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Percorso Leadership Program
Programma e Date

T

27^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 08-10-2024

Modulo 1

Essere leader

08-09 Ott 2024

Modulo 2

MBTI® per lo sviluppo personale

14-15 Nov 2024

Modulo 3

Influencing skills

09-10 Dic 2024

Modulo 4

Laboratorio di Leadership

20-21 Gen 2025

Modulo 5

Coaching/mentoring individuale

: Scarica il piano date

Mod. 1: Essere leader


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Obiettivi

  • Distinguere Managerialità e Leadership e dimostrarne la complementarietà
  • Modellare le competenze del Manager Leader e auto valutare il proprio Profilo di Leadership
  • Riconoscere il proprio stile di leadership, individuare e definire pratiche di sviluppo personale
  • Applicare la vostra idea di Leadership per legittimare, responsabilizzare e rendere autonomi i collaboratori (Empowerment)
  • Managerialità e Leadership: l’hardware ed il software della gestione delle persone
  • I Fattori fondamentali della Leadership
  • Stili di Leadership
  • Il Modeling del proprio Profilo di Leadership, autovalutazione delle competenze e sviluppo individuale
  • La competenza complessa della leadership: dal modello situazionale alle nuove tendenze
  • Esercitare la delega
  • Il Linguaggio del Leader
  • I Fondamenti del Linguaggio
  • Motivazione estrinseca e motivazione intrinseca: costruire relazioni di fiducia con l’ascolto e il feedback
  • Stili di Comunicazione
  • Elaborare e comunicare la propria Vision

Sperimenterete

  • Il Modeling del vostro Profilo di Leadership
  • Simulazioni e role playing di Colloqui in azienda (e.g. Obiettivi, Delega e Feedback)
  • L’elaborazione e la Comunicazione della vostra personale Visione in veste di Leader

Continua a leggere

Obiettivi

  • Distinguere Managerialità e Leadership e dimostrarne la complementarietà
  • Modellare le competenze del Manager Leader e auto valutare il proprio Profilo di Leadership
  • Riconoscere il proprio stile di leadership, individuare e definire pratiche di sviluppo personale
  • Applicare la vostra idea di Leadership per legittimare, responsabilizzare e rendere autonomi i collaboratori (Empowerment)
  • Managerialità e Leadership: l’hardware ed il software della gestione delle persone
  • I Fattori fondamentali della Leadership
  • Stili di Leadership
  • Il Modeling del proprio Profilo di Leadership, autovalutazione delle competenze e sviluppo individuale
  • La competenza complessa della leadership: dal modello situazionale alle nuove tendenze
  • Esercitare la delega
  • Il Linguaggio del Leader
  • I Fondamenti del Linguaggio
  • Motivazione estrinseca e motivazione intrinseca: costruire relazioni di fiducia con l’ascolto e il feedback
  • Stili di Comunicazione
  • Elaborare e comunicare la propria Vision

Sperimenterete

  • Il Modeling del vostro Profilo di Leadership
  • Simulazioni e role playing di Colloqui in azienda (e.g. Obiettivi, Delega e Feedback)
  • L’elaborazione e la Comunicazione della vostra personale Visione in veste di Leader

Riduci

Mod. 2: MBTI® per lo sviluppo personale


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Obiettivi

  • Sviluppare la leadership personale e il self-management
  • Gestire le emozioni proprie e degli altri e lo stress lavorativo
  • Utilizzare il tempo come risorsa per esplorare, agire, innovare
  • Autoanalisi e valutazione del proprio profilo MBTI®
  • Le 4 dimensioni:
    1. la focalizzazione in termini di energia e intelligenza emotiva
    2. l'elaborazione delle informazioni
    3. la soluzione dei problemi
    4. la percezione del tempo e la sua gestione
  • Personalità e presa di decisione
  • Esercizi, casi e autocasi aziendali
  • Riconoscere i fattori psicologici protettivi (autonomia, autoefficacia, ottimismo) e il loro impatto sulle decisioni
  • Conoscere i collaboratori e gestirli attraverso una metodologia MBTI®
  • Come riconoscere e superare le distorsioni cognitive proprie e quelle dei collaboratori
  • Motivazione e Locus of controI (interno o esterno) propri e dei collaboratori
  • Come sfruttare l'esperienza per crescere: resilienza, auto-motivazione
  • Dalla zona di confort al cambiamento personale e professionale
  • Il cambiamento e il piano d'azione: definizione dell'obiettivo di sviluppo (S.M.A.R.T.)
  • Essere leader di noi stessi e dei collaboratori
  • Stress e gestione emotiva: analisi del problema, modelli e tecniche di gestione

Sperimenterete

  • Self assessment con MBTl® e discussione profilo
  • Esercitazioni sull'individuazione delle fonti di motivazione
  • Impostazione di un piano di sviluppo individuale

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Obiettivi

  • Sviluppare la leadership personale e il self-management
  • Gestire le emozioni proprie e degli altri e lo stress lavorativo
  • Utilizzare il tempo come risorsa per esplorare, agire, innovare
  • Autoanalisi e valutazione del proprio profilo MBTI®
  • Le 4 dimensioni:
    1. la focalizzazione in termini di energia e intelligenza emotiva
    2. l'elaborazione delle informazioni
    3. la soluzione dei problemi
    4. la percezione del tempo e la sua gestione
  • Personalità e presa di decisione
  • Esercizi, casi e autocasi aziendali
  • Riconoscere i fattori psicologici protettivi (autonomia, autoefficacia, ottimismo) e il loro impatto sulle decisioni
  • Conoscere i collaboratori e gestirli attraverso una metodologia MBTI®
  • Come riconoscere e superare le distorsioni cognitive proprie e quelle dei collaboratori
  • Motivazione e Locus of controI (interno o esterno) propri e dei collaboratori
  • Come sfruttare l'esperienza per crescere: resilienza, auto-motivazione
  • Dalla zona di confort al cambiamento personale e professionale
  • Il cambiamento e il piano d'azione: definizione dell'obiettivo di sviluppo (S.M.A.R.T.)
  • Essere leader di noi stessi e dei collaboratori
  • Stress e gestione emotiva: analisi del problema, modelli e tecniche di gestione

Sperimenterete

  • Self assessment con MBTl® e discussione profilo
  • Esercitazioni sull'individuazione delle fonti di motivazione
  • Impostazione di un piano di sviluppo individuale

Riduci

Mod. 3: Influencing skills


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Obiettivi

  • Utilizzare l'influencing per la crescita del potere personale
  • Capire i principali meccanismi della comunicazione e di percezione della realtà
  • Diventare consapevole di come le persone comunicano per entrare più velocemente in sintonia
  • Conoscere le principali tecniche di comunicazione persuasiva
  • Essere in grado di agire a livello dello stato mentale e dell'energia personale
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella comunicazione d'influenzamento ed elaborare un programma di sviluppo individuale
  • I fondamenti della comunicazione interpersonale
    • I canali della comunicazione
    • Modelli mentali e mappa del mondo
    • Come l'interlocutore rappresenta la sua realtà
    • La percezione
  • Come creare una relazione funzionale
    • Come gestire in modo funzionale le relazioni interpersonali
    • L'ascolto attivo
    • L'importanza della calibrazione
    • Le tecniche del ricalco e della guida
    • I livelli logici di pensiero: lo strumento per allineare i comportamenti
    • I presupposti più efficaci per creare relazioni produttive
  • Energia e stato mentale
    • Sistema mente-corpo
    • Importanza dell'energia sulle capacità d'influenzamento
    • Come prendersi cura della propria energia
    • Credenze limitanti e potenzianti
    • Stato e stato mentale
    • Lo stato mentale del leader negoziatore
  • Modelli di lettura della realtà e loro utilizzo pratico
    • I metaprogrammi
    • Autovalutazione del proprio stile di influenza (push, pull, etc)
    • Come utilizzare i modelli considerati per persuadere
  • La capacità di persuadere in ambito negoziale
    • La negoziazione come processo continuo; come attuare un miglioramento che duri nel tempo, fare tesoro dell'esperienza
    • Identificare le persone giuste con le quali costruire alleanze

Sperimenterete

  • Role playing
  • Case e auto-casi gestionali

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Obiettivi

  • Utilizzare l'influencing per la crescita del potere personale
  • Capire i principali meccanismi della comunicazione e di percezione della realtà
  • Diventare consapevole di come le persone comunicano per entrare più velocemente in sintonia
  • Conoscere le principali tecniche di comunicazione persuasiva
  • Essere in grado di agire a livello dello stato mentale e dell'energia personale
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella comunicazione d'influenzamento ed elaborare un programma di sviluppo individuale
  • I fondamenti della comunicazione interpersonale
    • I canali della comunicazione
    • Modelli mentali e mappa del mondo
    • Come l'interlocutore rappresenta la sua realtà
    • La percezione
  • Come creare una relazione funzionale
    • Come gestire in modo funzionale le relazioni interpersonali
    • L'ascolto attivo
    • L'importanza della calibrazione
    • Le tecniche del ricalco e della guida
    • I livelli logici di pensiero: lo strumento per allineare i comportamenti
    • I presupposti più efficaci per creare relazioni produttive
  • Energia e stato mentale
    • Sistema mente-corpo
    • Importanza dell'energia sulle capacità d'influenzamento
    • Come prendersi cura della propria energia
    • Credenze limitanti e potenzianti
    • Stato e stato mentale
    • Lo stato mentale del leader negoziatore
  • Modelli di lettura della realtà e loro utilizzo pratico
    • I metaprogrammi
    • Autovalutazione del proprio stile di influenza (push, pull, etc)
    • Come utilizzare i modelli considerati per persuadere
  • La capacità di persuadere in ambito negoziale
    • La negoziazione come processo continuo; come attuare un miglioramento che duri nel tempo, fare tesoro dell'esperienza
    • Identificare le persone giuste con le quali costruire alleanze

Sperimenterete

  • Role playing
  • Case e auto-casi gestionali

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Mod. 4: Laboratorio di Leadership


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Obiettivi

  • Riflettere sul proprio stile di leadership e identificare opportunità e aree di miglioramento.
  • Migliorare la propria capacità di influenzare e creare follower in assenza di autorità formale.
  • Creare una visione chiara per il proprio team e saperla comunicare in modo efficace e motivante.
  • Migliorare la propria capacità di utilizzare il feedback come strumento di indirizzo e miglioramento.
  • Sviluppare la propria resilienza e la capacità di guidare un team in momenti di cambiamento e turbolenza.
  • Leadership brand personale
  • Utilizzo efficace dello strumento feedback
  • Creare direzione, allineamento e impegno nei propri collaboratori
  • Strategie per costruire la propria resilienza e gestire lo stress associato
  • Learning agility e impatto sulla leadership personale
  • Leadership presence e comunicazione efficace
  • Leadership e management, differenze e implicazioni
  • Strategie per influenzare in assenza di formale autorità
  • Gestire il cambiamento in un mondo sempre più dinamico e complesso
  • Ricevere feedback circa il proprio stile di leadership
  • Costruire un piano di sviluppo personale

Sperimenterete

  • Esercitazioni in piccoli gruppi su come migliorare la propria resilienza, sviluppare learning agility e comunicare la vision al proprio gruppo di lavoro
  • Creazione del proprio leadership brand
  • Creazione di un piano di  miglioramento 
  • Esercitazioni per migliorare la capacità di dare e ricevere feedback
  • Confronto con gli altri partecipanti tramite attività di peer coaching

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Obiettivi

  • Riflettere sul proprio stile di leadership e identificare opportunità e aree di miglioramento.
  • Migliorare la propria capacità di influenzare e creare follower in assenza di autorità formale.
  • Creare una visione chiara per il proprio team e saperla comunicare in modo efficace e motivante.
  • Migliorare la propria capacità di utilizzare il feedback come strumento di indirizzo e miglioramento.
  • Sviluppare la propria resilienza e la capacità di guidare un team in momenti di cambiamento e turbolenza.
  • Leadership brand personale
  • Utilizzo efficace dello strumento feedback
  • Creare direzione, allineamento e impegno nei propri collaboratori
  • Strategie per costruire la propria resilienza e gestire lo stress associato
  • Learning agility e impatto sulla leadership personale
  • Leadership presence e comunicazione efficace
  • Leadership e management, differenze e implicazioni
  • Strategie per influenzare in assenza di formale autorità
  • Gestire il cambiamento in un mondo sempre più dinamico e complesso
  • Ricevere feedback circa il proprio stile di leadership
  • Costruire un piano di sviluppo personale

Sperimenterete

  • Esercitazioni in piccoli gruppi su come migliorare la propria resilienza, sviluppare learning agility e comunicare la vision al proprio gruppo di lavoro
  • Creazione del proprio leadership brand
  • Creazione di un piano di  miglioramento 
  • Esercitazioni per migliorare la capacità di dare e ricevere feedback
  • Confronto con gli altri partecipanti tramite attività di peer coaching

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Mod. 5: Coaching/mentoring individuale


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Il percorso prevede due sessioni di coaching individuale con l’obiettivo di sostenere il partecipante nell’applicazione, nel proprio contesto lavorativo, dei concetti approfonditi in aula.


Il Coaching costituisce la scelta ideale per coloro che vivono il percorso di apprendimento come uno stimolo a lavorare su se stessi per raggiungere l’obiettivo di miglioramento desiderato, svolgendo un ruolo attivo e totalmente consapevole.
Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente (coachee) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.

Modalità: in presenza (azienda e Festo Academy) e online

Ogni percorso di coaching è disegnato e realizzato sulle specifiche esigenze del committente, sia esso un privato o un’azienda, tenendo in considerazione gli obiettivi di interesse personale e aziendale che si intendono raggiungere.

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Il percorso prevede due sessioni di coaching individuale con l’obiettivo di sostenere il partecipante nell’applicazione, nel proprio contesto lavorativo, dei concetti approfonditi in aula.


Il Coaching costituisce la scelta ideale per coloro che vivono il percorso di apprendimento come uno stimolo a lavorare su se stessi per raggiungere l’obiettivo di miglioramento desiderato, svolgendo un ruolo attivo e totalmente consapevole.
Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente (coachee) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.

Modalità: in presenza (azienda e Festo Academy) e online

Ogni percorso di coaching è disegnato e realizzato sulle specifiche esigenze del committente, sia esso un privato o un’azienda, tenendo in considerazione gli obiettivi di interesse personale e aziendale che si intendono raggiungere.

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