Seminario - HR 430
Come creare le Academy aziendali
Rivolto a
- Responsabili HR
- HR Business Partner
- Resp. Formazione
Obiettivi
Comprendere come creare e gestire una Academy aziendale (virtuale e/o reale) che sia in grado di tradurre la strategia dell’organizzazione in iniziative formative, sostenendo la crescita professionale di ogni collaboratore.
Contenuti
- Il principio: la Learning organisation e l’asset della conoscenza
- Perché scegliere di costruire una Academy (dallo sviluppo all’employer branding)
- Il percorso evolutivo dei modelli di Academy: dalla razionalizzazione delle competenze alla costruzione del futuro dell’azienda.
- Elementi di una corporate Academy: strutture, attività formative, persone (trainers e personale dedicato)
- La formazione e qualifica dei trainer interni
- La gestione dei fornitori esterni e dei partner
- La creazione dell’offerta formativa (macro e micro progettazione in relazione ai modelli di competenza)
- L’Academy virtuale
- Allineare l’offerta e lo stile alla cultura aziendale
- La struttura di governo e il comitato scientifico (la governance mista)
- Le relazioni con le strutture educative sul territorio; ed il piano di comunicazione
Sperimenterete
Definizione della vision e roadmap di un progetto di Academy
Analisi di casi di studio
S
h
a
r
e