Seminario - PJM 510
Project management per lo sviluppo prodotto
Rivolto a
- Direttori R&D
- Responsabili di progettazione e ufficio tecnico
- Product manager
- Coordinatori di progetto
- Progettisti (Senior e Junior)
- Professional ad alto potenziale dell'area Engineering
Obiettivi
- Riconoscere lo sviluppo prodotto come uno dei processi fondamentali dell'azienda e apprendere i principali modelli organizzativi orientati all'efficienza, all'efficacia e all'interfunzionalità
- Impostare lo sviluppo di un nuovo prodotto: concept, specifiche e piano di progetto
- Apprendere le basi per impostare, pianificare, organizzare, gestire e controllare un progetto e un team di sviluppo all'interno del contesto aziendale
Contenuti
Governance dello sviluppo prodotto
- Differenze tra un processo e un progetto
- Interfunzionalità del processo di sviluppo prodotto
- Valutazione del processo di sviluppo e metriche si sistema
- Spinte allo sviluppo prodotto, strategia, analisi di portfolio e roadmaps
- Come presentare il prodotto e il progetto alla direzione
- Elementi per la valutazione dell'investimento
Le fasi e gli attori dello sviluppo prodotto (Marketing, Commerciale, Acquisti, Operations, Finance, Post vendita)
- Principali modelli (Stage-Gate® classico/Fuzzy, IDOV, etc)
- Integrazione di ricerca e sviluppo prodotto
Organizzazione e gestione dei progetti di sviluppo prodotto
- L'organizzazione e il ruolo del Project management (PMO)
- Definizione e stima delle risorse e attività
- Definizione del progetto, pianificazione e gestione delle attività, gestione del rischio
- Gestione ambienti multi-progetto
- Apprendere dall'esperienza
S
h
a
r
e