Seminario - SP 030
Innovation management & technical tools
Rivolto a
- Imprenditori
- Direzione generale, responsabili Business Unit
- Direzione commerciale
- Direzione marketing, Product manager
- Direttore tecnico, responsabile R&D
- Direzione industriale, responsabile industrializzazione, responsabile acquisti strategici
Obiettivi
- Supportare la crescita del business attraverso la gestione dell'innovazione
- Individuare le tipologie e le opportunità di innovazione
- Gestire efficacemente i progetti di innovazione
- Monitorare l'efficacia e il ritorno degli investimenti in innovazione
- Conoscere e verificare potenzialità e campi di applicazione di alcuni strumenti per l'innovazione
- Valutare l'efficacia e l'applicabilità nel proprio contesto
- Utilizzare un metodo per affrontare e risolvere un problema tecnico di innovazione in modo strutturato
Contenuti
Individuare quando, cosa e come innovare
- Il ciclo di vita del prodotto/servizio e gli impatti sulla strategia di innovazione
- Le tipologie di innovazione in relazione al business dell'azienda
- Organizzare il processo di innovazione: ruoli, metodi e strumenti
- Individuare i mega trend e i potenziali impatti sul business aziendale
- Analisi dei driver dell'innovazione: mercato, tecnologia, fornitori
- Pianificare l'innovazione: approcci, metodi e strumenti
- Valutare il ritorno degli investimenti nell'innovazione
Implementare il processo di innovazione
- Strategia di innovazione e impatti organizzativi
- Modelli organizzativi per l'innovazione
- Gestione e validazione di soluzioni innovative: Advanced development
- Gestione delle persone nel processo di innovazione
- Innovare con partner strategici
- Gestione delle roadmap di prodotto e delle roadmap tecnologiche
- Gestione della conoscenza: approcci al Knowledge management
TRIZ come strumento per l'innovazione sistematica
- Il potenziale del TRIZ come strumento di soluzione dei problemi inventivi
- Il campo di applicazione e le implicazioni organizzative
- Il flusso ARIZ
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- I 40 principi inventivi e la matrice delle contraddizioni
- Alcuni esempi in settori differenti
DOE
- Campi di utilizzo e applicazioni per l'innovazione
- Pianificazione degli esperimenti, individuazione dei fattori e loro livelli
- Analisi dei dati sperimentali e valutazione degli effetti e delle interazioni
Benchmarking - cenni
- Vantaggi
- Settoriale e intersettoriale
- Come impostare un benchmarking di prodotto
- Tecniche di misurazione
- Valutazione dei risultati e action plan
Ricerca brevettuale - cenni
- Scegliere le fonti e l'attenzione alla qualità
- Il ciclo di vita del brevetto
- Come cercare
- Prior art e problema tecnico risolto dall'invenzione
- La ricerca per parole chiave e le classificazioni IPC
- Scelta del Dbase
- Strategia "high recall" e "smart small, expand carefully"
Sperimenterete
- Come risalire ai megatrend di mercato e mappare gli impatti sul business aziendale
- Approcci per innovare nell'era della conoscenza
- L'integrazione del processo di innovazione nel ciclo di vita del prodotto
- Come impostare e gestire le roadmap di innovazione
- Individuazione delle contraddizioni di un prodotto
- Analisi di case history ed esempi
S
h
a
r
e