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Seminario - BUY 249

Lean purchasing e Supply Chain management

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Rivolto a

Manager degli acquisti e approvvigionamenti, buyer, e professional della funzione acquisti

Obiettivi

  • Conoscere e comprendere l'impatto delle scelte di fornitura ed acquisizione sui KPI globali e sulle e dinamiche della Supply-Chain.
  • Verificare la potenzialità e le applicazioni della Lean ai processi di servizio e negli acquisti
  • Comprendere come la Funzione Acquisti orientata al Lean Thinking possa agire sulla redditività e sull'efficacia della Supply Chain
  • Essere in grado di realizzare alcune analisi preliminari e individuare le principali azioni di miglioramento

Contenuti

Acquisti nella Supply-chain integrata

  • La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
    • caratteristiche e sistemi di produzione
    • individuare le diverse supply-chain in azienda
  • Effetti distorsivi di una gestione non integrata e senza informazioni adeguate
  • Indicatori di prestazione principali della SC
  • Gli stadi evolutivi della Funzione Acquisti e della Supply Chain, la loro integrazione verso eccellenza delle prestazioni e i sistemi di misura e controllo
  • Le politiche d'acquisto e la prestazione della Supply Chain orienta al Lean Thinking
    • Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d'acquisto
    • Il legame tra le giacenze e le scelte di acquisto: lo strumento della Cross analysis
  • Impatto del Lead time sull'efficienza ed efficacia della supply-chain

Lean Purchasing

  • Processi Lean nelle attività amministrative
  • Attività a valore e non valore nei processi di servizio
  • I processi d'acquisto snelli: case history ed esempi
  • Sincronizzazione tra le forniture e i bisogni di efficienza e flessibilità 
  • Focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore

Sperimenterete

  • Identificare attività a valore e non valore di un processo d'acquisto
  • Analisi di case history
  • Esercitazione di Cross Analysis per comprendere la coerenza tra i bisogni della supply-chain e l'impegno di capitali
  • L'impatto concreto dei flussi informativi e fisici, compresi quelli d'acquisto, sull'efficienza e sull'efficacia aziendale.

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