Seminario - HR 512
Team structured problem solving
Destinatari
Tutti coloro che sono impegnati in attività di problem solving che coinvolgo gruppi di lavoro dove è importante aver l'aiuto di tutti nella risoluzione dei problemi.
Obiettivi
- Comprendere come implementare un processo di Problem Solving in azienda integrando gli strumenti tecnici con quelli comportamentali per essere ancora più efficaci
- Apprendere una modalità strutturata per approcciare i problemi, identificare le possibili soluzioni e arrivare alla conseguente presa di decisione
- Comprendere il funzionamento di un gruppo di lavoro attraverso le attività di risoluzione dei problemi
- Sperimentare nel concreto le attività di problem solving in un contesto collaborativo
Programma
- Problem Solving: strumento a sostegno del miglioramento in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendali e dell'organizzazione nel suo insieme
- Le minacce al problem solving collaborativo: l'influenza degli atteggiamenti negativi, le difficoltà di comunicazione e i possibili errori cognitivi
- Il processo collaborativo di Problem Solving: le 7 principali fasi da svolgere
- Definizione
- Causa
- Opzioni
- Valutazione
- Lancio
- Misurazione
- Mantenimento
- Facilitare il processo di Problem Solving: stimolare il pensiero divergente, convergente per poi arrivare alla migliore decisione finale possibile
- La cassetta degli attrezzi: brainstorming, diagrammi, checksheets, fogli di definizione, matrici di soluzione etc
- L'importanza dei supporti "visual": quali sono e come utilizzarli al meglio
- La conduzione di una riunione di problem solving: i 6 principali ruoli da agire
- Problem owner/cliente
- Team leader
- Members
- Facilitatore
- Recorder
- Time keeper
- La mappa delle dinamiche di team: i 4 attori che agiscono quando le persone lavorano insieme per arrivare ad una soluzione
- Gestire e valorizzare la diversità: aspetti comportamentali che influenzano l'efficacia di un team di problem solving
- CPS Collaborative Problem Solving: trovare la soluzione negoziale a situazioni complesse dove ragionamento e logica non bastano
- Il Metodo Score: le 4 dimensioni della soluzione di un problema
- Il decision making: tipi di decisione e le matrici di decisione
Sperimenterete
- Simulazioni di attività di Problem solving in Gruppo basate su metodi specifici ed efficaci
- Esercizi per stimolare processi collaborativi funzionali ad arrivare ad una soluzione
- Come agire al meglio i differenti ruoli all'interno del team che lavora alla soluzione di un problema
- Autovalutazione del proprio team role
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