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Percorso

Sales manager

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Guidare e organizzare con successo l'area commerciale

“Il futuro non è più quello di una volta” diceva qualche decennio fa lo scrittore francese Paul Valery.
Certo i cambiamenti sono stati molteplici e continueranno a verificarsi: i mercati, i competitor, i clienti sono ogni giorno in continuo movimento e la discontinuità è diventata la nuova regola del gioco.
Davanti a questo scenario è importante saper reagire su ogni fronte per restare competitivi e guadagnare nuovi spazi.

È sempre più necessario un gioco di squadra che integri gli uomini di vendita, i product specialist, il service, il marketing, la Supply-Chain e anche un buon coach che definisca e gestisca strategia e tattica. Non si è mai capito se quando una squadra vince il merito sia dei giocatori o dell’allenatore.
Certo quando ci sono i campioni in campo è più facile vincere, ma un campione è difficile da gestire. E poi ci sono i cali di attenzione, le posizioni in campo male interpretate.
Ma esistono anche i metodi di allenamento, la creazione dello spirito di gruppo, gli schemi di gioco, per far giocare al meglio le persone in funzione delle specifiche caratteristiche individuali.
Questo è il ruolo del coach oggi: un professionista che mette le sue esperienze a disposizione degli altri, per raggiungere i risultati fissati.

“Non basta saper vendere per essere un buon Sales manager”
Le analogie tra il ruolo di un coach e quello di un direttore commerciale sono totali: anche quest’ultimo deve saper essere un leader e un riferimento costante che sa ragionare di strategia e di tattica, comunicare e motivare, gestire più situazioni tenendo conto non solo del campo e degli avversari, ma anche dei propri uomini e delle relative capacità e competenze.
E non dimentichiamo l’abilità di saper analizzare correttamente i risultati, i processi, l’organizzazione, i principali indicatori economici e di bilancio fino alla capacità di essere sempre proattivi e portatori di nuove idee, sviluppando la funzione commerciale in modo nuovo e assolutamente distintivo.


I principali processi di gestione presidiati dal Sales manager

Festo Academy, sulla base delle sue esperienze consulenziali e delle Best Practice nell’area Sales come gruppo multinazionale, propone un Percorso originale e innovativo nei contenuti, pensato proprio per questa figura professionale.

La Mappa


Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

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