Seminario - HR 513
Design thinking
Il design Thinking è un approccio ad alto impatto per sviluppare l'innovazione nelle organizzazioni, e sostenere il problem solving creativo. È una competenza critica per realizzare nuovi prodotti e servizi e coinvolgere le persone nei processi d'innovazione .
L'iniziativa mira a fornire una metodologia di Creative Problem Solving efficace e condivisa per rompere le barriere del non si può fare e capace di supportare:
- Sprint Execution dinuovi prodotti, processi e servizi
- Creative Confidence
- Innovation of Meaning
Programma ad alto impatto in azienda
Rivolto a
Direzione e professional dell‘area processi, customer care, produzione, service
Direzione e professional HR organizzazione e sviluppo
Direzione e professional di qualità e miglioramento processi
Obiettivi
- Conosceranno tecniche per l'analisi qualitativa di contesto
- Avranno utilizzato metodi per la mappatura degli utenti
- Avranno sperimentato l'analisi di un flusso, mappandone le variabili critiche e provvedendo alla classificazione
- Avranno compreso la complessità dei nessi causali
- Sapranno usare tecniche per scegliere l'oggetto/processo di un nuovo design
- Avranno acquisito e sperimentato un metodo per lo sviluppo di idee di design
- Sapranno come trasformare l'idea di design in ipotesi di design
- Avranno sperimentato il processo di pretotipizzazione
- Avranno i criteri per la valutazione della soluzione di design
Contenuti
Design Thinking il metodo e l’impatto nelle organizzazioni
- Chiarire il concetto
- Le utilità del design thinking
- Le qualità del design thinker
- Conoscere lo scenario metodologico
- La proposta WOHW
- Why?
- Perché un fatto diventa un problema?
- Perché non tutti i problemi sono uguali?
- Obiective?
- Quale obiettivo perseguire con la nuova soluzione?
- How?
- Come fare a raggiungere l’obiettivo?
- What?
- Cosa fare per raggiungere l’obiettivo?
Why (Come mai)
- Esplorazione: quale contesto
- Esplorazione: quali utenti
- Esplorazione: quale processo per gli utenti
Obiective (Obiettivo)
- Come analizzare i fatti
- Quali priorità
- Quale obiettivo
How (Come fare)
- Ambiti del design thinking
- Lateralizzazione e generazione di idee
- Valutazione delle opzioni risolutiv2
- La scelta delle fenomeno
What (Cosa Fare)
- Come Prototipare per il design Thinking
- Come testare
- Come valutare
Sperimenterete:
- Applicazione del metodo su casi specifici
S
h
a
r
e