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Seminario - HR 104

Gestione delle performance

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Rivolto a

  • Responsabili di linea che gestiscono team di persone con alti livelli di autonomia e discrezionalità nel presidio della propria performance
  • Responsabili HR
  • Responsabili Organizzativi
  • HR Business partner

Obiettivi

  • Apprendere metodologie per creare o rendere più efficace il processo di Performance Management della propria azienda
  • Migliorare la “cultura della performance”, rendendo i responsabili più motivati nel valutare in modo preciso i collaboratori e i collaboratori più motivati a ricevere feedback oggettivi
  • Utilizzare il processo di Performance Management come una leva per sviluppare le professionalità
  • Utilizzare il processo di Performance Management per dare coerenza a tutti i processi HR

Contenuti

  • Il processo di performance management: la «chiave» di tutti i processi di gestione delle Risorse Umane
  • I tool di gestione del performance management e la scelta dei più adatti in relazione alle caratteristiche della propria Azienda (dimensioni, sfide, cultura..)
  • Creare forti connessioni tra gli obiettivi aziendali, obiettivi ricevuti, obiettivi assegnati ai collaboratori
  • Gestire e differenziare gli obiettivi di squadra e quelli individuali
  • Individuare con chiarezza e precisione le aspettative di performance per ciascun collaboratore.
  • Come individuare il giusto livello di “challenge” nelle sfide da assegnare ai collaboratori.
  • L’interazione tra risultati, competenze, comportamenti
  • Il fattore “reward”: quali modalità incrementano l’efficacia del performance management e quali interferiscono.
  • Comunicare le aspettative di performance e generare commitment nei collaboratori
  • Monitorare la performance
  • Effettuare valutazioni con un elevato grado di attendibilità, evitando gli errori più comuni di soggettività.
  • Gestire feedback di valutazione tempestivi e continui
  • Gestire feedback di valutazione complessiva della performance
  • Individuare e gestire azioni e percorsi di sviluppo
  • Creare sinergia tra funzioni di linea e Risorse Umane per una efficace gestione del processo.
  • Le nuove frontiere: il performance management sorretto solo dalla cultura aziendale (valutazione continua, a 360°, senza formalizzazioni)

Sperimenterete

  • La mappatura dello “stato dell’arte” del vostro attuale processo di performance management
  • L’identificazione dei vostri punti di forza e di miglioramento nella gestione della performance dei vostri collaboratori
  • Simulazioni in cui identificare il vostro personale “metro” di valutazione delle persone e scoprirne il grado di oggettività
  • Simulazioni in cui gestire feedback relativi a singole prestazioni e a valutazioni complessive di un intero ciclo di performance. Il confronto con “best practices” nazionali e internazionali

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