Seminario - SE 300
Analisi strategica del contesto competitivo
Rivolto a
Il corso è strutturato come introduzione al marketing sia per le figure junior chiamate ad occuparsi di marketing, sia per tutti coloro che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato (Figure commerciali, responsabili di specifiche aree della funzione vendite, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita, Customer care).
Obiettivi
- Acquisire strumenti pratici e immediati di introduzione al marketing, per affrontare al meglio la gestione delle variabili esterne e interne di un'azienda industriale
- Definire un cruscotto informativo attraverso il quale definire le linee guida strategiche dell'azienda
Contenuti
Introduzione al Marketing Strategico
- Il concetto di marketing e la sua evoluzione storica
- La specificità del marketing Business to Business o marketing industriale
- Distinzione tra marketing strategico e marketing operativo
- Gli elementi guida dell'analisi di marketing
Mercato e contesto competitivo
- Analisi del mercato di riferimento: dalle macroevidenze alla lettura dei segnali deboli
- Principali strumenti di indagine e di rappresentazione grafica
- Le variabili ambientali
Scenario della concorrenza
- Principali strumenti di valutazione
- I competitors di riferimento e competitive intelligence
- Strategic Canvass e curva del valore
Il mercato dei Clienti
- Analisi dei mercati obiettivo: conoscere i clienti, capire e valutare le opportunità di mercato
- Matrici di analisi competitiva
- Gli elementi dell'analisi del cliente: valore del cliente e valore per il cliente
Analisi interna
- La segmentazione e il posizionamento sul mercato
- La relazione Azienda-Mercato
- Product Check-up: analisi della competitività strategica per azienda, prodotti, servizi
Sintesi strategica
- SWOT Analysis
- Key Success Factors e definizione di un cruscotto di analisi strategica
Sperimenterete
analisi e approfondimento di casi reali di studio, esercitazioni pratiche e attività di gruppo finalizzate alla realizzazione di strumenti concreti utilizzabili già dal giorno successivo
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