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Percorso Training for Trainers
Programma e Date

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14^ed. Milano
Terminata

Modulo 1

Progettare ed erogare la formazione in azienda

Modulo 2

Public speaking and presentation skills

Modulo 3

La formazione sul campo

Mod. 1: Progettare ed erogare la formazione in azienda


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Obiettivi

  • Essere in grado di interpretare e tradurre le esigenze e le priorità aziendali in competenze professionali e piani di sviluppo
  • Definire il ruolo e le competenze chiave per il trainer aziendale
  • Approfondire le criticità tecniche e relazionali dell'attività di training
  • Il ruolo del formatore in azienda
  • Metodologie qualitative e quantitative di analisi delle esigenze formative
  • Muoversi nell'organizzazione e identificare gli stakeholder
  • Mappatura dei ruoli e delle competenze
  • Polivalenza e polifunzionalità
  • L'apprendimento degli adulti
  • Resistenze all'apprendimento
  • Stili di apprendimento e strategie di formazione
  • Autoanalisi del proprio stile di leadership
  • L'autoformazione e i supporti (web, documentazione, corsi privati)

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Obiettivi

  • Essere in grado di interpretare e tradurre le esigenze e le priorità aziendali in competenze professionali e piani di sviluppo
  • Definire il ruolo e le competenze chiave per il trainer aziendale
  • Approfondire le criticità tecniche e relazionali dell'attività di training
  • Il ruolo del formatore in azienda
  • Metodologie qualitative e quantitative di analisi delle esigenze formative
  • Muoversi nell'organizzazione e identificare gli stakeholder
  • Mappatura dei ruoli e delle competenze
  • Polivalenza e polifunzionalità
  • L'apprendimento degli adulti
  • Resistenze all'apprendimento
  • Stili di apprendimento e strategie di formazione
  • Autoanalisi del proprio stile di leadership
  • L'autoformazione e i supporti (web, documentazione, corsi privati)

Riduci

Mod. 2: Public speaking and presentation skills


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Obiettivi

  • Imparare a progettare una presentazione completa di attività e supporti visivi
  • Approfondire le tematiche comunicative e le dinamiche relazionali che avvengono durante una presentazione
  • Sperimentare le attività oggetto di apprendimento, usufruendo di un feedback dettagliato funzionale alla creazione di un piano di sviluppo personale

Definizione e condivisione degli obiettivi: il patto d'aula

  • La progettazione dell'evento
  • Come funzionano percezione ed apprendimento?
  • Valorizzare le esperienze individuali
  • Autovalutazione del proprio stile comunicativo

Fattori ambientali

  • Creare un ambiente adatto all'ascolto
  • Sviluppare un clima collaborativo
  • Usare gli icebreakers

La struttura di una presentazione

  • Come preparare un intervento
  • La disposizione mentale e l'atteggiamento assertivo

Progettare le 5P

  • Punto d'arrivo
  • Pubblico
  • Postulato
  • Punti di forza
  • Profitto

Il profiling dell'aula

  • Definizione delle aspettative
  • Relazione dei contenuti con il ruolo professionale

Strumenti

  • The power of Powerpoint
  • Elementi di efficacia grafica

Elementi di comunicazione

  • La comunicazione verbale
  • Errori frequenti nell'approccio non verbale
  • Il processo di feedback a sostegno dell'apprendimento
  • Il supporto della comunicazione scritta (manualistica, presentazioni, uso dei cartelloni e della grafica)

La gestione delle persone e situazioni difficili

  • Come rapportarsi con i discenti: gestire disinteresse, demotivazione, aspettative eccessive
  • Gestire i comportamenti: rinforzi positivi e negativi

Il modelling del buon oratore

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Obiettivi

  • Imparare a progettare una presentazione completa di attività e supporti visivi
  • Approfondire le tematiche comunicative e le dinamiche relazionali che avvengono durante una presentazione
  • Sperimentare le attività oggetto di apprendimento, usufruendo di un feedback dettagliato funzionale alla creazione di un piano di sviluppo personale

Definizione e condivisione degli obiettivi: il patto d'aula

  • La progettazione dell'evento
  • Come funzionano percezione ed apprendimento?
  • Valorizzare le esperienze individuali
  • Autovalutazione del proprio stile comunicativo

Fattori ambientali

  • Creare un ambiente adatto all'ascolto
  • Sviluppare un clima collaborativo
  • Usare gli icebreakers

La struttura di una presentazione

  • Come preparare un intervento
  • La disposizione mentale e l'atteggiamento assertivo

Progettare le 5P

  • Punto d'arrivo
  • Pubblico
  • Postulato
  • Punti di forza
  • Profitto

Il profiling dell'aula

  • Definizione delle aspettative
  • Relazione dei contenuti con il ruolo professionale

Strumenti

  • The power of Powerpoint
  • Elementi di efficacia grafica

Elementi di comunicazione

  • La comunicazione verbale
  • Errori frequenti nell'approccio non verbale
  • Il processo di feedback a sostegno dell'apprendimento
  • Il supporto della comunicazione scritta (manualistica, presentazioni, uso dei cartelloni e della grafica)

La gestione delle persone e situazioni difficili

  • Come rapportarsi con i discenti: gestire disinteresse, demotivazione, aspettative eccessive
  • Gestire i comportamenti: rinforzi positivi e negativi

Il modelling del buon oratore

Riduci

Mod. 3: La formazione sul campo


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Obiettivi

  • Conoscere le potenzialità della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Comprendere come favorire l'apprendimento tramite le esperienze concrete (cosa fare e cosa evitare di fare)
  • Sperimentare nel concreto le tecniche i metodi e la compilazione della documentazione a supporto dei processi di apprendimento sul campo
  • Vantaggi e caratteristiche della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Le fasi fondamentali relative alla formazione sul campo – aspetti macro e micro
  • Manager & Trainer somiglianze e differenze tra i due differenti ruoli: cosa fare e cosa evitare di fare
  • Realizzare il "cruscotto" dinamico inerente la formazione utilizzando la skill matrix
  • I livelli di apprendimento: aspetti fondamentali da comunicare al trainee per renderlo più responsabile e autonomo rispetto all'apprendimento
  • Il task formativo come progetto e realizzazione della formazione nel concreto
  • Il colloquio Trainer & Trainee struttura e flusso: generare motivazione verso l'apprendimento e superare le eventuali resistenze
  • Action learning: erogare la formazione sul campo dalle parole ai fatti!
  • Le verifiche dell'apprendimento ed il feedback: imparare ad imparare
  • One point lessons: focalizzarsi sugli apprendimenti principali e condividerli con i colleghi
  • Certificazione delle competenze come chiusura del processo formativo
  • Lo "stato dell'arte" della formazione e la griglia di polivalenza: flessibilità e polifunzionalità come valore per l'organizzazione

Sperimenterete

  • Come preparare la fotografia delle competenze utilizzando la skill matrix
  • La conduzione del colloquio Trainer &Trainee per creare motivazione e stimolare la responsabilità
  • Come progettare un task formativo e preparare la documentazione a supporto
  • La simulazione operativa di shopfloor training
  • La restituzione un feedback di riconoscimento e miglioramento al trainee
  • Compilazione e presentazione di una One Point Lesson e la sua presentazione in plenaria

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Obiettivi

  • Conoscere le potenzialità della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Comprendere come favorire l'apprendimento tramite le esperienze concrete (cosa fare e cosa evitare di fare)
  • Sperimentare nel concreto le tecniche i metodi e la compilazione della documentazione a supporto dei processi di apprendimento sul campo
  • Vantaggi e caratteristiche della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Le fasi fondamentali relative alla formazione sul campo – aspetti macro e micro
  • Manager & Trainer somiglianze e differenze tra i due differenti ruoli: cosa fare e cosa evitare di fare
  • Realizzare il "cruscotto" dinamico inerente la formazione utilizzando la skill matrix
  • I livelli di apprendimento: aspetti fondamentali da comunicare al trainee per renderlo più responsabile e autonomo rispetto all'apprendimento
  • Il task formativo come progetto e realizzazione della formazione nel concreto
  • Il colloquio Trainer & Trainee struttura e flusso: generare motivazione verso l'apprendimento e superare le eventuali resistenze
  • Action learning: erogare la formazione sul campo dalle parole ai fatti!
  • Le verifiche dell'apprendimento ed il feedback: imparare ad imparare
  • One point lessons: focalizzarsi sugli apprendimenti principali e condividerli con i colleghi
  • Certificazione delle competenze come chiusura del processo formativo
  • Lo "stato dell'arte" della formazione e la griglia di polivalenza: flessibilità e polifunzionalità come valore per l'organizzazione

Sperimenterete

  • Come preparare la fotografia delle competenze utilizzando la skill matrix
  • La conduzione del colloquio Trainer &Trainee per creare motivazione e stimolare la responsabilità
  • Come progettare un task formativo e preparare la documentazione a supporto
  • La simulazione operativa di shopfloor training
  • La restituzione un feedback di riconoscimento e miglioramento al trainee
  • Compilazione e presentazione di una One Point Lesson e la sua presentazione in plenaria

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