Seminario - HR 130
Cross-cultural Management
Rivolto a
- Chiunque sia interessato alla gestione di gruppi di lavoro multiculturali
- Manager, Project manager, Imprenditori, Sales Manager; International buyers; ricercatori
Obiettivi
- Capacità di comprendere i fattori economici e politici che determinano il nuovo mondo multipolare.
- Definizione delle dimensioni culturali che identificano il pensiero, il processo cognitivo, la comunicazione e il comportamento delle persone.
- Definizione di un modello di Leadership e Influenza applicabile a contesti multiculturali.
- Capacità di analizzare e definire la struttura organizzativa di aziende complesse che operano a livello internazionale
Contenuti
Le dimensioni culturali
- La ricerca di Geert Hofstede e il progetto GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness)
- Il Cultural Orientation Model.
- I cluster culturali: aggregazioni di paesi simili per dimensioni culturali
- La teoria del Cultural Intelligence
- La prospettiva dinamica delle dimensioni culturali.
- L’approccio emico nello studio delle diversità culturali.
- Focus su paesi da concordare
- L’influenza delle dimensioni culturali sulla struttura organizzativa delle aziende e sui principi di leadership.
La comunicazione interculturale
- Come gestire la comunicazione a basso e alto contesto.
- La comunicazione assertiva e la comunicazione persuasiva
- Gli stili di comunicazione
- L'importanza del silenzio.
- Come persuadere la controparte nell’accettare il proprio punto di vista
- Tecniche di persuasione e influenza efficace.
- La gestione delle emozioni e del conflitto.
- Adattarsi ad un diverso concetto di tempo: il tempo policronico e il tempo monocronico
- Come pensano e ragionano le persone: la cognizione sociale e la linguistica cognitiva.
- L’importanza del rapporto fra le parti nel processo di creazione del valore.
- Presentazione di un modello interculturale.
Principi di leadership (influenza e persuasione) a livello internazionale: Come gestire persone sulle quali non si ha autorità gerarchica.
- Il modello di influenza e persuasione delle 4P: percezione del potere, preparazione, processo, persone
- La percezione del Potere:
- Il Profilo di Leadership
- Fonti di potere
- La leadership Situazionale
- La Leadership in ambito internazionale
- Il rapporto fra le parti.
- Il rapporto di fiducia e la percezione di equità nel rapporto.
- La gestione dei rapporti in ambito internazionale.
- Sensibilità al contesto: l’organizzazione informale.
- La credibilità.
- Competenza, esperienza ed integrità / fiducia.
- La comunicazione
- I diversi stili di comunicazione
- Come la distanza influenza la comunicazione
- Filtri, pregiudizi, stereotipi, percezione nella comunicazione.
- La comunicazione in ambito internazionale
- Sistema di valori e norme
- Strategie di influenza in presenza di barriere culturali.
- Interessi
- Identificare gli interessi dell’altra persona.
- Il modello negoziale di influenza internazionale
- La Gestione dei Conflitti.
- Stili di Gestione del Conflitto a livello internazionale
- Assertività.
Sperimenterete
- Questionario di autoprofilazione del proprio profilo comunicativo e di gestione del conflitto a livello internazionale.
- Simulazioni relative alla gestione di gruppi e team internazionali
- Visione ed analisi di filmati e casi di studio.
- Feedback personalizzato a seguito delle esercitazioni
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