Seminario - LO 330
Agility4Performance
A chi è rivolto
Il corso è destinato a manager e professionisti delle aziende che sono responsabili di unità organizzative/funzioni/divisioni e gestiscono processi aziendali, da quelli commerciali a quelli amministrativi, da quelli primari a quelli secondari e di supporto. L’iniziativa è molto efficace per tutti coloro che hanno in programma di avviare o stanno avviando programmi di revisione dei processi interfunzionali o più semplicemente che intendono migliorare le attività del proprio ufficio/funzione. Indispensabile per manager e professional della direzione HR, dello sviluppo organizzativo, della qualità e del process improvement.
Obiettivi
Attraverso l’esplorazione della Formula 1 il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti concetti chiave dell’agility in termini di mindset, organizational culture, leadership, high performing teams e approcci agili finalizzati ad una perfomance organizzativa di eccellenza in contesti incerti e complessi.
Contenuti
Cosa significa Agility?
«L’agility è la capacità di creare e rispondere ai cambiamenti allo scopo di ottenere un vantaggio in un contesto di business turbolento. L’agility è l’abilità di trovare un equilibrio tra flessibilità e stabilità»
Highsmith, 2002, cofirmatario dell’Agile Manifesto
Formula 1
La Formula 1 fornisce molti spunti utili per comprendere il concetto di agilità applicato ad un contesto tra i più competitivi in assoluto.
Nella F1 sono fondamentali le capacità di realizzare rapidamente prototipi e di sviluppare la macchina in tempi estremamente ridotti, nonché la capacità di gestire le gare in modo ottimale per arrivare in vetta alla classifica e vincere i campionati costruttori e piloti.
In termini di “agility”, la F1 presenta queste caratteristiche: delivery continua della macchina migliore; scopi e obiettivi chiari a tutto il team; la collaborazione con i clienti è l’aspetto chiave; le persone, i team e le relazioni sono più importanti di strumenti o processi; lo sviluppo è ciclico e continuo.
Programma
Race 1: Agility nella Formula 1
- V.U.C.A. e sviluppo del prodotto
- Cos’è la Formula 1
- Evoluzione della F1
- Cos’è Agile?
- Aspetti chiave di prestazione nella F1
- Elementi: Persone, Team, Partner e Organizzazione
- Processi chiave: Integrazione, innovazione, trasformazione
- Fattori di performance: focus, cultura vincente e apprendimento continuo
- Catalizzatori: Leadership e Teamwork
- Mindset Agile
- Agile Manifesto
- Autonomia condivisa vs. Predizione e controllo
- Evoluzione del framework Agile
- Diffusione e impatto di Agile
Race 2: La macchina da Formula 1
- Caratteristiche di una macchina da F1
- Apprendimento continuo
- Cicli di apprendimento
- Apprendimento e innovazione
- Speed to track
- Il continuum dei cicli di vita di progetto: Predittivo, Iterativo, Incrementale, Agile
- Pensiero Lean e framework Agile
Race 3: Il Grand Prix
- Agile Project Management
- Ruoli nei team Agile
- Leadership nella F1
- Come funziona un Grand Prix
- Ciclo Agile di sviluppo della performance di una F1
Race 4: Il Pit-stop
- Com’è nato il pit-stop?
- Definizione di pit-stop
- Team Performance ai limiti
- Condividere uno scopo chiaro e comune
- Costruire fiducia
- Comunicare apertamente e spesso
- Il pit-stop: dalla pista agli ospedali
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