Seminario - HR 165
Influencing skills
Rivolto a
- Il corso è rivolto a tutti coloro che nel loro lavoro devono usare la comunicazione come leva di persuasione. E' inoltre propedeutico ai corsi su tematiche di negoziazione.
- Manager che gestiscono collaboratori da motivare e coinvolgere nella realtà aziendale
- Imprenditori che vogliono migliorare le loro capacità comunicative
- Commerciali che lavorano quotidianamente con il cliente esterno
- Responsabili e addetti alla comunicazione aziendale interna ed esterna
- Responsabili del personale e HR
Obiettivi
- Capire al meglio i principali meccanismi della comunicazione e di come il cervello percepisce la realtà
- Diventare consapevole di come le persone comunicano per entrare più velocemente in sintonia con loro
- Conoscere le principali tecniche di comunicazione persuasiva
- Essere consapevoli dell' importanza dello stato mentale e dell'energia personale sulle capacità d'influenzamento
- Individuare le proprie aree di miglioramento ed elaborare un programma di autosviluppo individuale
Contenuti
I fondamenti della comunicazione
- I canali della comunicazione
- Modelli mentali e mappa del mondo
- Come l'interlocutore rappresenta la sua realtà
- Le percezioni
Come creare una relazione funzionale
- Come gestire in modo funzionale le relazioni interpersonali
- L'ascolto attivo
- L'importanza della calibrazione
- Le tecniche del ricalco e della guida
- I livelli logici di pensiero: lo strumento per allineare i comportamenti
Energia e stato mentale
- Cos'è
- Sistema mente corpo
- Importanza dell'energia sulle capacità d'influenzamento
- Come prendersi cura della propria energia
- Credenze limitanti e potenzianti
- Stato fisico e stato mentale
- Lo stato mentale del leader negoziatore
Modelli di lettura della realtà e loro utilizzo
- I metaprogrammi
- Gli stili di comunicazione
- Come utilizzare i modelli considerati per persuadere
La capacità di persuadere come capacità negoziale
- la negoziazione come processo continuo; come attuare un miglioramento che duri nel tempo, fare tesoro dell'esperienza. Far diventare il processo un abito mentale
- La rilevanza della preparazione
- Importanza di crearsi degli alleati: identificare le persone giuste con le quali costruire alleanze
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