Seminario - SE 317
Internazionalizzazione d'azienda
Rivolto a
Titolari, responsabili commerciali e impiegati uffici vendita di piccole e medie aziende, addetti agli uffici export, alla vendita e al rapporto diretto con clienti esteri.
Obiettivi
- Potenziare conoscenze e competenze nella gestione dei rapporti commerciali internazionali
- Fornire un insieme di strumenti di base per orientarsi verso il mercato internazionale con efficacia
Contenuti
Introduzione all'internazionalizzazione d'impresa. Quali opportunità e quali rischi
Elementi di pianificazione strategica
- Dall'analisi dei mercati e dei contesti competitivi alla corretta definizione di un Business Plan Internazionale
Linee guida di Marketing strategico e operativo in ambito internazionale
- Elementi di marketing strategico ed operativo
- Posizionamento di prezzo e conto economico
- Organizzazione commerciale
- Strategie di vendita, comunicazione e PR
Export check-up
- Come monitorare lo stato della propria organizzazione aziendale in ambito internazionale e valutarne l'adeguatezza ai piani aziendali
Le diverse forme di internazionalizzazione
L'organizzazione operativa di un progetto internazionale
- Cenni contrattualistica (cenni)
- Supply Chain Management (cenni)
- Tutela nei pagamenti internazionali e Gestione del Credito (cenni)
S
h
a
r
e