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Seminario - HR 183

Comunicazione scritta

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Rivolto a

  • Leader e Project Leader che per ruolo e contesto di business utilizzano la comunicazione scritta come uno degli strumenti principali di relazione professionale (ad esempio chi gestisce team in remoto e in modo asincrono).
  • Professional che hanno tra le loro responsabilità-chiave la redazione di documentazione scritta chiara ed efficace

Obiettivi

  • Apprendere le regole che rendono leggibile ed efficace la comunicazione scritta in un contesto di business.
  • Migliorare la capacità di adattare il proprio stile di comunicazione scritta in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione.
  • Utilizzare tutte le potenzialità dei più comuni programmi di scrittura per dare maggiore impatto alla propria comunicazione scritta.

Contenuti

  • Le basi della comunicazione scritta: Introdurre, Sviluppare, Riassumere
  • Identificare l’obiettivo
  • Identificare il target dei destinatari e il valore aggiunto da trasmettere
  • Scegliere il titolo
  • Identificare i messaggi chiave
  • Identificare i contenuti da associare ai messaggi chiave
  • Scegliere una logica di esposizione
  • Scegliere uno stile di esposizione
  • Formalità e informalità
  • Usare il “Rasoio di Occam” per semplificare e sintetizzare
  • Stimolare e ottenere risposte
  • La scelta delle parole: il linguaggio persuasivo, il linguaggio emotivo, il linguaggio dichiarativo.
  • Le prime righe: strategie per catturare l’attenzione
  • L’utilizzo degli esempi e delle metafore
  • Gli scritti complessi (più pagine): definire le sezioni e i “capitoli”, segmentare i contenuti, usare le spaziature.
  • Scrivere un “Executive summary”
  • La scelta dei caratteri (font)
  • L’uso degli evidenziatori (corsivo, grassetto, sottolineato, colori, ecc…)
  • Applicazioni: Reportistica in Word / Reportistica in Power point / E-mail a uso interno / E-mail nelle relazioni con clienti, fornitori, enti esterni / Comunicazioni promozionali
  • Correggere gli errori.
  • Valutazione dei contesti in cui è meglio non utilizzare la comunicazione scritta e prediligere il contatto diretto

Sperimenterete

  • La valutazione della documentazione scritta da voi prodotta: condividerete i vostri documenti e le vostre e-mail e insieme analizzeremo come applicare immediatamente quanto appreso in aula, migliorando i vostri output.
  • Esercizi di scrittura: a partire da situazioni simulate e obiettivi comunicativi, vi chiederemo di produrre delle comunicazioni scritte finalizzate alla messa in pratica delle tecniche di scrittura presentate.
  • Analisi di comunicazioni scritte tratte da contesti reali aziendali e identificazione degli errori più comuni

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