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Esperienza Management Intergenerazionale Boot Camp

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Come trarre il meglio dalla collaborazione intergenerazionale e sviluppare il proprio stile di leadership? Un Laboratorio dove sperimentare in pratica nuovi comportamenti con giovani qualificati

In collaborazione con

Logo 311 Verona

Cosa sta accadendo al mio team?
Perché non riesco a coinvolgere e motivare le nuove leve e scappano?
Cosa preoccupa le nuove generazioni?
Come riesco a far collaborare insieme i senior con esperienza ed i nuovi?

Quanto come manager siamo in grado di cogliere le opportunità ma anche di valutare i rischi della gestione delle nuove generazioni?

Questa esperienza vuole sviluppare la consapevolezza e la conoscenza dell’universo della generazione Z attraverso la sperimentazione pratica in ambiente protetto. Come lo faremo?

Attraverso:
  • Attività laboratoriali di collaborazione e confronto
  • Sperimentazioni e role playing
  • Interviste
  • Casi reali

Ci confronteremo sul tema e verificheremo cosa può fare la collaborazione intergenerazionale nella creazione di Innovazione, evoluzione della cultura e dello stile manageriale.

Rivolto a

A manager e responsabili di processi con ruoli di coordinamento nelle diverse aree aziendali.
Saranno presentati esempi e riflessioni adatti a cogliere le opportunità nei diversi contesti.

L’iniziativa è molto efficace come elemento di sviluppo e riflessioni sul proprio stile di leadership anche per senior manager.

A livello aziendale

Adatta anche per sviluppare una visione comune sull’evoluzione della cultura aziendale e dello stile manageriale all’interno del management team di PMI
Importante esperienza per generare un momento di cambiamento in programmi di trasformazione e revisione del business model

Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti di conoscenza per accedere al boot camp Desiderio e volontà di sperimentare e vivere un’esperienza di lavoro e di confronto all’interno di gruppi intergenerazionali.

Obiettivi

  • Comprendere il potenziale di una composizione multigenerazionale del personale
  • Riconoscere i valori, priorità, abitudini e bisogni delle nuove generazioni
  • Trovare un stile di comunicazione e coinvolgimento efficace per la gestione multigenerazionale
  • Come superare stereotipi e barriere date dalla diverse provenienza generazionale
  • Promuover una coesione dei team intergenerazionali
  • Cogliere elementi di pensiero laterale per favorire la open innovation ed una cultura evolutiva
  • Confrontarsi con un panel di Millenial e Gen Z per avere un punto di vista esterno e raccogliere nuovi spunti

Il Metodo

Chi sarà coinvolto?

Insieme ai partecipanti ci saranno:
Alcuni giovani coinvolti nei percorsi di formazione nel campo della trasformazione digitale
Alcuni rappresentati delle start up digitali ospiti in 311Verona Senior consultant e facilitatori di Festo ed Edulife

Come

Ci sarà una profonda alternanza e sinergia tra:
Stimoli con speech e spiegazioni,
Confronto in gruppi intergenerazionali
Laboratori operativi e collaborativi per sperimentare alcune soluzioni in diretta, insieme ai giovani coinvolti, su problemi e casi proposti dai manager.
Individuazione e impostazione di un project work da sviluppare poi al rientro in azienda.
Attività serale con laboratorio sensoriale.

I partner

Logo Festo Academy

Festo Academy – Industrial management School del Gruppo di Automazione Festo, che è tra i fondatori di Industry 4.0 in Germania.
Opera in sinergia con Festo consulting e sviluppa competenze digitali per manager e professional del mondo industriale.
Festo ha diversi progetti di ricerca in ambito AI scopri di più


Logo 311 Verona

311 Verona – È un ecosistema multidimensionale creato a Verona per favorire un apprendimento non formale e informale attraverso l’incontro di diverse generazioni. Unisce co-working, co-learning, una community di startup digitali e ospita un FabSchool e due ITS Academy nel mondo del digitale. Sarà il nostro campo di prova.


Logo Edulife

Edulife – Progetto che vede una Fondazione ETS e una Società Benefit certificata B Corp e si occupano dal 2001 di sviluppo della persona e delle sue capacità in Italia e nel mondo. In particolare Fondazione Edulife è focalizzata sulla crescita dei giovani ed Edulife S.p.A. Società Benefit sulla formazione di adulti in azienda. Edulife ha una forte presenza in Cina e Sud America, dove collabora con Festo dal 2010 su progetti di automazione.

Fondazione Edulife ETS
Edulife S.p.A. Società Benefit

Contenuti e programma

Get Together

  • Presentazioni e aspettative del laboratorio
  • Patto di collaborazione

Cosa sta cambiando nelle Generazioni?

  • Il Contesto e lo Scenario - Le nuove generazioni in un era di cambiamenti esponenziali
  • Differenze tra generazioni? Caratteristiche, bisogni, valori, abitudini
  • Nuove generazioni e lavoro in ambito industriale
  • La complessità intergenerazionale come questione sociale nel lavoro
  • Come cambierà il lavoro ed il business
  • Diversity ed inclusion, ambienti e processi in equilibrio tra dimensione umana, ambientale e tecnologica per portare avanti il proprio progetto di vita
  • Interviste e Laboratorio di validazione con i Gen Z e Millenial

Come cambia la leadership

La contextual leadership

  • Fondamenti
  • Comportamenti
  • Laboratorio e prove
  • Difficult conversation con le Generazioni (allineamento tra progetto di vita e lavoro- tempi, prestazioni, benefit e retribuzione)
  • Come trattenere e valorizzare i talenti
  • Role playing con Giovani coinvolti in percorsi di formazione nel campo della trasformazione digitale

Teamworking and innovation in multigenerational teams

  • Coinvolgimneto o farsi coinvolgere
  • Teamworking e come valorizzare le differenze
  • Laboratorio di problem solving con i giovani
  • Lesson learned e nuove azioni che funzionano

Cultura e Cosa si può fare in azienda

  • La cultura è più potente della strategia e del business model
  • La cultura della mia azienda favorisce o ostacola questa evoluzione?
  • Quali elementi pro e da migliorare?
  • Riflessione individuale e di gruppo per l’individuazione degli ambiti d’azione e di fattibilità per i partecipanti
  • Progettazione operativa collaborativa con metodologia Canvas di approfondimento di alcune azioni individuali e aziendali fattibili
  • Prime conclusioni con condivisione dei lavori di gruppo e risoluzione di elementi di criticità
  • Condivisione dei risultati dei lavori di gruppo
  • Considerazioni sui risultati emersi e prospettive di sviluppo in azienda
  • Condivisione finale di feedback sull’esperienza del laboratorio

Lab Diner esperienza sensoriale per cogliere le opportunità ed il potenziale di lavorare in un contesto cooperativo, multigenerazionale e di open innovation

Sperimenterete:

  • Colloqui con Gen Z
  • Nuove metodologie di valutazione dei collaboratori
  • Lavori di team con gruppi multigenerazionali
  • Open feedback sul proprio stile manageriale
  • Modello Canvas per co-progettazione di azioni concrete
  • Costruzione di un piano d’azione personale e aziendale
  • Metodologia laboratoriale intergenerazionale applicabile anche in azienda.

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