Seminario - EC 120
Laboratorio economics
Rivolto a
- Imprenditori e direttori generali
- Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione
Obiettivi
- Approfondire i concetti di rendimento e costo del capitale investito
- Apprendere le tecniche con cui redigere la parte economica e finanziaria del business plan
- Simulare la gestione di un'intera azienda attraverso lo strumento del business game
Contenuti
Rendimento e costo del capitale
- Il ROI e lo sviluppo del concetto di rendimento del capitale investito
- Il costo delle fonti di finanziamento del capitale investito: il WACC (Weighted verage Cost of Capital) come indicatore del costo medio ponderato del capitale
- La misurazione della creazione di valore economico attraverso l'indicatore EVA (Economic Value Added)
Il business plan e la redazione della sua parte economica e finanziaria
- Il business plan aziendale e i bilanci previsionali
- La definizione delle diverse ipotesi di sviluppo
- Le tecniche di costruzione dei bilanci previsionali
- Il piano dei flussi di cassa attesi
Festo Finance Business game: applicare i concetti appresi e valutare l'impatto delle decisioni
I partecipanti simuleranno la gestione di un'azienda medio grande inserendosi nel ruolo della direzione generale, con la possibilità di:
- Stimare gli effetti delle decisioni manageriali
- Controllare i risultati alla fine di ogni periodo
- Tenere conto della presenza dei concorrenti e dei loro comportamenti probabili
- Confrontare i propri risultati con quelli dei concorrenti, simulando la gestione aziendale in un contesto fortemente competitivo
S
h
a
r
e