Percorso Project Manager Professional - Human Skills Programma e Date
2^ed. Milano
Terminata
Modulo 1
Negoziazione per Project manager
Modulo 2
Laboratorio competenze relazionali per Project manager; profilazione e assessment personale
Mod. 1: Negoziazione per Project manager
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Obiettivi
- Sviluppare consapevolezza della natura e degli obiettivi del processo negoziale nell’ambito della gestione di progetti
- Analizzare e discutere su reali problemi e casi di negoziazione nel Project management
Introduzione al tema delle competenze negoziali utili nel Project management
- La gestione dei processi negoziali
- Fissare ambito e obiettivi
- La negoziazione di compensi e benefit
- Negoziare vincoli di tempo, risorse e ambito
- Negoziare le modifiche della timeline (milestone e stage) durante la gestione del progetto
- Casi di studio
Negoziare con clienti e stakeholders per la buona riuscita dei progetti
- Definire i requisiti del progetto e dei principali deliverable
- Matrice di relazione come strumento di analisi dei rapporti project owner-cliente
- Valutare le dimostrazioni di prodotto nelle fasi di chiusura stage
- Monitorare l’avanzamento dei progetti con visite, sopralluoghi e analisi
- Contratti e analisi dei costi
- Negoziazione del contratto
- I livelli di servizio
- Procedure di agreement
- Valutazione strategica del progetto
- Matrice di valutazione tecnica del contratto
- Valutazione costi-benefici dell’intero progetto e in caso di modifica dello scope di progetto
Sperimenterete
- Esercitazioni in acquario e in sottogruppo relative alle negoziazioni tipiche del Project management: scope di progetto, tempi e costi, risorse, change request, accettazione, acquisti di progetto
- Autovalutazione del proprio profilo negoziale
Alla fine del modulo per chi parteciperà anche al modulo successivo sarà fornito l’accesso a uno strumento di assessment del comportamento agito nel proprio gruppo di lavoro (Belbin® Team role report) da compilare e fare compilare a una selezione di key stakeholder, la cui restituzione sarà solidale al modulo successivo
Continua a leggere
Obiettivi
- Sviluppare consapevolezza della natura e degli obiettivi del processo negoziale nell’ambito della gestione di progetti
- Analizzare e discutere su reali problemi e casi di negoziazione nel Project management
Introduzione al tema delle competenze negoziali utili nel Project management
- La gestione dei processi negoziali
- Fissare ambito e obiettivi
- La negoziazione di compensi e benefit
- Negoziare vincoli di tempo, risorse e ambito
- Negoziare le modifiche della timeline (milestone e stage) durante la gestione del progetto
- Casi di studio
Negoziare con clienti e stakeholders per la buona riuscita dei progetti
- Definire i requisiti del progetto e dei principali deliverable
- Matrice di relazione come strumento di analisi dei rapporti project owner-cliente
- Valutare le dimostrazioni di prodotto nelle fasi di chiusura stage
- Monitorare l’avanzamento dei progetti con visite, sopralluoghi e analisi
- Contratti e analisi dei costi
- Negoziazione del contratto
- I livelli di servizio
- Procedure di agreement
- Valutazione strategica del progetto
- Matrice di valutazione tecnica del contratto
- Valutazione costi-benefici dell’intero progetto e in caso di modifica dello scope di progetto
Sperimenterete
- Esercitazioni in acquario e in sottogruppo relative alle negoziazioni tipiche del Project management: scope di progetto, tempi e costi, risorse, change request, accettazione, acquisti di progetto
- Autovalutazione del proprio profilo negoziale
Alla fine del modulo per chi parteciperà anche al modulo successivo sarà fornito l’accesso a uno strumento di assessment del comportamento agito nel proprio gruppo di lavoro (Belbin® Team role report) da compilare e fare compilare a una selezione di key stakeholder, la cui restituzione sarà solidale al modulo successivo
Riduci
Mod. 2: Laboratorio competenze relazionali per Project manager; profilazione e assessment personale
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Obiettivi
- Definizione e analisi dettagliata delle competenze comunicative e relazionali utili alla gestione di progetti complessi in contesti turbolenti
- Sviluppare autoconsapevolezza del proprio comportamento agito nelle varie situazioni del ciclo di vita di un progetto
- Sperimentare attivamente le principali attività interattive connesse al Project Management
Analisi delle competenze relazionali e gestionali del Project manager
- Valutazione delle competenze del profilo comunicativo delle risorse di progetto
- Analisi e valutazione delle esigenze dei team member
- Valutazione delle performance
- Sviluppo delle competenze dei team member
- Comprensione delle dinamiche di gruppo
- Creazione di network
- Dare feedback costruttivo
- Self management
- Training e onboarding
- Motivazione del team
I comportamenti produttivi nella gestione del team di progetto
- Definizione del Project team role
- Fattori che determinano i Project team role
- Ruoli naturali, gestibili e non preferiti
- Punti di forza e debolezza associati
- Il rapporto individuale
- La mappa del Project team reale e ideale
- Diagnostica di team: surplus, tendenze, mancanze
- Gli adeguamenti: sacrificio, mantra e intervento culturale, composizione del team
- L’autoconsapevolezza: la gestione dei difetti ammissibili e la valorizzazione dei punti di forza
- Gestire e valorizzare la diversità
- La gestione degli opposti comportamentali
Sperimenterete
- Analisi e restituzione del proprio Belbin® Team role report da preparare nelle settimane precedenti il modulo
- Colloquio di light coaching personalizzato volto alla definizione di un piano di sviluppo personalizzato
- Colloquio di ingaggio e motivazione di un team member
- Role playing di situazioni critiche connesse alle attività di progetto
- Assessment delle proprie strategie comportamentali
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Obiettivi
- Definizione e analisi dettagliata delle competenze comunicative e relazionali utili alla gestione di progetti complessi in contesti turbolenti
- Sviluppare autoconsapevolezza del proprio comportamento agito nelle varie situazioni del ciclo di vita di un progetto
- Sperimentare attivamente le principali attività interattive connesse al Project Management
Analisi delle competenze relazionali e gestionali del Project manager
- Valutazione delle competenze del profilo comunicativo delle risorse di progetto
- Analisi e valutazione delle esigenze dei team member
- Valutazione delle performance
- Sviluppo delle competenze dei team member
- Comprensione delle dinamiche di gruppo
- Creazione di network
- Dare feedback costruttivo
- Self management
- Training e onboarding
- Motivazione del team
I comportamenti produttivi nella gestione del team di progetto
- Definizione del Project team role
- Fattori che determinano i Project team role
- Ruoli naturali, gestibili e non preferiti
- Punti di forza e debolezza associati
- Il rapporto individuale
- La mappa del Project team reale e ideale
- Diagnostica di team: surplus, tendenze, mancanze
- Gli adeguamenti: sacrificio, mantra e intervento culturale, composizione del team
- L’autoconsapevolezza: la gestione dei difetti ammissibili e la valorizzazione dei punti di forza
- Gestire e valorizzare la diversità
- La gestione degli opposti comportamentali
Sperimenterete
- Analisi e restituzione del proprio Belbin® Team role report da preparare nelle settimane precedenti il modulo
- Colloquio di light coaching personalizzato volto alla definizione di un piano di sviluppo personalizzato
- Colloquio di ingaggio e motivazione di un team member
- Role playing di situazioni critiche connesse alle attività di progetto
- Assessment delle proprie strategie comportamentali
Riduci
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