Seminario - LP 330
Kaizen per il miglioramento continuo
Rivolto a
Tutti coloro che devono intraprendere o sono impegnati nelle attività di miglioramento continuo in Azienda
Obiettivi
- Comprendere le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo
- Acquisire una visione completa degli strumenti utilizzabili e le modalità per la loro implementazione
Contenuti
Fondamenti
- La filosofia e i principi del miglioramento continuo. Caccia agli sprechi (Muda), combattere la rigidità (Muri) e la variabilità (Mura) attraverso la consapevolezza
- Come il metodo aiuta a rendere più facili cose semplici
La "cassetta degli attrezzi"
- Gli strumenti operativi del miglioramento, quali sono e dove applicarli
- Come sono correlati con gli obiettivi
- Gli indicatori del miglioramento- Il problem solving applicato operativamente
- Cosa sono le metodologie: 5S, SMED, VSM, TPM, Six Sigma e come si collocano nelle attività di miglioramento aziendale
Le modalità di attuazione - I "cantieri"
- I passi e le fasi da percorrere per definire, organizzare, preparare e condurre le attività operative in azienda
- I "cantieri" in azienda: reparti produttivi, magazzini e uffici. Tempi, modalità, indicatori
I fattori critici e leve di azione
- Conoscere e gestire i fattori critici (di successo o di insuccesso)
- Le leve di azione: la motivazione e il coinvolgimento
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