>   Training

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Festo Academy e The European House - Ambrosetti insieme per l'analisi e lo sviluppo delle competenze

Solo una serie di comportamenti agiti e sempre verificabili definisce la presenza di una competenza; e questo vale per tutti i tipi di competenze (tecniche/verticali e soft/manageriali). (J. C. Flanagan)

L'osservazione dei comportamenti deve essere testata su modalità e aree di azione anche diverse da quelle tipiche dei contesti aziendali

Ogni individuo può allenare ogni competenza

Questi sono alcuni dei principi che condividiamo con The European House – Ambrosetti, primo think tank privato Italiano e terzo in Europa, con un osservatorio privilegiato su andamenti ed esigenze di competenze organizzative.

In linea con questa visione comune, abbiamo stretto una partnership nell’ambito dell’analisi e dello sviluppo delle competenze delle persone, integrando gli strumenti di Ambrosetti con il nostro focus sul miglioramento continuo dei processi produttivi e del fabbisogno culturale e pratico di chi lavora in contesti industriali.


In particolare, oggetto di analisi e sviluppo congiunti sono:

  • Le competenze soft - comportamentali
  • Le competenze manageriali
  • Le competenze tecnico - professionali

Per l’analisi dei comportamenti e lo sviluppo delle competenze vengono utilizzate delle piattaforme specifiche sviluppate da Ambrosetti, basate su un modello evoluto di Artificial Intelligence.
Non si tratta di assessment, ma di programmi di fitness e crescita. In questo modo l’individuo può riconoscersi ed intravedere un percorso ad hoc per lui.

Gli strumenti principali sono due:

Audrey


È una piattaforma riservata e personale, utilizzabile da ogni tipo di dispositivo, che consente alla persona di entrare in un percorso di incidenti critici diversi per verificare le proprie competenze.
8 tipologie di prove si alternano (o mescolano tra loro) tra momenti di azione, momenti di argomentazione e decisioni da prendere.
Le azioni vengono proposte sotto forma di esercizi comportamentali simulati; le decisioni come scelte tra più opzioni, accompagnate anche da un’interazione live dove la decisione va spiegata dal partecipante al sistema. Le argomentazioni sono sia di supporto alla decisione sia prove specifiche, in cui viene richiesto al partecipante di argomentare una posizione o spiegare una conoscenza.

L'intelligenza artificiale attribuisce un plus al punteggio del comportamento osservato, sulla base di variabili di contenuto e di forma dell'argomentazione. Il report finale è individuale e riservato, con punteggi percentili sulle competenze osservate e posizionamento in scala 1-100 su ogni comportamento relativo a ciascuna competenza

Le competenze oggetto dell’indagine

Le competenze possono essere scelte da una repository esistente per quanto riguarda:

  • Manageriali
  • Soft Skill
  • Tecnico professionali (in sviluppo un data base completo e customizzabile sulla base delle competenze del cliente e del DB Festo Competence, che racchiude circa un centinaio di ruoli tipici delle aziende industriali)

Quando usare Audrey

  • Programmi di sviluppo manageriale o professionale
  • Gap analysis prima e dopo un percorso formativo (Audrey può suggerire contenuti formativi della corporate academy interna )
  • Prima valutazione draft su grandi popolazioni per ranking di competenze specifiche
  • Supporto a percorsi di sviluppo paralleli, in ambiente privato e dal taglio più
  • Educational

Marylin


Si tratta di un’esperienza di self-development basata su 10 componenti che Ambrosetti, attraverso l’analisi di oltre 5000 discorsi/presentazioni/interviste provenienti dai momenti organizzati con i propri ospiti negli ultimi anni, ha individuato come decisive per argomentare in modo efficace. Marilyn consente ad ogni professionista (specialmente se subject matter expert) di allenarsi mensilmente, attraverso prove orali, su ognuno dei 10 parametri. Marilyn è un’esperienza individuale e riservata, fruibile in diverse modalità.

  • Piattaforma con 2 prove orali aperte (una di dominio aziendale e l'altra no) sempre diverse ogni mese;
  • Registrazione di una simulazione di intervento o di reale intervento argomentativo attraverso il proprio smartphone;
  • Registazione di un dialogo o di un intervento su uno strumento di remote calling (Teams, Meet, Zoom ecc.)

L'output è un report individuale con posizionamento percentile su ognuna delle 10 variabili, ricavato dal confronto con un benchmark chiuso (composto dai best performer ospitati ai tavoli di lavoro di Ambrosetti, emersi dall'analisi dell'algoritmo). Il modello di machine learning generato calibra il peso delle 10 componenti su ogni intervento e tipologia di interazione, adattandolo al contesto.

Quando usare Marylin

  • Sviluppo di talent e manager
  • Sviluppo di popolazioni ampie commerciali o a contatto con i clienti Care & Services

Scopri le iniziative Festo Academy dove utilizzano Audrey e Marylin:

Contattaci per realizzare un progetto nella tua azienda: contatti@festo.com

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo