Seminario - ESG 110
Direzione Sostenibilità - Contesto, strategie e principali strumenti
Tutto ciò che occorre per avere una chiara visione d’insieme di una tematica così ampia e trasversale, capire come essere concretamente virtuosi e in quali aspetti del perimetro ESG, inquadrare opportunità e minacce per la propria azienda ed impostare strategie per adattarsi ai cambiamenti.
Rivolto a
- Sustainability Manager
- CSR Manager
- Imprenditori e Direttori
- Responsabili dei sistemi di gestione e di Quality Assurance
- Energy manager, Asset e Facility manager
- Manager C suite
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di dare una overview ad ampio raggio sul tema sostenibilità, per:
- sviluppare una visione d’insieme sulle opportunità e sui rischi delle variabili ESG sul business
- comprendere il posizionamento della propria azienda, individuando le priorità, i punti critici e un piano di miglioramento coerente con gli SDGs di maggior impatto
- avere chiarezza sui principali strumenti specifici utilizzabili e sulle buone pratiche di gestione e misurazione della sostenibilità aziendale
Contenuti
- La sostenibilità oggi può essere ancora considerata una scelta?
- Il contesto di riferimento e l’esigenza di sostenibilità delle Aziende
- Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
- Gli indicatori ESG e il bilancio di sostenibilità
- Tassonomia e finanza sostenibile
- Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value
- Definizione della strategia sulla Sostenibilità
- Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
- Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
- Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix
- Campo di applicazione dell’ETS (Emission Trading System)
- Mercato volontario CO2 e possibili attività di carbon reduction e carbon offsetting
- Norme volontarie applicabili (Carbon footprint, LCA, Inventario di GHG, EPD)
- Percorsi completi verso la Carbon neutrality
- Opportunità di comunicazione dei risultati ottenuti all’interno dei Bilanci di Sostenibilità
Sperimenterete
Costruzione di un primo posizionamento della propria azienda sulle tematiche di sostenibilità, con evidenza dei punti di forza o di debolezza rispetto ai principali indicatori ESG ed alle variabili esterne in grado di influenzare il business.
S
h
a
r
e