Seminario - SE 318
Le attività di marketing operativo
Rivolto a
- Product Managers
- Brand Managers
- Marketing Managers
- Impiegati e responsabili delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale in genere.
Obiettivi
- Fornire strumenti concreti per valutare la correttezza di un posizionamento strategico sul mercato
- Identificare le attività più corrette ed efficaci per esaltare al meglio opportunità e vantaggi del prodotto
Contenuti
Brand Positioning
- Dalla definizione del percorso strategico alla costruzione di un piano di marketing operativo
- Check-up strategico: le variabili esterne e interne e la sintesi strategica
- Prodotto e mercato: matrici di analisi competitiva
- Obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione
Le strategie di Marketing Operativo
- Marketing di Prodotto: innovazione, ciclo di vita, servizi a valore aggiunto, ciclo di vita e strategie di posizionamento, naming, branding
- Marketing di Prezzo: i sistemi di costruzione del prezzo, analisi del Break Even Point e della marginalità in funzione della politica commerciale
- La commercializzazione: analisi sulle possibili opzioni relative a canale o modalità di vendita, geomarketing, strutture distributive e aspetti di logistica e di service
- La comunicazione: strategie di marketing e di comunicazione, analisi dei media e delle opportunità di comunicazione disponibili
Marketing Audit
- Calendarizzazione operativa di un piano di marketing
- Investment analysis: quanto è opportuno investire in funzione degli obiettivi da raggiungere
- Analisi dei ritorni commerciali e degli scenari correttivi
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