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Seminario - HR 161

Intelligenza emotiva

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Rivolto a

Dirigenti e Responsabili interessati ad innescare sentimenti positivi nelle persone che gestiscono. Tutte le persone che nutrono interesse a coltivare la capacità di entrare in sintonia sul piano emotivo con i propri collaboratori e con gli altri comparti dell'organizzazione.

Obiettivi

  • Chiarire il concetto di Intelligenza emotiva e i suoi risvolti individuali e relazionali
  • Coltivare un linguaggio delle emozioni e renderlo ricco di sfumature
  • Disporre di un linguaggio in grado di distinguere Emozioni e Stati d'Animo
  • Esercitarsi ad interpretare le emozioni; ad andare in profondità, a "Indagare cosa c'è sotto", al di là delle parole
  • Riconoscere le emozioni e trasformarle in Comunicazione Empatica

Contenuti

Intelligenza emotiva

  • Definizioni e caratteristiche (neurofisiologia) delle emozioni
  • Il "sequestro" emozionale
  • Inclinazioni biologiche, esperienza personale e condizionamenti culturali
  • Emozioni, stati d'animo e temperamento
  • A cosa servono le emozioni
  • Espressioni distorte delle emozioni
  • Come intervenire con le emozioni

L'interpretazione delle emozioni

  • Linguaggio, corpo ed emozioni
  • La ricostruzione linguistica delle emozioni
  • L'interpretazione delle emozioni e la comprensione degli altri

Lavorare sulle emozioni

  • Dal risentimento all'accettazione
  • Dalla rassegnazione alla sana ambizione

La Comunicazione empatica

  • Cosa intendiamo per Empatia
  • Le Quattro componenti della Comunicazione empatica
  • Il processo di Comunicazione empatica
  • Gli antagonisti dell'Empatia
  • Identificare ed esprimere le emozioni
  • Prendersi la responsabilità delle proprie emozioni
  • I bisogni alla radice delle emozioni
  • Dalla schiavitù emotiva alla liberazione
  • Imparare ad esprimere la nostra rabbia
  • Imparare a fare richieste
  • Ricevere con Empatia e relazionarci con noi stessi con Empatia

Sperimenterete

Linguaggio, corpo ed emozioni sono i fondamenti del Seminario Intelligenza emotiva e Leadership. Un training avanzato che nell'ottica dello sviluppo di abilità emozionali consente di familiarizzare e distinguere le proprie emozioni, di ricercare sfumature, di utilizzare un linguaggio appropriato per nominarle.
Padroneggiare il Linguaggio delle Emozioni significa coltivare l'empatia e farla fruttare nelle relazioni di lavoro e non solo in quelle.

Per perseguire gli Obiettivi del Seminario sperimenterete:

  • Analisi in gruppo e di gruppo di situazioni relazionali con la Tecnica dell' Incident Case
  • Simulazioni volte a coltivare un linguaggio delle emozioni e a riconoscere espressioni distorte delle emozioni
  • Simulazioni volte a migliorare la nostra capacità di fare delle richieste
  • Questionario di autoprofilazione del proprio profilo emozionale.
  • Visione di filmati e casi di studio.

È un nostro tratto distintivo che nei corsi siano presenti molte esercitazioni, perciò la modalità didattica sarà interattiva.
I partecipanti potranno sperimentare quanto appreso in varie esercitazioni e riceveranno feedback continui.

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