Seminario - AS 220
Gestione del magazzino ricambi
Rivolto a
Ai produttori e distributori di beni strumentali o servizi, in particolare:
- Direzione Generale e proprietà di PMI
- Direzione After Sales, post vendita, customer service
- Direzione commerciale
- Direzione qualità
- Responsabili ricambi, assistenza
- Referenti centri assistenza autorizzati
Obiettivi
Definizione dei piani di manutenzione per il miglioramento dell'affidabilità e sicurezza di macchine e impianti
Contenuti
La gestione dei ricambi
- I modelli di riferimento: Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
- Progettazione e gestione della Supply-Chain dei ricambi
- Obiettivi e prestazioni della Supply-Chain dei ricambi
- Politiche di gestione materiali
- Dimensionamento dei magazzini
- Modelli evoluti di servizio: l'integrazione col cliente
- Il livello di servizio atteso e il dimensionamento dei magazzini
- La pianificazione dello stock parti sul territorio
- La gestione del ricambio come costo del contratto Full Service
Sperimenterete
Esercitazione sulla valutazione dei guasti FMECA e sulla selezione delle politiche di manutenzione, esercizi sul calcolo del livello di scorta, analisi e discussione di casi.
S
h
a
r
e