Seminario - EC 110
Controllo di gestione e budgeting
Rivolto a
- Imprenditori e direttori generali
- Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione
Obiettivi
- Applicare le tecniche di "costing" per approfondire le analisi di redditività e comprendere il contributo al profitto aziendale generato da ogni area di business
- Utilizzare l'analisi dei costi e il budget per migliorare il processo decisionale
Contenuti
Contabilità analitica e analisi dei costi
- Il sistema di contabilità analitica e il conto economico per aree di risultato
- Le diverse tipologie e classificazioni dei costi aziendali
- Le diverse tecniche per condurre le analisi di redditività: aziende mono-business e aziende multi-business
- Redditività dei prodotti, delle commesse e dei clienti
- Analisi dei costi e break even point
- Direct costing e full costing
- Activity based costing
Il budget e il processo di budgeting
- Il budget come strumento di programmazione e gestione aziendale
- Lo svolgimento del processo di budgeting e i diversi contesti aziendali in cui può avere luogo: finalità e criticità nelle diverse situazioni I budget "operativi" e il budget generale di esercizi
Il reporting e l'analisi degli scostamenti
- L'attività di reporting: contenuti, finalità e criticità
- L'analisi degli scostamenti dei dati consuntivi da quelli di budget: quali rimedi in corsa
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