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Seminario - GRU 127

People Strategy

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Rivolto a

  • HR Manager che desiderano dare un’impronta strategica alla gestione delle Risorse Umane.
  • Professional HR che intendono integrare e “connettere” i diversi processi HR.
  • Imprenditori e Capi funzione che considerano le risorse umane un asset imprescindibile.

Obiettivi

  • Definire una People Strategy per la propria Azienda
  • Individuare le linee d’azione per la gestione dei diversi gruppi / categorie di dipendenti presenti nella propria Azienda

Contenuti

  • Il posto e il ruolo della “People Strategy” nelle Strategie aziendali
  • Costruire una «visione» inclusiva della gestione HR
  • I valori aziendali e il loro impatto sulla gestione HR
  • Tracciare i diversi “cicli di vita” dei dipendenti nella propria azienda
  • Dare un indirizzo agli aspetti relativi alla gestione dell’equilibrio vita – lavoro
  • La crescente importanza strategica dello Smartworking
  • Facilitare la contribuzione di tutti i dipendenti agli obiettivi aziendali e alla definizione dei processi HR
  • Individuare tutti i «policy group» e i «diversity group» presenti in azienda e adottare linee gestionali coerenti
  • Le nuove generazioni di dipendenti e le loro specificità motivazionali
  • Costruire e consolidare la “reputazione aziendale” della divisione HR
  • Le skill distintive e lo “stile relazionale” dei dipendenti della divisione HR
  • I modelli organizzativi della divisione HR: approccio “Business partnership” vs. approccio “HR centered”, approccio “Generalista” vs. approccio “Specialistico”
  • La matrice gestionale della consulenza esterna HR: know-how sviluppato internamente / esternamente, partnership strutturale / opportunistica

Sperimenterete

  • La "mappatura" dei dipendenti della vostra azienda e delle loro diverse caratteristiche
  • Simulazioni in cui affrontare colloqui motivazionali con dipendenti di differenti generazioni
  • Il confronto con le "best pratices" internazionali nella gestione dei diversi "policy groups"
  • La "gap analisys" dell’approccio organizzativo HR e delle caratteristiche professionali della popolazione HR della vostra azienda.
  • La definizione del corretto posizionamento della Consulenza HR nei rapporti con la vostra azienda

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