Seminario - HR 104
Gestione delle performance
Rivolto a
- Responsabili di linea che gestiscono team di persone con alti livelli di autonomia e discrezionalità nel presidio della propria performance
- Responsabili HR
- Responsabili Organizzativi
- HR Business partner
Obiettivi
- Apprendere metodologie per creare o rendere più efficace il processo di Performance Management della propria azienda
- Migliorare la “cultura della performance”, rendendo i responsabili più motivati nel valutare in modo preciso i collaboratori e i collaboratori più motivati a ricevere feedback oggettivi
- Utilizzare il processo di Performance Management come una leva per sviluppare le professionalità
- Utilizzare il processo di Performance Management per dare coerenza a tutti i processi HR
Contenuti
- Il processo di performance management: la «chiave» di tutti i processi di gestione delle Risorse Umane
- I tool di gestione del performance management e la scelta dei più adatti in relazione alle caratteristiche della propria Azienda (dimensioni, sfide, cultura..)
- Creare forti connessioni tra gli obiettivi aziendali, obiettivi ricevuti, obiettivi assegnati ai collaboratori
- Gestire e differenziare gli obiettivi di squadra e quelli individuali
- Individuare con chiarezza e precisione le aspettative di performance per ciascun collaboratore.
- Come individuare il giusto livello di “challenge” nelle sfide da assegnare ai collaboratori.
- L’interazione tra risultati, competenze, comportamenti
- Il fattore “reward”: quali modalità incrementano l’efficacia del performance management e quali interferiscono.
- Comunicare le aspettative di performance e generare commitment nei collaboratori
- Monitorare la performance
- Effettuare valutazioni con un elevato grado di attendibilità, evitando gli errori più comuni di soggettività.
- Gestire feedback di valutazione tempestivi e continui
- Gestire feedback di valutazione complessiva della performance
- Individuare e gestire azioni e percorsi di sviluppo
- Creare sinergia tra funzioni di linea e Risorse Umane per una efficace gestione del processo.
- Le nuove frontiere: il performance management sorretto solo dalla cultura aziendale (valutazione continua, a 360°, senza formalizzazioni)
Sperimenterete
- La mappatura dello “stato dell’arte” del vostro attuale processo di performance management
- L’identificazione dei vostri punti di forza e di miglioramento nella gestione della performance dei vostri collaboratori
- Simulazioni in cui identificare il vostro personale “metro” di valutazione delle persone e scoprirne il grado di oggettività
- Simulazioni in cui gestire feedback relativi a singole prestazioni e a valutazioni complessive di un intero ciclo di performance. Il confronto con “best practices” nazionali e internazionali
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