Seminario - LP 331
Gestire il daily performance management
In una tipica realtà industriale, la reazione ai problemi deve essere garantita in tempi rapidi dalle persone che devono però esprimere competenze e le autonomie decisionali adeguate.
Quando solo pochi hanno le informazioni adeguate e sembra difficile uscire da una logica d'emergenza e firefighting sui problemi è il momento per impostare un diverso meccanismo per gestire ma soprattutto garantire l'efficacia del passaggio di informazioni e della presa di decisioni.
Rivolto a
- Direzione stabilimento
- Direzione produzione
- Responsabile miglioramento
- Lean specialist
Obiettivi
Il Daily Managemement System è una risposta organizzativa al problema della gestione delle informazioni e delle decisioni facile da spiegare ma difficile da implementare e sostenere con la cultura adeguata. In questo corso vengono affrontate le criticità operative e organizzative per progettare ed implementare un meccanismo strutturato di comunicazione sistematica
- Come verificare lo stato attuale dei processi informativi e le priorità d'azione
- Come progettare un programma di DPM tenendo conto dei processi e della cultura
- Quali sono i fattori critici da governare per la sua implementazione
- Tips & tricks per gestire e attivare le singole azioni ai diversi livelli
Contenuti
La foto del sistema attuale
- Quali sono i meccanismi di comunicazione e decisione esistenti
- Come mapparli
- Lo spreco nei flussi Informativi: sovraprocessamenti, attese e intelletto...
Daily Performace management
- I prerequisiti del DPM, quali sono i processi da governare e la catena essenziale dell'informazione e della decisione
- Identificazione dei Key Performance Indicators (KPIs) in accordo con la metodologia delle "True North Metrics", la cultura della gestione come naturale conseguenza
- I sistemi di comunicazione per garantire efficacia (presidio) ed efficienza (rapidità), le peculiarità del visual management come strumento di "animazione di corto termine" e di "reazione alle derive". Immaginate di dover cucinare senza un termometro e timer sul forno o senza indicazione sulle sue manopole…. questa è la situazione operativa di moltissime realtà...
Progettare l'architettura e l'implementazione
- Il flusso dell'informazione e della decisione:
- Escalation & Cascading sull'arco temporale Daily/Weekly/Montly
- Stand up meeting
- Passaggio consegne sul turno
- Il corretto approccio alla cultura del problem solving nelle modalità e nella gestione per evitare il "firefighting"
- Come impostare e gestire il workshop di analisi ed i focus group di processo
- Costruire i Dashboard, le funzioni da coinvolgere e come gestire la reportistica
- Come individuare metriche che funzionano e favoriscono azione e presa di decisioni
- Costruire e attrezzare le location
- Carta o digital?
- Come formare alla gestione del DPM secondo I principi del KATA Toyota per sostenere il cambiamento dei comportamenti
Contenuti
- Progettare un processo DPM
- Impostare il passaggio di consegne
- Costruire il dashboard dei Daily meeting
- Animare il "15 minute Meeting"
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