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Seminario - HR 150

Gestione dei conflitti e negoziazione

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Rivolto a

Responsabili del personale e/o di funzione che devono gestire situazioni ad alto potenziale conflittuale, tutte le persone che desiderano conoscere i fondamentali della negoziazione.

Obiettivi

  • Conoscere il fenomeno conflitto nelle sue componenti psicologiche e comunicative
  • Acquisire comportamenti, strategie e tecniche per la gestione positiva dei processi negoziali
  • Acquisire gli elementi base della negoziazione
  • Acquisire un metodo per migliorarsi continuamente
  • Sperimentarsi in un contesto protetto

Contenuti

Psicologia del conflitto

  • Le origini del fenomeno conflitto e gli elementi che ne favoriscono l'insorgere
  • Un modello operativo di conflitto: conflitto reale, potenziale e percepito
  • Fattori della nascita del conflitto: individuali, istituzionali, organizzativi

Pragmatica della comunicazione e giochi relazionali

  • Come i processi percettivi intervengono nelle dinamiche conflittuali
  • Le dinamiche relazionali
  • Una proposta di comunicazione

La gestione del conflitto

  • Stili di gestione del conflitto
  • La scala d’inferenza nella gestione del conflitto
  • Gli step per una buona gestione del conflitto

Dal conflitto al confronto: la negoziazione

  • Definire le parti in causa e la loro configurazione di interessi
  • Gli elementi chiave della negoziazione: preparazione, obiettivo e spazio negoziale; utilità dei criteri nella negoziazione

Strategie e tecniche per negoziare all'interno della propria Azienda

  • Strategie di negoziazione
  • Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa
  • La negoziazione basata sugli interessi reciproci
  • Come aumentare il proprio potere negoziale
  • Il problem solving cooperativo
  • Le skill del negoziatore efficace

Come migliorarsi nel tempo

  • Essere un negoziatore  eccellente
  • Aree sulle quali impostare il proprio piano di miglioramento individuale

Sperimenterete

Come tratto distintivo della nostra metodologia didattica c’è la sperimentazione; perciò nel corso saranno presenti molte esercitazioni, la didattica sarà perciò interattiva. Tutti i partecipanti potranno sperimentare quanto appreso in varie esercitazioni e riceveranno feed back continui agendo a rotazione come leader delle negoziazioni ; collaborando alla strategia di team; mediatori in situazioni particolarmente accese:

  • Negoziazioni di obiettivi e modalità operative
  • Pianificazione strategica di un incontro negoziale
  • Gestione di conflitti latenti e manifesti.
  • Casi di studio aziendali
  • Feedback approfondito del proprio approccio negoziale

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