
- Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
- Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
- Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
- Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
- Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
- L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
- Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione
Sperimenterete
- Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
- La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
- Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune
Riduci
Mod. 4: Public speaking
top
Obiettivi
- Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
- Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
- Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
- Gestire l’ansia da presentazione
Contenuti
- Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
- Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
- Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
- Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
- Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
- Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire
Sperimenterete
- Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
- La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali
Continua a leggere
Obiettivi
- Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
- Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
- Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
- Gestire l’ansia da presentazione
Contenuti
- Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
- Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
- Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
- Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
- Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
- Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire
Sperimenterete
- Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
- La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali
Riduci
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