Seminario - PJM 330
Project Management per il marketing
Rivolto a
Chi imposta, gestisce o collabora a piani di marketing operativo.
Obiettivi
- Applicare il metodo della gestione dei progetti al marketing
- Migliorare le capacità di focalizzarsi sui risultati
Contenuti
Marketing e progetti
- I progetti come strumenti per la realizzazione del piano di marketing
- Opportunità e vincoli per chi è chiamato a realizzare un progetto di marketing
- Ruolo, responsabilità e competenze di chi gestisce un progetto di marketing
La definizione dell'obiettivo
- Il triplo vincolo: Tempi, Costi e Qualità
- Gli obiettivi di funzione e di progetto
- L'obiettivo come fattore di motivazione
- Dagli obiettivi agli indicatori, le metriche del marketing
La preparazione del progetto
- Identificare e gestire gli stakeholder interni ed esterni
- Dalla stima degli impegni e delle risorse alla pianificazione delle attività
- Schedulare le attività e ingaggiare le risorse
- La comunicazione interna all'organizzazione e nell'ambito del team progetto
La gestione del progetto
- Tecniche e strumenti per la comunicazione ed il reporting
- Il monitoraggio ed il controllo di avanzamento del progetto di marketing
- Cenni di Problem Solving e Decision Making
- Principali tecniche per la gestione dei conflitti
- La chiusura del progetto: la tecnica delle Lessons Learned
S
h
a
r
e