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Percorso Manager di nuova nomina
Programma e Date

3

12^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 21-10-2024

Modulo 1

Ruolo del manager e organizzazione del lavoro

21-22 Ott 2024

Modulo 2

People Management

12-13 Nov 2024

Modulo 3

Multi-generational management

09-10 Dic 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Ruolo del manager e organizzazione del lavoro


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Obiettivi

Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.

  • La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
  • Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
  • L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
  • I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
  • I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
  • Cosa rende un team disfunzionale
  • Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
  • Management e leadership differenze e aspetti in comune
  • L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
  • Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale

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Obiettivi

Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.

  • La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
  • Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
  • L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
  • I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
  • I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
  • Cosa rende un team disfunzionale
  • Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
  • Management e leadership differenze e aspetti in comune
  • L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
  • Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale

Riduci

Mod. 2: People Management


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Obiettivi

Il modulo inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione delle persone nel posto di lavoro, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.

  • Il ruolo del manager: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le azioni nei primi mesi nel ruolo
  • Gestire le operations e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
  • Gestire un team di lavoro: "Leaders eat last". I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio. Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perche "motivare" significa "far muovere"
  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare, e non solo a togliere le castagne dal fuoco
  • Il manager coach: non solo "Capo"
  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale. Dare e ricevere feedback
  • I sistemi premianti servono a qualcosa?
  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Sperimenterete

In aula i partecipanti metteranno in gioco le proprie esperienze per gran parte del tempo: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula esploreranno la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, testeranno il loro approccio alle attività di gestione, stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, progetteranno atti di delega e formazione sul campo.

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Obiettivi

Il modulo inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione delle persone nel posto di lavoro, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.

  • Il ruolo del manager: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le azioni nei primi mesi nel ruolo
  • Gestire le operations e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
  • Gestire un team di lavoro: "Leaders eat last". I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio. Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perche "motivare" significa "far muovere"
  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare, e non solo a togliere le castagne dal fuoco
  • Il manager coach: non solo "Capo"
  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale. Dare e ricevere feedback
  • I sistemi premianti servono a qualcosa?
  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Sperimenterete

In aula i partecipanti metteranno in gioco le proprie esperienze per gran parte del tempo: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula esploreranno la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, testeranno il loro approccio alle attività di gestione, stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, progetteranno atti di delega e formazione sul campo.

Riduci

Mod. 3: Multi-generational management


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Obiettivi

  • Comprendere l’evoluzione del contesto socio-lavorativo e l’evoluzione delle competenze e leve manageriali.
  • Sviluppare una spiccata sensibilità al valore della diversità nella società e nel lavoro.
  • Essere in grado di sviluppare la collaborazione inter-funzionale mantenendo equilibrio tra il rispetto dei ruoli e la necessaria agilità organizzativa.
  • Utilizzare con profitto la gestione dei gruppi di lavoro operando da remoto sui confini migliorando i processi di input ed output.
  • Evoluzione del contesto sociale e lavorativo
  • Le nuove generazioni al lavoro (aspettative e stili)
  • Trend organizzativi
  • Remotizzazione del lavoro
  • La multiculturalità al lavoro
  • Evoluzione dei paradigmi di Leadership
  • Concetto e tipologie di confine: dentro/fuori; io/altro; noi/loro; cliente/fornitore.
  • Le dimensioni:
    • Comportamenti-Preferenze
    • Segmentazione-Integrazione
    • Controllo-Permeabilità
  • Etica nel rispetto e verbalizzazione di tematiche sensibili nella gestione dei confini.
  • Situazioni in cui è fondamentale appellarsi al rispetto dei confini personali/professionali.
  • Le violazioni dei confini, riconoscerle e gestirle.
  • Fiducia e rispetto dei confini variabili correlate.
  • Come costruire un clima di fiducia nell’organizzazione.
  • Culture e sottoculture: i confini invisibili.
  • La gestione dello spazio e la difesa dei confini del team.
  • Perché il manager non può essere un supervisore.
  • Attività chiave per la gestione dei confini:
    • Introdurre i team member ai contatti chiave esterni
    • Proteggere il team dalle pressioni esterne
    • Portare all’interno le informazioni dall’Headquarter
    • Monitorare i trend (esterni ed interni)
    • Anticipare mutamenti tecnologici
    • Costruire link comunicativi tra i members
    • Portare i feedback dei clienti proteggendo l’autostima dei collaboratori
  • Le competenze chiave per la gestione dei confini:
    • Articolare una visione
    • Ottenere risultati
    • Sviluppare e facilitare i componenti del team (la mediazione)
    • Eliminare ciò che impedisce il successo del team
    • Comprendere e comunicare i bisogni del business e dei clienti
    • Fare coaching agli individui ed al team
    • Essere di esempio

Sperimenterete

  • Negoziazione dei confini di responsabilità tra ruoli interconnessi
  • Role play sulla gestione delle violazioni dei confini
  • Esercizio di identificazione dei punti di ingresso delle informazioni nella gestione del gruppo di lavoro
  • Creazione di un piano per migliorare input ed output

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Obiettivi

  • Comprendere l’evoluzione del contesto socio-lavorativo e l’evoluzione delle competenze e leve manageriali.
  • Sviluppare una spiccata sensibilità al valore della diversità nella società e nel lavoro.
  • Essere in grado di sviluppare la collaborazione inter-funzionale mantenendo equilibrio tra il rispetto dei ruoli e la necessaria agilità organizzativa.
  • Utilizzare con profitto la gestione dei gruppi di lavoro operando da remoto sui confini migliorando i processi di input ed output.
  • Evoluzione del contesto sociale e lavorativo
  • Le nuove generazioni al lavoro (aspettative e stili)
  • Trend organizzativi
  • Remotizzazione del lavoro
  • La multiculturalità al lavoro
  • Evoluzione dei paradigmi di Leadership
  • Concetto e tipologie di confine: dentro/fuori; io/altro; noi/loro; cliente/fornitore.
  • Le dimensioni:
    • Comportamenti-Preferenze
    • Segmentazione-Integrazione
    • Controllo-Permeabilità
  • Etica nel rispetto e verbalizzazione di tematiche sensibili nella gestione dei confini.
  • Situazioni in cui è fondamentale appellarsi al rispetto dei confini personali/professionali.
  • Le violazioni dei confini, riconoscerle e gestirle.
  • Fiducia e rispetto dei confini variabili correlate.
  • Come costruire un clima di fiducia nell’organizzazione.
  • Culture e sottoculture: i confini invisibili.
  • La gestione dello spazio e la difesa dei confini del team.
  • Perché il manager non può essere un supervisore.
  • Attività chiave per la gestione dei confini:
    • Introdurre i team member ai contatti chiave esterni
    • Proteggere il team dalle pressioni esterne
    • Portare all’interno le informazioni dall’Headquarter
    • Monitorare i trend (esterni ed interni)
    • Anticipare mutamenti tecnologici
    • Costruire link comunicativi tra i members
    • Portare i feedback dei clienti proteggendo l’autostima dei collaboratori
  • Le competenze chiave per la gestione dei confini:
    • Articolare una visione
    • Ottenere risultati
    • Sviluppare e facilitare i componenti del team (la mediazione)
    • Eliminare ciò che impedisce il successo del team
    • Comprendere e comunicare i bisogni del business e dei clienti
    • Fare coaching agli individui ed al team
    • Essere di esempio

Sperimenterete

  • Negoziazione dei confini di responsabilità tra ruoli interconnessi
  • Role play sulla gestione delle violazioni dei confini
  • Esercizio di identificazione dei punti di ingresso delle informazioni nella gestione del gruppo di lavoro
  • Creazione di un piano per migliorare input ed output

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