Seminario - HR 150
Gestione dei conflitti e negoziazione
Rivolto a
Responsabili del personale e/o di funzione che devono gestire situazioni ad alto potenziale conflittuale, tutte le persone che desiderano conoscere i fondamentali della negoziazione.
Obiettivi
- Conoscere il fenomeno conflitto nelle sue componenti psicologiche e comunicative
- Acquisire comportamenti, strategie e tecniche per la gestione positiva dei processi negoziali
- Acquisire gli elementi base della negoziazione
- Acquisire un metodo per migliorarsi continuamente
- Sperimentarsi in un contesto protetto
Contenuti
Psicologia del conflitto
- Le origini del fenomeno conflitto e gli elementi che ne favoriscono l'insorgere
- Un modello operativo di conflitto: conflitto reale, potenziale e percepito
- Fattori della nascita del conflitto: individuali, istituzionali, organizzativi
Pragmatica della comunicazione e giochi relazionali
- Come i processi percettivi intervengono nelle dinamiche conflittuali
- Le dinamiche relazionali
- Una proposta di comunicazione
La gestione del conflitto
- Stili di gestione del conflitto
- La scala d’inferenza nella gestione del conflitto
- Gli step per una buona gestione del conflitto
Dal conflitto al confronto: la negoziazione
- Definire le parti in causa e la loro configurazione di interessi
- Gli elementi chiave della negoziazione: preparazione, obiettivo e spazio negoziale; utilità dei criteri nella negoziazione
Strategie e tecniche per negoziare all'interno della propria Azienda
- Strategie di negoziazione
- Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa
- La negoziazione basata sugli interessi reciproci
- Come aumentare il proprio potere negoziale
- Il problem solving cooperativo
- Le skill del negoziatore efficace
Come migliorarsi nel tempo
- Essere un negoziatore eccellente
- Aree sulle quali impostare il proprio piano di miglioramento individuale
Sperimenterete
Come tratto distintivo della nostra metodologia didattica c’è la sperimentazione; perciò nel corso saranno presenti molte esercitazioni, la didattica sarà perciò interattiva. Tutti i partecipanti potranno sperimentare quanto appreso in varie esercitazioni e riceveranno feed back continui agendo a rotazione come leader delle negoziazioni ; collaborando alla strategia di team; mediatori in situazioni particolarmente accese:
- Negoziazioni di obiettivi e modalità operative
- Pianificazione strategica di un incontro negoziale
- Gestione di conflitti latenti e manifesti.
- Casi di studio aziendali
- Feedback approfondito del proprio approccio negoziale
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