Seminario - SE 315
Communication Strategy - Classic, Digital, Social
La strategia di comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale tra le attività di marketing e per realizzarla al meglio sono necessarie:
- conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata,
- competenza nella stesura di un piano di comunicazione,
- abilità nell’individuare il corretto mix fra strumenti tradizionali e mezzi digitali.
A chi è rivolto
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Digital marketing manager
- Responsabili marketing
- Product manager e funzioni di marketing operativo
- Business development manager
Obiettivi
- Impostare, organizzare e realizzare una strategia di comunicazione
- Capire come un’azienda può evolversi in un’ottica multicanale, controllando in modo adeguato tutti i processi
- Definire le leve di comunicazione e scegliere il mix più adeguato
- Imparare a comprendere e utilizzare gli strumenti digitali e social nel B2B e la loro integrazione con gli strumenti di comunicazione tradizionali
Contenuti
- Dalla strategia di marketing alla strategia di comunicazione
- Come si costruisce una strategia di comunicazione
- Cosa mi propongo di fare: gli obiettivi di comunicazione
- Come lo voglio dire: la scelta del tono e del posizionamento
- A chi lo voglio dire: l’individuazione dei possibili target
- La gestione degli aspetti economici: dalla pianificazione alla rendicontazione
- Sviluppo di un project work sul Piano di comunicazione
Sperimenterete
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
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