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Percorso Problem Solving Program
Programma e Date

V

13^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 08-04-2024

Modulo 1

Strumenti di problem solving e impatti organizzativi

08-09 Apr 2024

Modulo 2

Problem solving collaborativo

23-24 Mag 2024

Modulo 3

Problem solving creativo

10-11 Giu 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Strumenti di problem solving e impatti organizzativi


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Obiettivi

  • Conoscere le principali metodologie per l'analisi e la risoluzione di problemi
  • Presidiare gli aspetti organizzativi e di gestione del team di lavoro
  • Essere in grado di selezionare lo strumento più adatto in relazione al tipo di problema/team
  • Problem Solving: strumento a sostegno del miglioramento in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendali e dell'organizzazione nel suo insieme
  • L'organizzazione per il miglioramento continuo
    • Il problema come l'insieme di effetti negativi generati da cause avverse
    • Il problema come opportunità per il miglioramento
    • Il metodo PDCA (Plan, Do, Check, Act) come modello mentale per il problem solving
  • I passi nella risoluzione dei problemi (metodo "8D")
    • L'identificazione degli aspetti più rilevanti
    • L'identificazione e la classificazione delle cause primarie (Root Cause Analysis)
    • La definizione e l'attuazione delle soluzioni (Decision Ma-king and Taking)
    • La valutazione dei risultati ottenuti
    • La standardizzazione delle soluzioni
  • Gli strumenti per l'identificazione e l'analisidi un problema
    • La raccolta dati
    • Il diagramma Kj (diagramma delle affinità) con le relazioni causa-effetto
    • Il diagramma di Pareto
    • Il diagramma di causa-effetto
  • Modalità di gestione di un gruppo di lavoro
    • L'impostazione del gruppo; brainstorming
    • La gestione delle riunioni
    • La registrazione delle attività svolte
    • La valutazione del lavoro di gruppo

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Obiettivi

  • Conoscere le principali metodologie per l'analisi e la risoluzione di problemi
  • Presidiare gli aspetti organizzativi e di gestione del team di lavoro
  • Essere in grado di selezionare lo strumento più adatto in relazione al tipo di problema/team
  • Problem Solving: strumento a sostegno del miglioramento in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendali e dell'organizzazione nel suo insieme
  • L'organizzazione per il miglioramento continuo
    • Il problema come l'insieme di effetti negativi generati da cause avverse
    • Il problema come opportunità per il miglioramento
    • Il metodo PDCA (Plan, Do, Check, Act) come modello mentale per il problem solving
  • I passi nella risoluzione dei problemi (metodo "8D")
    • L'identificazione degli aspetti più rilevanti
    • L'identificazione e la classificazione delle cause primarie (Root Cause Analysis)
    • La definizione e l'attuazione delle soluzioni (Decision Ma-king and Taking)
    • La valutazione dei risultati ottenuti
    • La standardizzazione delle soluzioni
  • Gli strumenti per l'identificazione e l'analisidi un problema
    • La raccolta dati
    • Il diagramma Kj (diagramma delle affinità) con le relazioni causa-effetto
    • Il diagramma di Pareto
    • Il diagramma di causa-effetto
  • Modalità di gestione di un gruppo di lavoro
    • L'impostazione del gruppo; brainstorming
    • La gestione delle riunioni
    • La registrazione delle attività svolte
    • La valutazione del lavoro di gruppo

Riduci

Mod. 2: Problem solving collaborativo


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Obiettivi

  • Comprendere come implementare un processo di Problem Solving in azienda integrando gli strumenti tecnici con quelli comportamentali per essere ancora più efficaci
  • Apprendere una modalità strutturata per approcciare i problemi, identificare le possibili soluzioni e arrivare alla conseguente presa di decisione
  • Comprendere il funzionamento di un gruppo di lavoro attraverso le attività di risoluzione dei problemi
  • Sperimentare nel concreto le attività di problem solving in un contesto collaborativo
  • Le minacce al problem solving collaborativo: l'influenza degli atteggiamenti negativi, le difficoltà di comunicazione e i possibili errori cognitivi
  • Il processo collaborativo di Problem Solving: le 7 principali fasi da svolgere
    • Definizione
    • Causa
    • Opzioni
    • Valutazione
    • Lancio
    • Misurazione
    • Mantenimento
  • Facilitare il processo di Problem Solving: stimolare il pensiero divergente, convergente per poi arrivare alla migliore decisione finale possibile
  • La cassetta degli attrezzi: brainstorming, diagrammi, checksheets, fogli di definizione, matrici di soluzione etc
  • L'importanza dei supporti "visual": quali sono e come utilizzarli al meglio
  • La conduzione di una riunione di problem solving: i 6 principali ruoli da agire
    • Problem owner/cliente
    • Team leader
    • Members
    • Facilitatore
    • Recorder
    • Time keeper
  • La mappa delle dinamiche di team i 4 attori che agiscono quando le persone lavorano insieme per arrivare ad una soluzione
  • Gestire e valorizzare la diversità: aspetti comportamentali che influenzano l'efficacia di un team di problem solving
  • CPS Collaborative Problem Solving: trovare la soluzione negoziale a situazioni complesse dove ragionamento e logica non bastano
  • Il Metodo Score: le 4 dimensioni della soluzione di un problema
  • Il decision making: tipi di decisione e le matrici di decisione

Sperimenterete

  • Simulazioni di attività di Problem solving in Gruppo basate su metodi specifici ed efficaci
  • Esercizi per stimolare processi collaborativi funzionali ad arrivare ad una soluzione
  • Come agire al meglio i differenti ruoli all'interno del team che lavora alla soluzione di un problema
  • Autovalutazione del proprio team role

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Obiettivi

  • Comprendere come implementare un processo di Problem Solving in azienda integrando gli strumenti tecnici con quelli comportamentali per essere ancora più efficaci
  • Apprendere una modalità strutturata per approcciare i problemi, identificare le possibili soluzioni e arrivare alla conseguente presa di decisione
  • Comprendere il funzionamento di un gruppo di lavoro attraverso le attività di risoluzione dei problemi
  • Sperimentare nel concreto le attività di problem solving in un contesto collaborativo
  • Le minacce al problem solving collaborativo: l'influenza degli atteggiamenti negativi, le difficoltà di comunicazione e i possibili errori cognitivi
  • Il processo collaborativo di Problem Solving: le 7 principali fasi da svolgere
    • Definizione
    • Causa
    • Opzioni
    • Valutazione
    • Lancio
    • Misurazione
    • Mantenimento
  • Facilitare il processo di Problem Solving: stimolare il pensiero divergente, convergente per poi arrivare alla migliore decisione finale possibile
  • La cassetta degli attrezzi: brainstorming, diagrammi, checksheets, fogli di definizione, matrici di soluzione etc
  • L'importanza dei supporti "visual": quali sono e come utilizzarli al meglio
  • La conduzione di una riunione di problem solving: i 6 principali ruoli da agire
    • Problem owner/cliente
    • Team leader
    • Members
    • Facilitatore
    • Recorder
    • Time keeper
  • La mappa delle dinamiche di team i 4 attori che agiscono quando le persone lavorano insieme per arrivare ad una soluzione
  • Gestire e valorizzare la diversità: aspetti comportamentali che influenzano l'efficacia di un team di problem solving
  • CPS Collaborative Problem Solving: trovare la soluzione negoziale a situazioni complesse dove ragionamento e logica non bastano
  • Il Metodo Score: le 4 dimensioni della soluzione di un problema
  • Il decision making: tipi di decisione e le matrici di decisione

Sperimenterete

  • Simulazioni di attività di Problem solving in Gruppo basate su metodi specifici ed efficaci
  • Esercizi per stimolare processi collaborativi funzionali ad arrivare ad una soluzione
  • Come agire al meglio i differenti ruoli all'interno del team che lavora alla soluzione di un problema
  • Autovalutazione del proprio team role

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Mod. 3: Problem solving creativo


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Obiettivi

  • Esercitarsi a modificare il nostro approccio abituale di fronte ai problemi e difficoltà lavorative
  • Migliorare la nostra capacità di percepire condizioni e dati di una situazione difficile
  • Anatomia del problema e principali strategie di risoluzione
    • Stato iniziale, percorsi di soluzione e stato finale
    • Analisi mezzi fini
    • Esame a ritroso
    • Semplificazione
  • Sviluppare le soluzioni creative
    • Usare le immagini a supporto del processo creativo
    • Cos'è l'Insight e come si può favorirne l'evenienza
    • Ricercare fatti e generare supposizioni
  • Vincoli percettivi alla soluzione di problemi
    • Fissità funzionale
    • Esempi di cattiva percezione del problema
    • Problemi di decodifica dei dati: le matrici logiche di verità
  • Generare soluzioni
    • Superare le barriere: paura del fallimento, visione a tunnel, troppa seriosità, esagerata certezza, paura dell'ignoto, pressioni organizzative
    • Rapporto tra sintomi e problemi e reverse cognitivo
    • Esportare le matrici di soluzione

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Obiettivi

  • Esercitarsi a modificare il nostro approccio abituale di fronte ai problemi e difficoltà lavorative
  • Migliorare la nostra capacità di percepire condizioni e dati di una situazione difficile
  • Anatomia del problema e principali strategie di risoluzione
    • Stato iniziale, percorsi di soluzione e stato finale
    • Analisi mezzi fini
    • Esame a ritroso
    • Semplificazione
  • Sviluppare le soluzioni creative
    • Usare le immagini a supporto del processo creativo
    • Cos'è l'Insight e come si può favorirne l'evenienza
    • Ricercare fatti e generare supposizioni
  • Vincoli percettivi alla soluzione di problemi
    • Fissità funzionale
    • Esempi di cattiva percezione del problema
    • Problemi di decodifica dei dati: le matrici logiche di verità
  • Generare soluzioni
    • Superare le barriere: paura del fallimento, visione a tunnel, troppa seriosità, esagerata certezza, paura dell'ignoto, pressioni organizzative
    • Rapporto tra sintomi e problemi e reverse cognitivo
    • Esportare le matrici di soluzione

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