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Percorso Project Manager Professional - Human Skills
Programma e Date

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2^ed. Milano
Terminata

Modulo 1

Negoziazione per Project manager

Modulo 2

Laboratorio competenze relazionali per Project manager; profilazione e assessment personale

Mod. 1: Negoziazione per Project manager


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Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza della natura e degli obiettivi del processo negoziale nell’ambito della gestione di progetti
  • Analizzare e discutere su reali problemi e casi di negoziazione nel Project management

Introduzione al tema delle competenze negoziali utili nel Project management

  • La gestione dei processi negoziali
  • Fissare ambito e obiettivi
  • La negoziazione di compensi e benefit
  • Negoziare vincoli di tempo, risorse e ambito
  • Negoziare le modifiche della timeline (milestone e stage) durante la gestione del progetto
  • Casi di studio

Negoziare con clienti e stakeholders per la buona riuscita dei progetti

  • Definire i requisiti del progetto e dei principali deliverable
  • Matrice di relazione come strumento di analisi dei rapporti project owner-cliente
  • Valutare le dimostrazioni di prodotto nelle fasi di chiusura stage
  • Monitorare l’avanzamento dei progetti con visite, sopralluoghi e analisi
  • Contratti e analisi dei costi
  • Negoziazione del contratto
  • I livelli di servizio
  • Procedure di agreement
  • Valutazione strategica del progetto
  • Matrice di valutazione tecnica del contratto
  • Valutazione costi-benefici dell’intero progetto e in caso di modifica dello scope di progetto

Sperimenterete

  • Esercitazioni in acquario e in sottogruppo relative alle negoziazioni tipiche del Project management: scope di progetto, tempi e costi, risorse, change request, accettazione, acquisti di progetto
  • Autovalutazione del proprio profilo negoziale

Alla fine del modulo per chi parteciperà anche al modulo successivo sarà fornito l’accesso a uno strumento di assessment del comportamento agito nel proprio gruppo di lavoro (Belbin® Team role report) da compilare e fare compilare a una selezione di key stakeholder, la cui restituzione sarà solidale al modulo successivo

Continua a leggere

Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza della natura e degli obiettivi del processo negoziale nell’ambito della gestione di progetti
  • Analizzare e discutere su reali problemi e casi di negoziazione nel Project management

Introduzione al tema delle competenze negoziali utili nel Project management

  • La gestione dei processi negoziali
  • Fissare ambito e obiettivi
  • La negoziazione di compensi e benefit
  • Negoziare vincoli di tempo, risorse e ambito
  • Negoziare le modifiche della timeline (milestone e stage) durante la gestione del progetto
  • Casi di studio

Negoziare con clienti e stakeholders per la buona riuscita dei progetti

  • Definire i requisiti del progetto e dei principali deliverable
  • Matrice di relazione come strumento di analisi dei rapporti project owner-cliente
  • Valutare le dimostrazioni di prodotto nelle fasi di chiusura stage
  • Monitorare l’avanzamento dei progetti con visite, sopralluoghi e analisi
  • Contratti e analisi dei costi
  • Negoziazione del contratto
  • I livelli di servizio
  • Procedure di agreement
  • Valutazione strategica del progetto
  • Matrice di valutazione tecnica del contratto
  • Valutazione costi-benefici dell’intero progetto e in caso di modifica dello scope di progetto

Sperimenterete

  • Esercitazioni in acquario e in sottogruppo relative alle negoziazioni tipiche del Project management: scope di progetto, tempi e costi, risorse, change request, accettazione, acquisti di progetto
  • Autovalutazione del proprio profilo negoziale

Alla fine del modulo per chi parteciperà anche al modulo successivo sarà fornito l’accesso a uno strumento di assessment del comportamento agito nel proprio gruppo di lavoro (Belbin® Team role report) da compilare e fare compilare a una selezione di key stakeholder, la cui restituzione sarà solidale al modulo successivo

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Mod. 2: Laboratorio competenze relazionali per Project manager; profilazione e assessment personale


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Obiettivi

  • Definizione e analisi dettagliata delle competenze comunicative e relazionali utili alla gestione di progetti complessi in contesti turbolenti
  • Sviluppare autoconsapevolezza del proprio comportamento agito nelle varie situazioni del ciclo di vita di un progetto
  • Sperimentare attivamente le principali attività interattive connesse al Project Management

Analisi delle competenze relazionali e gestionali del Project manager

  • Valutazione delle competenze del profilo comunicativo delle risorse di progetto
  • Analisi e valutazione delle esigenze dei team member
  • Valutazione delle performance
  • Sviluppo delle competenze dei team member
  • Comprensione delle dinamiche di gruppo
  • Creazione di network
  • Dare feedback costruttivo
  • Self management
  • Training e onboarding
  • Motivazione del team

I comportamenti produttivi nella gestione del team di progetto

  • Definizione del Project team role
  • Fattori che determinano i Project team role
  • Ruoli naturali, gestibili e non preferiti
  • Punti di forza e debolezza associati
  • Il rapporto individuale
  • La mappa del Project team reale e ideale
  • Diagnostica di team: surplus, tendenze, mancanze
  • Gli adeguamenti: sacrificio, mantra e intervento culturale, composizione del team
  • L’autoconsapevolezza: la gestione dei difetti ammissibili e la valorizzazione dei punti di forza
  • Gestire e valorizzare la diversità
  • La gestione degli opposti comportamentali

Sperimenterete

  • Analisi e restituzione del proprio Belbin® Team role report da preparare nelle settimane precedenti il modulo
  • Colloquio di light coaching personalizzato volto alla definizione di un piano di sviluppo personalizzato
  • Colloquio di ingaggio e motivazione di un team member
  • Role playing di situazioni critiche connesse alle attività di progetto
  • Assessment delle proprie strategie comportamentali

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Obiettivi

  • Definizione e analisi dettagliata delle competenze comunicative e relazionali utili alla gestione di progetti complessi in contesti turbolenti
  • Sviluppare autoconsapevolezza del proprio comportamento agito nelle varie situazioni del ciclo di vita di un progetto
  • Sperimentare attivamente le principali attività interattive connesse al Project Management

Analisi delle competenze relazionali e gestionali del Project manager

  • Valutazione delle competenze del profilo comunicativo delle risorse di progetto
  • Analisi e valutazione delle esigenze dei team member
  • Valutazione delle performance
  • Sviluppo delle competenze dei team member
  • Comprensione delle dinamiche di gruppo
  • Creazione di network
  • Dare feedback costruttivo
  • Self management
  • Training e onboarding
  • Motivazione del team

I comportamenti produttivi nella gestione del team di progetto

  • Definizione del Project team role
  • Fattori che determinano i Project team role
  • Ruoli naturali, gestibili e non preferiti
  • Punti di forza e debolezza associati
  • Il rapporto individuale
  • La mappa del Project team reale e ideale
  • Diagnostica di team: surplus, tendenze, mancanze
  • Gli adeguamenti: sacrificio, mantra e intervento culturale, composizione del team
  • L’autoconsapevolezza: la gestione dei difetti ammissibili e la valorizzazione dei punti di forza
  • Gestire e valorizzare la diversità
  • La gestione degli opposti comportamentali

Sperimenterete

  • Analisi e restituzione del proprio Belbin® Team role report da preparare nelle settimane precedenti il modulo
  • Colloquio di light coaching personalizzato volto alla definizione di un piano di sviluppo personalizzato
  • Colloquio di ingaggio e motivazione di un team member
  • Role playing di situazioni critiche connesse alle attività di progetto
  • Assessment delle proprie strategie comportamentali

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