>   Training   >   Economics

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - EC 120

Laboratorio economics

W

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Approfondire i concetti di rendimento e costo del capitale investito
  • Apprendere le tecniche con cui redigere la parte economica e finanziaria del business plan
  • Simulare la gestione di un'intera azienda attraverso lo strumento del business game

Contenuti

Rendimento e costo del capitale

  • Il ROI e lo sviluppo del concetto di rendimento del capitale investito
  • Il costo delle fonti di finanziamento del capitale investito: il WACC (Weighted verage Cost of Capital) come indicatore del costo medio ponderato del capitale
  • La misurazione della creazione di valore economico attraverso l'indicatore EVA (Economic Value Added)

Il business plan e la redazione della sua parte economica e finanziaria

  • Il business plan aziendale e i bilanci previsionali
  • La definizione delle diverse ipotesi di sviluppo
  • Le tecniche di costruzione dei bilanci previsionali
  • Il piano dei flussi di cassa attesi

Festo Finance Business game: applicare i concetti appresi e valutare l'impatto delle decisioni

I partecipanti simuleranno la gestione di un'azienda medio grande inserendosi nel ruolo della direzione generale, con la possibilità di:

  • Stimare gli effetti delle decisioni manageriali
  • Controllare i risultati alla fine di ogni periodo
  • Tenere conto della presenza dei concorrenti e dei loro comportamenti probabili
  • Confrontare i propri risultati con quelli dei concorrenti, simulando la gestione aziendale in un contesto fortemente competitivo

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo