Seminario - TEC 100
Ricerca guasti (Troubleshooting)
Rivolto a
Tecnici e manutentori, supervisor di manutenzione, tecnici di assistenza e installatori.
Obiettivi
Migliorare la capacità di diagnosi ed intervento su di un guasto al fine di ridurre il tempo di fermo macchina/impianto
Acquisire e condividere un metodo strutturato di ricerca guasti (troubleshooting)
Utilizzare un approccio metodologico per individuare ed eliminare le cause di guasto e/o minimizzarne gli effetti (problem solving)
Contenuti
La manutenzione nell'azienda moderna
- Lo scenario competitivo: la voce del cliente
- Efficacia ed efficienza
- Come cambiano i mestieri del manutentore e del conduttore di linea nel contesto attuale?
- lntegrazione tra produzione e manutenzione
- Cenni sulle politiche e gli indicatori delle prestazioni manutentive: MTBF, MTTR, OEE
- Le possibili strategie rispetto ai problemi: eliminare le cause o minimizzarne gli effetti?
L'analisi del sistema automatizzato
- La macchina come "sistema"
- Scomposizione logica e funzionale della macchine automatiche
- Segnali e potenza
- Relazioni tra i componenti
- Tipologie di comandi e controlli
Processi logico/analitici di troubleshooting
- Guasti: definizione e tipi; Modi e Cause di guasto
- L'approccio al problema e l'interazione con "il cliente"
- Logiche di ricerca guasti ed analisi dei principali ostacoli alla diagnosi e risoluzione del problema
- Utilizzo degli strumenti
- Schematizzazione di un metodo comportamentale strutturato
Metodi di problem solving
- Definizione di problema
- ll modello PDCA
- Dal dato all'informazione. Metodie strumentidi raccolta e analisi deidati
- La ricerca della causa radice; I diagrammi Causa Effetto; i cinque perché
- La sperimentazione, la verifica e la standardizzazione delle procedure
- ll valore di un metodo condiviso e del lavorare in team
Sperimenterete
- Ricerca guasti su stazioni automatiche con componenti industriali
- Strutturazione di un metodo a passi condiviso, lavoro in gruppo
S
h
a
r
e