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Master Sustainability management
Programma e Date

6

4^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 23-04-2025

 

Warm up interview

23 Apr 2025

Modulo 1

Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business

07-29 Mag 2025

Modulo 2

Contesto e principali strumenti

30 Mag 2025

Modulo 3

Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e dei processi

19-20 Giu 2025
14-15 Lug 2025

Modulo 4

Energy effciency e analisi dei consumi

12 Set 2025

Modulo 5

Sustainability procurement & Logistics

25-26 Set 2025
15 Ott 2025

Modulo 6

Cultura e management della sostenibilità

27-28 Ott 2025

Modulo 7

Il benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business

24-25 Nov 2025
11 Dic 2025

Modulo 8

Governance e reporting

12 Dic 2025
22-23 Gen 2026

 

Check One to One Project Work

05 Giu 2025
16 Ott 2025
04 Feb 2026

 

Esame e presentazione Project Work

20 Feb 2026

: Scarica il piano date

Warm up interview


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  • Durata: circa 1 ora
  • Incontro One-to-One da remoto, circa 15 giorni prima dell’avvio del master
  • Obiettivi: allineamento e condivisione delle competenze di partenza e degli obiettivi di apprendimento

Mod. 1: Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business


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  • Si può scegliere di essere sostenibili o meno? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta? Perché è un tema strategico?
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
  • Dalla responsabilità sociale d’impresa al modello Industria 5.0
  • Cosa cambia con l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSDR)
  • Definizione della strategia sulla Sostenibilità
  • Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
  • Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
  • Valutazione dei rischi come fonti di opportunità e minacce per le nostre aziende (IRO - Impatto, Rischio, Opportunità) ed impostazione di una strategia di mitigazione o adattamento
  • Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix
  • Come impostare un sistema strutturato di “Sustainability Excellence”, allineato agli obiettivi strategici aziendali e sorretto da logiche di Continuous Improvement, che coinvolga tutta l’organizzazione e che permetta il raggiungimento di risultati e performance eccezionali

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  • Si può scegliere di essere sostenibili o meno? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta? Perché è un tema strategico?
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
  • Dalla responsabilità sociale d’impresa al modello Industria 5.0
  • Cosa cambia con l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSDR)
  • Definizione della strategia sulla Sostenibilità
  • Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
  • Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
  • Valutazione dei rischi come fonti di opportunità e minacce per le nostre aziende (IRO - Impatto, Rischio, Opportunità) ed impostazione di una strategia di mitigazione o adattamento
  • Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix
  • Come impostare un sistema strutturato di “Sustainability Excellence”, allineato agli obiettivi strategici aziendali e sorretto da logiche di Continuous Improvement, che coinvolga tutta l’organizzazione e che permetta il raggiungimento di risultati e performance eccezionali

Riduci

Mod. 2: Contesto e principali strumenti


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  • Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza (vd “sperimenterete”)
  • Come identificare gli ambiti e le priorità attraverso le analisi di Materialità e doppia Materialità
  • Campo di applicazione dell’ETS (Emission Trading System)
  • Mercato volontario CO2 e possibili attività di carbon reduction e carbon offsetting
  • Norme volontarie applicabili (Carbon footprint, LCA, Inventario di GHG, EPD)
  • Percorsi completi verso la Carbon neutrality
  • Opportunità di comunicazione dei risultati ottenuti all’interno dei Bilanci di Sostenibilità

Sperimenterete

  • Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza dei partecipanti, con evidenza dei punti di forza o delle aree di miglioramento rispetto ai principali indicatori ESG, anche in funzione dell’evoluzione della normativa sulla rendicontazione
  • Questo esercizio ha anche valore come quick check up sulla qualità delle prestazioni ESG e sul processo di rendicontazione, con evidenza dei gap per arrivare alla stesura del Bilancio di Sostenibilità

Avvio Project work

  • Indicazioni per l’impostazione dei documenti e la presentazione del progetto
  • Avvio ed informazioni per il Project work

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  • Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza (vd “sperimenterete”)
  • Come identificare gli ambiti e le priorità attraverso le analisi di Materialità e doppia Materialità
  • Campo di applicazione dell’ETS (Emission Trading System)
  • Mercato volontario CO2 e possibili attività di carbon reduction e carbon offsetting
  • Norme volontarie applicabili (Carbon footprint, LCA, Inventario di GHG, EPD)
  • Percorsi completi verso la Carbon neutrality
  • Opportunità di comunicazione dei risultati ottenuti all’interno dei Bilanci di Sostenibilità

Sperimenterete

  • Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza dei partecipanti, con evidenza dei punti di forza o delle aree di miglioramento rispetto ai principali indicatori ESG, anche in funzione dell’evoluzione della normativa sulla rendicontazione
  • Questo esercizio ha anche valore come quick check up sulla qualità delle prestazioni ESG e sul processo di rendicontazione, con evidenza dei gap per arrivare alla stesura del Bilancio di Sostenibilità

Avvio Project work

  • Indicazioni per l’impostazione dei documenti e la presentazione del progetto
  • Avvio ed informazioni per il Project work

Riduci

Mod. 3: Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e dei processi


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  • Analisi impatto prodotti e processi
    • Impronta ambientale e impronta carbonica
    • Come rendicontare le emissioni GHG di una organizzazione
    • Come misurare la Carbon Footprint di un prodotto o di un servizio
  • Gestione ed efficientamento delle materie prime/risorse
    • Come valutare gli impatti ambientali di un prodotto o un servizio durante tutto il ciclo di vita
    • Le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e dell’EFRAG
    • Economia circolare ed impatto sulle emissioni di Scope 3
  • Logiche di progettazione e sviluppo del prodotto partendo dalla LCA
    • I parametri ESG nella voce del cliente e nelle specifiche di prodotto
    • I fondamenti del Design for sustainability
    • La robustezza delle filiere nelle scelte di progettazione e di industrializzazione
    • Design for disassembly - Circular product
    • Lotta agli sprechi e alla non-qualità: progettare per meno scarti e meno difetti favorisce il miglioramento delle prestazioni ESG legate al prodotto/servizio, con un impatto sul Bilancio di Sostenibilità
  • La gestione circolare dei rifiuti industriali: nuove opportunità per i residui di produzione
    • Waste check up (by Omnisyst)
    • Il quadro di riferimento su rifiuti ed economia circolare
    • Quali KPI monitorare
    • L’opportunità del sottoprodotto
    • Come implementare un programma di circolarità

Waste check up by Omnisyst
Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza. Attraverso informazioni fornite dai partecipanti, ogni azienda otterrà un report diagnostico personalizzato con l’analisi della situazione attuale, la classificazione dei rifiuti, i costi associati, le opportunità di valorizzazione, le best practice, le situazioni critiche e le aree di miglioramento.

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  • Analisi impatto prodotti e processi
    • Impronta ambientale e impronta carbonica
    • Come rendicontare le emissioni GHG di una organizzazione
    • Come misurare la Carbon Footprint di un prodotto o di un servizio
  • Gestione ed efficientamento delle materie prime/risorse
    • Come valutare gli impatti ambientali di un prodotto o un servizio durante tutto il ciclo di vita
    • Le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e dell’EFRAG
    • Economia circolare ed impatto sulle emissioni di Scope 3
  • Logiche di progettazione e sviluppo del prodotto partendo dalla LCA
    • I parametri ESG nella voce del cliente e nelle specifiche di prodotto
    • I fondamenti del Design for sustainability
    • La robustezza delle filiere nelle scelte di progettazione e di industrializzazione
    • Design for disassembly - Circular product
    • Lotta agli sprechi e alla non-qualità: progettare per meno scarti e meno difetti favorisce il miglioramento delle prestazioni ESG legate al prodotto/servizio, con un impatto sul Bilancio di Sostenibilità
  • La gestione circolare dei rifiuti industriali: nuove opportunità per i residui di produzione
    • Waste check up (by Omnisyst)
    • Il quadro di riferimento su rifiuti ed economia circolare
    • Quali KPI monitorare
    • L’opportunità del sottoprodotto
    • Come implementare un programma di circolarità

Waste check up by Omnisyst
Analisi e confronto sulle situazioni aziendali di partenza. Attraverso informazioni fornite dai partecipanti, ogni azienda otterrà un report diagnostico personalizzato con l’analisi della situazione attuale, la classificazione dei rifiuti, i costi associati, le opportunità di valorizzazione, le best practice, le situazioni critiche e le aree di miglioramento.

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Mod. 4: Energy effciency e analisi dei consumi


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  • Visita in uno stabilimento di una realtà industriale e testimonianza
  • I benefici di una gestione sistemica dell'energia in azienda
  • Il ruolo dell'Energy manager. Profilo tecnico o manageriale?
  • Come organizzare la funzione di Energy Management, di corporate o di sito
  • Analisi e Diagnosi del consumo energetico
  • Sistemi di Gestione dell'Energia ISO 50001
  • Quali alleati? Come alimentare le sinergie con le altre funzioni aziendali

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  • Visita in uno stabilimento di una realtà industriale e testimonianza
  • I benefici di una gestione sistemica dell'energia in azienda
  • Il ruolo dell'Energy manager. Profilo tecnico o manageriale?
  • Come organizzare la funzione di Energy Management, di corporate o di sito
  • Analisi e Diagnosi del consumo energetico
  • Sistemi di Gestione dell'Energia ISO 50001
  • Quali alleati? Come alimentare le sinergie con le altre funzioni aziendali

Riduci

Mod. 5: Sustainability procurement & Logistics


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  • L'evoluzione attesa nella moderna gestione della catena di fornitura e del business, ed il cambiamento indotto dal fattore sostenibilità
  • I concetti sviluppati dalla PA nella “Politica Integrata di Prodotto - IPP” e gli Acquisti sostenibili nella PA come guidelines anche per le aziende private
  • Il concetto del ciclo di vita del prodotto ecosostenibile e gli impatti innovativi legati ai nuovi materiali ecosostenibili
  • Cosa significa acquistare, vendere e gestire la catena di fornitura responsabilmente per l'impresa, i fornitori e i clienti
  • La progettazione e implementazione di un programma di sostenibilità della catena di fornitura
  • Criteri di valutazione, selezione e qualificazione dei fornitori
  • Il posizionamento di maturità della gestione della catena di fornitura e l'obiettivo a tendere nell'ambito degli obiettivi di sostenibilità
  • Quali risorse sono necessarie e quali sono accessorie per supportare il programma
  • Come governare, monitorare e comunicare il programma di sostenibilità nel procurement
  • Esempi di buone pratiche e le strategie avanzate con benchmark a livello internazionale
  • I concetti di rischio e resilienza nella catena di fornitura
  • Tecniche per la riduzione della variabilità: strategie di copertura per gli approvvigionamenti (Material Hedging, ecc..) e di condivisione del rischio di fornitura
  • La sostenibilità nella logistica e nel supply chain management
  • Configurare in ottica green
  • Reverse logistics
  • Depositi efficienti
  • Trasporti sostenibili

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  • L'evoluzione attesa nella moderna gestione della catena di fornitura e del business, ed il cambiamento indotto dal fattore sostenibilità
  • I concetti sviluppati dalla PA nella “Politica Integrata di Prodotto - IPP” e gli Acquisti sostenibili nella PA come guidelines anche per le aziende private
  • Il concetto del ciclo di vita del prodotto ecosostenibile e gli impatti innovativi legati ai nuovi materiali ecosostenibili
  • Cosa significa acquistare, vendere e gestire la catena di fornitura responsabilmente per l'impresa, i fornitori e i clienti
  • La progettazione e implementazione di un programma di sostenibilità della catena di fornitura
  • Criteri di valutazione, selezione e qualificazione dei fornitori
  • Il posizionamento di maturità della gestione della catena di fornitura e l'obiettivo a tendere nell'ambito degli obiettivi di sostenibilità
  • Quali risorse sono necessarie e quali sono accessorie per supportare il programma
  • Come governare, monitorare e comunicare il programma di sostenibilità nel procurement
  • Esempi di buone pratiche e le strategie avanzate con benchmark a livello internazionale
  • I concetti di rischio e resilienza nella catena di fornitura
  • Tecniche per la riduzione della variabilità: strategie di copertura per gli approvvigionamenti (Material Hedging, ecc..) e di condivisione del rischio di fornitura
  • La sostenibilità nella logistica e nel supply chain management
  • Configurare in ottica green
  • Reverse logistics
  • Depositi efficienti
  • Trasporti sostenibili

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Mod. 6: Cultura e management della sostenibilità


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  • Azienda etica
  • Cultura della sostenibilità
    • Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
    • Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
    • La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
    • Cultura percepita, ideale, rilevata
    • La cultura funzionale
    • Come identificare e gestire le sottoculture
    • Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
  • Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
  • Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management

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  • Azienda etica
  • Cultura della sostenibilità
    • Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
    • Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
    • La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
    • Cultura percepita, ideale, rilevata
    • La cultura funzionale
    • Come identificare e gestire le sottoculture
    • Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
  • Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
  • Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management

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Mod. 7: Il benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business


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  • Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
  • Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
  • Diversity & Inclusion
  • Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento
  • Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
  • L’impatto di una mancata gestione dei conflitti sugli indicatori di performance di sostenibilità aziendali
  • Come supportare l’organizzazione per favorire un processo di gestione strutturata dei conflitti
  • Come rendicontare gli aspetti di Social Sustainability all’interno del Bilancio di Sostenibilità

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  • Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
  • Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
  • Diversity & Inclusion
  • Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento
  • Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
  • L’impatto di una mancata gestione dei conflitti sugli indicatori di performance di sostenibilità aziendali
  • Come supportare l’organizzazione per favorire un processo di gestione strutturata dei conflitti
  • Come rendicontare gli aspetti di Social Sustainability all’interno del Bilancio di Sostenibilità

Riduci

Mod. 8: Governance e reporting


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I sistemi di gestione e la sostenibilità

  • Gestire i rischi ESG attraverso i Sistemi di Gestione
  • Aspetti cogenti e non cogenti (obbligatori e volontari)
  • Relazione fra i 17 Obiettivi (SGDs) e i Sistemi di Gestione
  • Piano strategico per la creazione di un Sistema di Gestione Integrato
  • Certificare la Sostenibilità dell’organizzazione
  • Certificazione ESG quale driver per l’innovazione e lo sviluppo del modello di business

La Governance della sostenibilità

  • Visita in azienda e testimonianza
  • Come valutare la sostenibilità dell’organizzazione
  • Confronto e benchmarking: come stanno evolvendo le forme di governo della sostenibilità
  • Definizione degli organi di governo, delle strutture interne e delle dinamiche:
    • quale modello organizzativo
    • quali attori (comitato endo-consiliare, comitato ESG, manager della sostenibilità, ecc…)
    • quali obiettivi, responsabilità, risorse, competenze e relazioni con organi già esistenti
    • quali meccanismi di incentivazione per i vertici aziendali e il management

Sustainability report

  • Come impostare un Piano Strategico di Sostenibilità
  • Come comunicare gli ambiti e le priorità con immediatezza ed efficacia attraverso le matrici di Materialità e doppia Materialità
  • Come redigere un Bilancio di Sostenibilità secondo linee guida internazionali e formalizzare la politica di sostenibilità integrata
  • Come comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative al perimetro della sostenibilità aziendale e ai 17 SDGs dell’Agenda 2030
  • Green Marketing e Greenwashing
  • Rating ESG

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I sistemi di gestione e la sostenibilità

  • Gestire i rischi ESG attraverso i Sistemi di Gestione
  • Aspetti cogenti e non cogenti (obbligatori e volontari)
  • Relazione fra i 17 Obiettivi (SGDs) e i Sistemi di Gestione
  • Piano strategico per la creazione di un Sistema di Gestione Integrato
  • Certificare la Sostenibilità dell’organizzazione
  • Certificazione ESG quale driver per l’innovazione e lo sviluppo del modello di business

La Governance della sostenibilità

  • Visita in azienda e testimonianza
  • Come valutare la sostenibilità dell’organizzazione
  • Confronto e benchmarking: come stanno evolvendo le forme di governo della sostenibilità
  • Definizione degli organi di governo, delle strutture interne e delle dinamiche:
    • quale modello organizzativo
    • quali attori (comitato endo-consiliare, comitato ESG, manager della sostenibilità, ecc…)
    • quali obiettivi, responsabilità, risorse, competenze e relazioni con organi già esistenti
    • quali meccanismi di incentivazione per i vertici aziendali e il management

Sustainability report

  • Come impostare un Piano Strategico di Sostenibilità
  • Come comunicare gli ambiti e le priorità con immediatezza ed efficacia attraverso le matrici di Materialità e doppia Materialità
  • Come redigere un Bilancio di Sostenibilità secondo linee guida internazionali e formalizzare la politica di sostenibilità integrata
  • Come comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative al perimetro della sostenibilità aziendale e ai 17 SDGs dell’Agenda 2030
  • Green Marketing e Greenwashing
  • Rating ESG

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