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Seminario - EC 110

Controllo di gestione e budgeting

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Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Applicare le tecniche di "costing" per approfondire le analisi di redditività e comprendere il contributo al profitto aziendale generato da ogni area di business
  • Utilizzare l'analisi dei costi e il budget per migliorare il processo decisionale

Contenuti

Contabilità analitica e analisi dei costi

  • Il sistema di contabilità analitica e il conto economico per aree di risultato
  • Le diverse tipologie e classificazioni dei costi aziendali
  • Le diverse tecniche per condurre le analisi di redditività: aziende mono-business e aziende multi-business
  • Redditività dei prodotti, delle commesse e dei clienti
  • Analisi dei costi e break even point
  • Direct costing e full costing
  • Activity based costing

Il budget e il processo di budgeting

  • Il budget come strumento di programmazione e gestione aziendale
  • Lo svolgimento del processo di budgeting e i diversi contesti aziendali in cui può avere luogo: finalità e criticità nelle diverse situazioni I budget "operativi" e il budget generale di esercizi

Il reporting e l'analisi degli scostamenti

  • L'attività di reporting: contenuti, finalità e criticità
  • L'analisi degli scostamenti dei dati consuntivi da quelli di budget: quali rimedi in corsa

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