Seminario - BUY 249
Lean purchasing e Supply Chain management
Rivolto a
Manager degli acquisti e approvvigionamenti, buyer, e professional della funzione acquisti
Obiettivi
- Conoscere e comprendere l'impatto delle scelte di fornitura ed acquisizione sui KPI globali e sulle e dinamiche della Supply-Chain.
- Verificare la potenzialità e le applicazioni della Lean ai processi di servizio e negli acquisti
- Comprendere come la Funzione Acquisti orientata al Lean Thinking possa agire sulla redditività e sull'efficacia della Supply Chain
- Essere in grado di realizzare alcune analisi preliminari e individuare le principali azioni di miglioramento
Contenuti
Acquisti nella Supply-chain integrata
- La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
- caratteristiche e sistemi di produzione
- individuare le diverse supply-chain in azienda
- Effetti distorsivi di una gestione non integrata e senza informazioni adeguate
- Indicatori di prestazione principali della SC
- Gli stadi evolutivi della Funzione Acquisti e della Supply Chain, la loro integrazione verso eccellenza delle prestazioni e i sistemi di misura e controllo
- Le politiche d'acquisto e la prestazione della Supply Chain orienta al Lean Thinking
- Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d'acquisto
- Il legame tra le giacenze e le scelte di acquisto: lo strumento della Cross analysis
- Impatto del Lead time sull'efficienza ed efficacia della supply-chain
Lean Purchasing
- Processi Lean nelle attività amministrative
- Attività a valore e non valore nei processi di servizio
- I processi d'acquisto snelli: case history ed esempi
- Sincronizzazione tra le forniture e i bisogni di efficienza e flessibilità
- Focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
Sperimenterete
- Identificare attività a valore e non valore di un processo d'acquisto
- Analisi di case history
- Esercitazione di Cross Analysis per comprendere la coerenza tra i bisogni della supply-chain e l'impegno di capitali
- L'impatto concreto dei flussi informativi e fisici, compresi quelli d'acquisto, sull'efficienza e sull'efficacia aziendale.
S
h
a
r
e