Seminario - LO 300
Agile fundamentals for managers
Comprendere cosa significa "Agilità" in ambito industriale e gli strumenti organizzativi disponibili per migliorare la propria azienda
Rivolto a
- Imprenditori, Executive e Dirigenti
- Manager, Leader e chiunque abbia in azienda incarichi di responsabilità
- Program manager, HR manager, R&D manager
- Scrum master, Product owner e Agile coach
Obiettivi
- L'applicazione dell'approccio Agile all&'interno del contesto industriale
- Comprensione delle potenzialità del metodo Agile e dei campi di applicazione
- Conoscere il metodo Scrum e gli strumenti tipici dell'approccio
- Cogliere spunti e idee di immediata applicazione
Contenuti
I limiti della gestione tradizionale
- Come rispondere alla complessità nello sviluppo e nella gestione dei progetti Agile e Lean: dal manufacturing al software e ritorno
- Panoramica sulle principali metodologie
- I limiti degli approcci “waterfall” e i campi di utilizzo elettivo
- Overview sulle applicazioni Agile in ambito Manufacturing e sviluppo IT
Scrum
- Come implementare il processo di sviluppo di un prodotto/servizio con Scrum
- Quali sono i ruoli chiave in Scrum e come individuare le persone più adeguate
- Quali sono gli eventi di Scrum:
- Sprint planning
- Sprint review
- Retrospective
- Daily Scrum
- Backlog refinement
- Quali sono gli artefatti, i tool e le metriche in Scrum
- Come generare un team affiatato
- La potenza del visual planning
- Come organizzare e gestire gli stand up meeting quotidiani
Scrum manufacturing
- Come applicare Scrum in un contesto industriale
- Ruoli ed eventi
- Scrum e Lean continuous improvement: due amici inseparabili
Applicare Extreme Programming in Hardware Engineering
- Creare le user stories per avere le specifiche corrette
- Pairing and swarming: un team coeso che risponde al cambiamento
- Test driven development - right the first time
Object oriented architecture
- Sfruttare la logica della programmazione a oggetti del software design per il manufacturing
- Come innovare il manufacturing con i design pattern del software
- Componenti modulari
- Definire prima le interfacce, poi il sistema
- Prototipizzazione rapida ed evoluzione incrementale
Sperimenterete
- Casi e esercitazioni operative
- Scrum simulator - un Game ad alto impatto per provare l’efficacia del metodo
- Analisi di case history
S
h
a
r
e