Seminario - SP 355
Target costing e Value Analysis
Rivolto a
- Direttori R&D
- Responsabili di progettazione e Ufficio Tecnico
- Coordinatori di progetto
- Staff ad alto potenziale dell'area Engineering
- Direttori operations
- Direttori generali/Titolari d'Azienda
Obiettivi
- Comprendere il ruolo determinante del progetto sui costi
- Ottenere il costo obiettivo del prodotto a partire dal prezzo di vendita
- Trattare il costo del prodotto come una variabile indipendente durante la definizione dei bisogni del cliente
- Far crescere il "valore del prodotto" lavorando sia sulle prestazioni (funzioni) sia sullo sforzo (costi) che il cliente deve sostenere per soddisfare il proprio bisogno
- Imparare a valorizzare le funzioni erogate al cliente e il relativo costo sostenuto dall'azienda
- Conoscere gli strumenti per individuare soluzioni nuove o alternative atte a massimizzare il valore complessivo del prodotto
- Minimizzare i Life-cycle costs al fine di massimizzare i profitti di lungo termine
Contenuti
Introduzione
- Le origini del target costing
- Cost Management Tradizionale vs. Target Costing
- Step per l'implementazione del Design To Cost
- La definizione di valore
L'analisi funzionale
- Introduzione alle diverse metodologie
- Il FAST (Functional Analysis System Technique)
- La modellazione funzionale
- La prioritizzazione delle funzioni con l'AHP (Analytical Hierarchy Process)
- Il calcolo della coerenza delle valutazioni
Definire il target di costo per le funzioni
- Individuazione dei parametri misurabili delle funzioni
- La valutazione della Adeguatezza della funzione
- Definizione del target di costo
Verifica del rapporto Funzionalità/costo
- La classificazione dei costi aziendali (cenni)
- La scomposizione del costo del prodotto sulle funzioni
- Creazione della mappa del valore
- Analisi dei risultati e strategie di azione
Tecniche di riduzione costo del prodotto
- Tecniche Il trimming per la riduzione del numero di componenti
- L'accorpamento di funzioni
- Il Design for Assembly per la riduzione dei costi di assemblaggio
- Il Design for manufacturing per la riduzione dei costi di fabbricazione
Sperimenterete:
- Come calcolare il target di costo del prodotto
- Testare i diversi metodi per l'analisi funzionale
- Prioritizzare le funzioni con l'AHP (Analytical Hierarchy Process)
- Scomporre il costo del prodotto nelle sue funzioni
- Mappare il valore all'interno di un prodotto
- Applicare le tecniche di base per la semplificazione del prodotto e la riduzione dei costi
S
h
a
r
e