Seminario - HR 160
Laboratorio di comunicazione
Rivolto a
Il corso si rivolge a professionisti e manager che desiderino apprendere e applicare i fondamenti della comunicazione efficace, per migliorare in modo semplice la propria qualità comunicativa, sia all'interno che all'esterno della propria organizzazione.
Tra cui:
- Team Member
- Team Leader
- Project Manager
- Manager di qualsiasi livello
- Buyer
- Venditori
- HR Manager e Professional
Il gruppo ideale è composto da un numero di 10/12 persone
Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
- Conoscere i principii base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
- Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
- Imparare ad utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere i gli obiettivi che ci si è prefissati
- Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull'interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
- Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
Contenuti
- Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
- Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
- La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
- L'ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull'interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
- Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
- L'assertività nelle relazioni critiche
- L'assertività nei diversi contesti organizzativi
Metodologia didattica
Sarà utilizzata la metodologia esperienziale che richiede un'interattività continua per poter sperimentare e osservare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento.
Attività previste
- L'interattività continua e la metodologia esperienziale permetterà di sperimentare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento
- Avrete la possibilità di apprendere e subito praticare i principali strumenti della comunicazione efficace da utilizzare poi nella vostra realtà professionale
- Sperimenterete come utilizzando dei colloqui strutturati a tema sarete in grado di mantenere il focus della vostra comunicazione sugli obiettivi significativi dello scambio comunicativo
- Affronterete casi di studio in cui dovrete modulare le azioni comunicative nelle varie situazioni: colloquio, riunione etc
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