Seminario - LO 310
Lean startup business development
Rivolto a
Sales Manager, Marketing Manager, Product Manager, Dirigenti in area ricerca e sviluppo, Imprenditori, innovatori
Obiettivi
Come usare i principi Agile per avviare una Lean Start Up. Nella giornata si alternerano teoria e pratica in un percorso esperenziale, in cui scoprirete come:
- Comprendere la metodologia Lean Startup, il metodo più usato dalle startup di successo.
- Identificare le nicchie di mercato e gli early adopter
- Validare le riskiest assumption, abbattere i rischi e massimizzare l'apprendimento validato.
- Superare il dilemma delle decisioni: Pivot o Persevere?
Contenuti
Le imprese che non innovano muoiono, e questa non è certo una novità. Ma nell'attuale economia occorre farlo in modo sempre più rapido. Occorre innovare, oltre al prodotto/servizio, anche il modello di business, utilizzando un metodo che permetta una sperimentazione continua. Solo dando valore e rendendo centrale l'apprendimento continuo, un'azienda può rinnovarsi e mantenersi competitiva sul mercato.
Gestione agile dello sviluppo di business.
- Il Customer development, la comprensione dei clienti al centro dello sviluppo.
- Business Canvas e Lean Canvas, il metodo agile e leggero per esplorare i rischi e le opportunità.
- Validation Board, per tracciare gli esperimenti di business alla scoperta dell'elemento di successo
- Il Pitch, come convincere gli investitori a credere in voi.
Sperimenterete
Nella giornata si alterneranno momenti di teoria e pratica e impersonerete una startup su un caso finzionale che permetterà un apprendimento piacevole, pratico ed esperenziale
S
h
a
r
e