Seminario - BUY 240
Procurement Insights
Rivolto a
Responsabili acquisti e approvvigionamenti, Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto.
Obiettivi
- Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d'acquisto coerenti alle strategie aziendali
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell'efficacia tattica e strategica dell'acquisto
- Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo
Contenuti
I processi organizzativi della funzione acquisti
- I processi organizzativi della funzione acquisti
- La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
- I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni
Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio
- Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
- Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
- Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
- La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
- Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale
Leve di gestione
- Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
- Leva economica e leva finanziaria
- Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
- Come avviare e gestire un progetto TCO
- L'approccio Activity Based Cost Management
- Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
- Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
- L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
- Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
- Leva integrazione operativa: co-makership
- Leva integrazione strategica: co-design e black box
- L'analisi del valore e il ReDesign to Cost
e-Procurement - e-Sourcing
- Ptenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
- Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
- I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)
Sperimenterete
- Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziari sulla redditività aziendale
- Il calcolo del costo totale d'acquisto TCO
- La creazione della matrice di Kraljic sul proprio portafoglio
- I tools di gestione innovativi
- L'analisi del valore
Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom? Scopri di più --->
S
h
a
r
e